• Moderatore

    [Joomla! 3] Modulo articoli recenti con redirect dopo il login

    Questo thread è dedicato a Articles Latest RAL, un modulo derivato dal mod_articles_latest già presente nel core di Joomla (talvolta indicato con Latest News), che a differenza di quest'ultimo dopo i login redirezione l'utente verso l'articolo riservato.

    Tecnicamente il nome dell'estensione è mod_articles_redirect_ral, dove ral sta per "redirect after login"; da qui in poi semplicemente RAL.

    A cosa serve RAL e confronto con Latest News
    Lo sviluppo di RAL è stato suggerito dalle esigenze espresse da drumlibre in questa discussione: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/234202-modulo-articoli-recenti-e-articoli-riservati.html
    Per chiarire a cosa serva RAL dobbiamo partire dagli articoli recenti mostrati con Latest News, in particolare da quelli riservati a specifici gruppi di utenti.
    In condizioni standard, se riservi un post ad uno specifico gruppo, questo post non verrà mostrato tra gli articoli recenti; se tuttavia imposti a YES l'opzione Show Unauthorised Links, allora anche l'articolo riservato verrà mostrato tra quelli recenti. In questo caso il comportamento standard dell'accoppiata Joomla & Latest News è di reindirizzare "l'utente che clicchi sul titolo dell'articolo riservato" verso il login di Joomla; il problema è che dopo il login l'utente resta nel profilo autore, mentre ci si aspetterebbe che almeno l'utente autorizzato a vedere il contenuto fosse reindirizzato verso l'articolo riservato.
    Per risolvere questo problema abbiamo creato il modulo RAL, che sostanzialemnte fa le stesse cose di Latest News, ma dopo il login reindirizza gli utenti autorizzati verso i contenuti riservati. RAL è indipendente da Latest News, quindi i due moduli possono essere utilizzati anche insieme.

    Perché reindirizzare l'utente dopo il login
    Il problema posto da drumlibre è pratico: in un sito potrei volere riservare degli articoli a specifici gruppi di utenti e allo stesso tempo mostrarne l'esistenza a tutti, cioè anche agli ospiti, ciò per due motivi:

    • molti utenti registrati visitano il sito da ospiti e si loggano solo se hanno un motivo valido per farlo;
    • potrei volere promuovere un mio servizio attraverso un contenuto riservato invitando l'utente ad iscriversi (registrasi sul sito o acquistare una sottoscrizione).

    Una volta che l'utente fa clic sul contenuto riservato viene portato al form di login e, se effettua il login, si aspetta di potere finalmente accedere al contenuto, cosa che con Latest News non accade e che invece RAL permette.

    Versioni e download di Artcles Latest RAL
    L'ultima versione disponibile al 1.7.2015 è la v. 0.1.0 scaricabile da qui:
    download.francescodagostino. it/files/joomla/articleslatestral/mod_articles_latest_ral_v010.zip
    Il link sopra è inattivo, per farlo funzionare fai "copia e incolla" nel browser eliminando lo spazio vuoto prima di "it". Seguendo il link scaricherai il file zip pronto per l'installazione.

    Installazione di RAL
    Scarica PecTable e installalo come una qualunque altra estensione. Accedi al back end, menu superiore > *extensions *> extension manager > upload package file > clic su scegli il file > seleziona il file dal computer (dove l'hai archiviato dopo averlo scaricato) > clic su upload & install.

    Creazione di un modulo con RAL
    Dal back end, menu superiore > *extensions *> module manager > clic sul pulsante *New *> tra i tipi di modulo scegli Latest News RaL con un clic.
    Inserisci il title, che potrai eventualmente nascondere impostando show title su hide.
    Scegli la posizione per il modulo (position), lo stato (*published *per mostrarlo), il livello di accesso (access) e le altre opzioni a partire da quelle del tab module.

    Opzioni del modulo
    Tutte le opzioni che trovi nel modulo (tranne 2 che vedremo tra un attimo) sono le stesse di Latest News. In particolare puoi impostare:

    • Category: a quali categorie devono appartenere gli articoli recenti che vuoi mostrare.
    • Count: quanti articoli vuoi mostrare.
    • Featured articles: puoi scegliere se mostrare o nascondere gli articoli "in evidenza"; puoi anche mostrare soltanto questi.
    • Authors: filtro sull'autore.

