• Moderatore

    Link Diretti degli articoli

    Ciao a tutti,

    sono nuovo di Joomla di solito preferisco WP

    Attualmente ho un sito su cui gli articoli vengono salvati come url/categoria/sottocategoria/id-alias,
    mentre io vorrei semplicemente url/alias

    In WP c'è una sezione per questo ma in joomla non la trovo, potete indicarmela?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao,
    in Joomla! non c'è una sezione per impostare i permalink. Se attivi Url SEF e Rewriting in configurazione globale ottieni gli url come hai indicato, cioè dominio/categoria/id-alias.
    Alcuni url sono diversi da questa forma perché dipendono dalle voci di menu e dai componenti usati.
    Gli articoli sono generati dal com_content e, in presenza di voci di menu tipo categoria blog, si presentano come si è detto: dominio/categoria/id-alias.
    Per eliminare l'id prima dell'alias devi installare un'estensione SEO SEF, ma se non hai un valido motivo ti sconsiglio di farlo (è un po' di tempo che non lo faccio e mi trovo meglio).


  • Moderatore

    Ciao FDA
    Il motivo è che vorrei mantenere continuità coi vecchi url che ora sono url/nomepost


  • Moderatore

    Senza modifiche/estensioni puoi avere con il solo cms quella forma usando i menu, ma dovresti collegare i singoli articoli a una voce di menu, cosa impossibile in molti casi (es. news o post di un blog).
    Ti capisco, nel tuo caso senza quella forma dovresti creare redirect uno a uno.
    Due estensioni che modificano gli alias:


  • Moderatore

    Grazie FDA, ma avendo 1901 articoli fare i redirect 1 1 è improponibile 😞

    Inoltre per vari motivi i miei articoli cambiano spesso categoria, quindi mostrare la categoria nell' url diventa anche negativo a livello seo...


  • Moderatore

    Alla fine ho fatto proprio come mi suggerivi ma in modo velocizzato:

    -Ho aggiunto un articolo ad un menu non pubblico

    • Ho visto come lo salvava nel DB (tabella *_menu)
    • Ho replicato i risultato 1900 volte usando uno script in php che mi sono scritto

    Problema Risolto 😉


  • Moderatore

    Ho cantato vittoria troppo presto XD

    Questo sistema NON funziona con le categorie.

    Ovvero mi crea la pagina della categoria col link diretto ma è totalmente spaginata rispetto al resto del sito e a com' era prima.

    Io ho un modulo che raccoglie il menu delle categorie e che le link: Articles - Categories This module displays a list of categories from one parent category.

    Nel creare l' elemento del menu la scelta più vicina è Category List Displays a list of articles in a category

    Non è lo stesso!!! Voi come fareste

    P.S. Vi lascio il link alla utile guida che sto seguendo: http://learnwebtutorials.com/remove-category-article-id-from-joomla-url


  • Moderatore

    per vari motivi i miei articoli cambiano spesso categoria, quindi mostrare la categoria nell' url diventa anche negativo a livello seo...

    Ciao Ivan88. Cambiare categoria impatta l'architettura delle informazioni e questo è un problema.

    Il tuo sistema con modifiche nel database non può funzionare: in Joomla è il sistema di routing a creare gli url per i vari componenti e attualmente esiste un routing dedicato ad ogni componente (ci sono proposte per modificarne il funzionamento a partire dalla futura Joomla! 4).

    Se non vuoi usare un'estensione seo/sef puoi crearne una tua.

    L'articolo linkato spiega soltanto che la creazione di voci di menu per categorie e articoli consente di ottenere url nella forma dominio/categoria/id-alias. Come detto però questa soluzione è impraticabile perché non puoi creare 1900 voci di menu. Il mio consiglio è di testare un'estensione seo/sef. :wink3:


  • Moderatore

    Beh al momento funziona invece...


  • Moderatore

    Quello dei menu invisibili è un trucco che ha delle conseguenze ed è impraticabile per 1900 articoli e il motivo è semplice:

    • non puoi renderli visibili per ovvi motivi e questo è un problema sia per Google sia per gli utenti;
    • se usi contemporaneamente menu alternativi (es. menu di categoria blog) crei problemi lato seo.

  • Moderatore

    Si ho seguito il tuo consiglio e acquistato 404SEF.

    Sembra ottimo e veloce, ma non so come mai negli url delle categorie, oltre ai nomi delle categorie ha inserito anche table/
    Hai idea del perchè? Cioè url/table/categoria1/categoria2/

    *Corretto era nelle impostazioni di base. Cancellato e fatto purge degli url ora va

    Ma le categorie come url/nomecategoria non mi visualizza gli articoli. Che stress!


  • Moderatore

    Strano. Controlla se ci sono voci di menu che vanno in conflitto. 🙂


  • Moderatore

    Ho chiesto al loro supporto mi hanno risposto di sabato sembrano molto professionali...