• User

    meta desciption della categoria principale replicata su tutte le sotto

    joomla 3.4

    Salve ragazzi...il mio sito ha una sezione "negozio" dove la meta description della sezione negozio viene replicata a tutte le categorie sotto stanti.. Quindi tutte le sotto categorie hanno le stesse meta descripiton..ora io ho cercato di cambare qualche impostazione ma niente..voi come vi muovereste?


  • Moderatore

    Ciao,
    le categorie del negozio sono associate a voci di menu? Prova a modificare il meta description della singola voce di menu.
    Verifica anche:

    • il meta description del sito (impostazioni)
    • il meta description della categoria
    • il meta description del singolo articolo
    • il meta description associato a un componente (es. la pagina è generata da un'estensione e-commerce)
    • il meta description definito da un'estensione seo sef
    • il meta description inserito in altro modo (es. direttamente nei file php)

  • User

    Sembrerebbe che le meta description li abbia sistemate..paradossalmente se lascio vuote le meta descripion della categoria prinipale. le sottocategorie prendono le rispettive metadescription..ora il problema è sulle tag title che hanno tutte la stessa scritta..quindi store...e non la categoria reale..cioè se sono su iphone 3gs mi spunta store.


  • Moderatore

    Usi un componente per il negozio oppure parliamo di articoli e categorie del core di Joomla?


  • User

    Guarda per il negozio uso un componete che srutta gli articoli..però ho notato che anche altre sezioni hanno il problema..in maniera minore ma ce l'hanno..mi viene da escudere che sia il componente...come faresti tu dal core di joomla?


  • Moderatore

    Esistono alcuni casi in cui il comportamento di Joomla su questo punto non è immediatamente comprensibile, e quello che hai descritto è proprio uno di questi casi.

    Avrai probabilmente una situazione come la seguente:
    -categoria con sottocategoria

    • voce di menu alla categoria, che però mostra anche le sottocategorie

    La meta description del menu categoria vince su quello della categoria e in questo caso anche su quello definito nella sottocategoria! :surprised:
    Il motivo è che in questo caso la pagina della sottocategoria è generata a partire dal menu della categoria superiore (guarda l'url), e i metadati di menu vincono sempre su quelli di categoria.

    Per risolvere questo caso devi eliminare la meta description dalla voce di menu della categoria e aggiungere le meta description di categoria e subcategoria, in modo che ciascuno prenda la propria.

    Nota che questo problema non si pone per gli articoli: i metadati degli articoli vincono su quelli del menu.

    Quanto ho scritto vale per il core di Joomla, se hai componenti tutto dipende da come sono realizzati.
    Fammi sapere se hai risolto. :smile5:


  • User

    ora il problema si pone sui title..


  • Moderatore

    Risolvi il problema creando una voce di menu per la "vista blog" della sottocategoria.
    Questa voce di menu puoi metterla anche in un secondo menu, eventualmente nascosto.
    Quindi:

    1. crea un nuovo menu;
    2. mettici dentro la voce di menu della sottocategoria
    3. crea un nuovo modulo contenitore per il menu creato e pubblicalo in un'altra posizione

    Refresh e nota che adesso le pagine delle sottocategorie si generano a partire dalla nuova voce di menu creata.
    Fammi sapere.


  • User

    sembrerebbe sunzione la soluzione da te data..ora vediamo i nuovi errori..⭕o