    Le 2 opzioni introdotte da RAL sono:

    • User logged in: per l'utente loggato scegli quale tipo di link inserire per il contenuto speciale. Le opzioni disponibili sono:

    • Default: dopo il login reindirizza l'utente autorizzato verso l'articolo, ma l'utente non autorizzato continua a portarlo inutilmente verso il login (come Latest News).

    • Link to custom url: dopo il login reindirizza l'utente autorizzato verso l'articolo, ma l'utente non autorizzato viene reindirizzato al'url specificato nel campo *Custom url *(se vuoto porta alla root di Joomla, quindi alla home page).

    • Link to the article: dopo il login reindirizza l'utente autorizzato verso l'articolo, ma l'utente non autorizzato viene portato alla pagina dell'articolo, mostrando di fatto soltanto informazioni statistiche e titolo.

    • Custom url: serve a specificare un url a cui reindirizzare l'utente non autorizzato; si usa insieme a Link to custom url.

    Problemi SEO di Latest News e RAL
    Entrambi i moduli mostrano un url usando il title di un articolo come anchor text, il tutto marcando con Schema.org. Il problema nasce con gli articoli riservati e gli utenti non loggati, in quanto l'anchor text continua ad essere il titolo dell'articolo, ma il link punta al login. Sarebbe interessante trovare una soluzione al problema, almeno per il modulo RAL.

    La mia proposta è: inseriamo su questi link un nofollow in automatico. Cosa ne pensi?

    Lingue
    Al momento nel modulo sono previste le lingue:

    • Italiano
    • Inglese (da revisionare)

    Puoi aiutarci a tradurre il modulo in altre lingue e/o controllare che le traduzioni presenti siano corrette.

    Licenza e cosa puoi fare con RAL
    L'estensione viene rilasciata con licenza "GPL 2 o successiva", la stessa licenza di Latest News dal quale il modulo deriva. Latest News è presente nel core di Joomla e quindi è stato sviluppato dal team che lavora al cms, che ne detiene il copyright. Una buona parte del codice di RAL coincide con il codice di Latest News e, vista l'entità minima delle modifiche, le stesse non sono coperte da copyright.
    Con Articles Latest RAL puoi fare tutte le cose permesse dalla licenza, incluso utilizzare liberamente il modulo e distribuirlo. Non puoi vendere il modulo ma puoi farti pagare per installarlo. Puo modificare il codice del modulo e in tal caso devi redistribuirlo con la stessa licenza.

    Come contribuire
    Puoi contribuire:

    • partecipando a questa discussione con idee e suggerimenti
    • partecipando allo sviluppo
    • suggerendo modifiche per migliorarne la sicurezza
    • facendo test su siti Joomla!
    • aiutandoci con le traduzioni nuove e correggendo quelle già presenti

    Tutte le novità, versioni e features
    Ad ogni nuova release verrà pubblicato un post in questo thread con il link per scaricare il zip.
    Le informazioni riportate sopra potrebbero essere in parte superate dalle features presenti nell'ultima release disponibile, perciò leggi sempre gli ultimi post della discussione e se hai dubbi non esitare a scrivere un post, la discussione è aperta. :smile5:


  • Moderatore

    Come appare il modulo "RAL" nel front end e nel back end
    Le immagini si riferiscono alla release v. 0.1.0
    Lo stile può essere modificato via css, applicando una classe con Module Class Suffix, creando un nuovo layout.

    image

    Sopra: il modulo nel front end. Sotto: il tab *module *del modulo nel back end.

    image

    Aggiornamento versione v. 0.2.0
    Novità: permette di scegliere se mostrare un'anteprima dell'immagine, che può essere prelevata da intro image o fulltext image dell'articolo.
    Download della v. 0.2.0: download.francescodagostino .it/files/joomla/articleslatestral/mod_articles_latest_ral_v020.zip