• Moderatore

    Link Diretti degli articoli

    Ciao a tutti,

    sono nuovo di Joomla di solito preferisco WP

    Attualmente ho un sito su cui gli articoli vengono salvati come url/categoria/sottocategoria/id-alias,
    mentre io vorrei semplicemente url/alias

    In WP c'è una sezione per questo ma in joomla non la trovo, potete indicarmela?
    Grazie.


  • Moderatore

    Ciao,
    in Joomla! non c'è una sezione per impostare i permalink. Se attivi Url SEF e Rewriting in configurazione globale ottieni gli url come hai indicato, cioè dominio/categoria/id-alias.
    Alcuni url sono diversi da questa forma perché dipendono dalle voci di menu e dai componenti usati.
    Gli articoli sono generati dal com_content e, in presenza di voci di menu tipo categoria blog, si presentano come si è detto: dominio/categoria/id-alias.
    Per eliminare l'id prima dell'alias devi installare un'estensione SEO SEF, ma se non hai un valido motivo ti sconsiglio di farlo (è un po' di tempo che non lo faccio e mi trovo meglio).


  • Moderatore

    Ciao FDA
    Il motivo è che vorrei mantenere continuità coi vecchi url che ora sono url/nomepost


  • Moderatore

    Senza modifiche/estensioni puoi avere con il solo cms quella forma usando i menu, ma dovresti collegare i singoli articoli a una voce di menu, cosa impossibile in molti casi (es. news o post di un blog).
    Ti capisco, nel tuo caso senza quella forma dovresti creare redirect uno a uno.
    Due estensioni che modificano gli alias:


  • Moderatore

    Grazie FDA, ma avendo 1901 articoli fare i redirect 1 1 è improponibile 😞

    Inoltre per vari motivi i miei articoli cambiano spesso categoria, quindi mostrare la categoria nell' url diventa anche negativo a livello seo...


  • Moderatore

    Alla fine ho fatto proprio come mi suggerivi ma in modo velocizzato:

    -Ho aggiunto un articolo ad un menu non pubblico

    • Ho visto come lo salvava nel DB (tabella *_menu)