• User

    Redirect pannello di controllo Joomla

    Buongiorno, data la mia poca conoscenza con questo CMS vengo a chiedere un supporto al Forum per il seguente problema

    • avrei bisogno di estrapolare dei testi da un sito realizzato in Joomla (presumo la versione 1.6), poiché il cliente vuole un nuovo sito con altra veste grafica e risiedente in altro CMS, per fare questo ho bisogno di accedere al pannello di controllo (anche perché sono redatti in 4 lingue): fin qui tutto chiaro, il problema risiede nel fatto che è stato impostato un redirect al pannello di controllo, sicuramente per ragioni di sicurezza, e non ho modo di capire quale sia l'URL al quale puntare per visualizzare la maschera di inserimento dati per l'accesso

    • la persona incaricata di seguire lo sviluppo del sito, come potrete immaginare, purtroppo non sa di cosa stia parlando, il responsabile che c'era prima se n'è andato, da quello che ho capito anche in malo modo con la proprietà, pertanto la situazione è abbastanza ingarbugliata.

    Tenendo conto che sono in possesso dei dati FTP e dei dati di accesso al MYSQL, con questi 2 strumenti c'è modo di risalire a quello che possa essere il nuovo indirizzo dove risiede il pannello di controllo di Joomla?

    Grazie in anticipo per la disponibilità.


  • Moderatore

    Ciao leocapo70,
    un redirect può essere inserito in diversi modi quali tramite estensione, via htaccess e via php.
    Puoi indagare sulle estenioni sia accedendo via ftp (guarda nelle cartelle administrator, components, modules, plugins, templates) sia controllando la tabella _extensions del database.
    Per l'htaccess non c'è nulla da aggiungere: apri e guarda se ci sono istruzioni che facciano pensare a un "sistema di protezione".
    Indagare nel php è un po' più arduo, inizia con il dare uno sguardo qui:
    administrator > includes > helper.php
    administrator > components > com_cpanel

    Tienici aggiornati. :smile5:


  • User

    Ciao FDA, grazie per la risposta, seguirò il tuo suggerimento e vi farò sapere. Grazie ancora


  • User

    Buongiorno a tutti, il problema è stato risolto grazie all'intervento dell'hosting, una piccola realtà regionale ma evidentemente con personale competente. Mi ha notificato giusto nella giornata di ieri che avevano ripristinato l'accesso all'indirizzo originario (quello con la cartella /administrator), chiederò direttamente al responsabile se può dirmi quale procedura ha utilizzato così da poter essere di beneficio ad altri utenti del Forum. Grazie per la disponibilità un augurio di buon lavoro a tutti.


  • Moderatore

    leocapo70,
    ottimo, grazie per l'aggiornamento. :smile5: