• Community Manager

    Componente K2 di Joomla causa penalizzazione per Abuso di CMS

    Per chi usa il componente k2 voglio segnalare questa discussione sul Forum GT e dirvi di stare attenti 🙂

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Giorgio,
    grazie per la segnalazione. :smile5:
    Avevo già letto il post di Maurizio Ceravolo e ho appena finito di leggere la discussione sul ForumGT che hai linkato e l'articolo su wpseo.

    Secondo me vanno fatte alcune considerazioni sull'uso di Joomla e K2 in merito alle penalizzazioni, ovviamente non rivolta agli esperti SEO ma a tutti gli utilizzatori di Joomla. Faccio un po' da pompiere, non vorrei che andassero nel panico i webmaster e i proprietari di siti Joomla poco avvezzi a leggere nelle pieghe del seo-lese. 😄

    **L'uso di K2 non comporta penalizzazioni
    **Il meccanismo che ha portato alla penalizzazione, poi risolta in 5 giorni, è stato spiegato da Giorgio nel thread linkato sopra, con conferme provenienti dagli ambieti di Google.
    La causa della penalizzazione non è K2: Google non penalizza il sito perché ha K2 ma perché trova dello spam.

    K2 è responsabile dello spam?
    Posso avere i migliori pneumatici del mondo, ma se sono sgonfi vado fuori strada e la colpa non è degli pneumatici ma del fatto che siano sgonfi. Allo stesso modo il problema non è K2 ma la circostanza che presenti una falla, cosa che può accadere ad esempio perché non aggiornato.
    La presenza di falle in estensioni / plugin / componenti dei cms è qualcosa di fisiologico e una delle best practice per far fronte al problema è aggiornare il sito in tutte le sue componenti appena vengono rilasciate nuove release.

    Va bene, ma almeno possiamo dire che K2 aumenti la probabilità di avere spam?
    Neanche per sogno! Primo perché su un sistema aggiornato e privo di falle non sarebbe accaduto, ma soprattutto perché lo spam nei commenti è un classico e non riguarda solo K2 o Joomla, bensì tutti i siti che permetto agli utenti di pubblicare senza moderazione e filtro sul codice, che è poi responsabile dei link.

    Come prevenire lo spam con K2?
    Sulla gestione di K2 per Joomla! apriamo una nuova discussione e linkiamo i thread interessanti già presenti sul ForumGT.
    Intanto dico che lo spam va prevenuto su tutti i siti, con o senza cms, inclusi ovviamente Joomla e Wordpress.

    ...allora come preventre lo spam nei commenti, in generale?
    Alcuni consigli per tutti:

    • moderare i commenti
    • impedire agli utenti la pubblicazione di link nei commenti e/o il codice html (e ovviamente javascript!) o alcuni elementi
    • permettere la pubblicazione di commenti soltanto ad alcuni utenti (es. verificati)
    • chiudere i commenti su alcune pagine (es. vecchi post "ben posizionati" ma dove è improbabile ricevere nuovi commenti)
    • installare un sistema antispam per i commenti

    Ulteriori consigli:

    • formare il webmaster / amministratore del sito (moderare e monitorare i commenti)
    • configurare bene il sito (non basta aggiornare o eliminare i componenti, occorre controllare che l'operazione sia stata eseguita correttamente)
    • fare manutenzione regolare sul database (ciò impatta anche sui commenti se questi vengono archiviati sul db del server/host)
    • pianificare audit sul sito finalizzato al monitoring
    • monitorare i link in uscita

    Cosa ho dimenticato?

    Ma non possiamo stare tranquilli neanche quando eliminiamo un sito o un'estensione?
    Ci risiamo. Possiamo dirne di cotte e di crude su Joomla ma su una cosa bisogna essere chiari: anche in questo caso non è colpa di Joomla ma di chi ha il compito di sviluppare, amministrare e manutenere il sito web.

    Partiamo dall'eliminazione del vecchio sito in favore del nuovo
    Nel case study citato - raggiungibile a questo indirizzo: wpseo. it/blog/negative-seo-uscire-penalizzazione-google-case-study/ - c'è un paragrafo intitolato Come togliere l’Azione Manuale di Google? che include un sotto paragrafo Impostare un 404 per la pagina spammata.
    In poche parole, si racconta che le pagine "ex di K2" continuavano a rispondere ancora (codice 200) perché a causa della configurazione del nuovo sistema (server/sito) veniva ignorata la query string: questo è un erroe o problema di chi ha sviluppato il nuovo sito sul vecchio o nuovo server, non certo di Joomla o di K2. Il problema è infatti stato corretto velocemente:

    Con un file .htaccess abbiamo messo un 404 per chi interrogava ancora il sito con “com_k2” nei parametri in GET.

    Su questo punto mi sembra interessante la riflessione di Maurizio Ceravolo evidenziata da Giorgio (per praticità riporto qui l'ultimissima parte):

    In questo caso trovo però Google un po' stupido, ha considerato il sito contente contenuti spammosi, che non ci potevano essere in quanto il componente bucato non era più presente da mesi. Si è fidato dei backlink appena creati per supporre che tali contenuti fossero presenti. E per questo Paolo è stato bravo a ricollegare alla vera causa della penalizzazione precedente.

    Questa considerazione suggerisce due cose:

    • le informazioni che ha o ci mostra Google in Search Console non è detto che siano aggiornate; un problema analogo evidenziato da Maurizio si ha con i 404 in Search Console (Errori di scansione > Non trovato) relativi a url che non esistono più e che non sono linkate da nessuna parte;
    • a volte disinstallare un componente non basta (vedi prossimo paragrafo).

    Problemi con l'eliminazione di un'estensione in Joomla!
    Disabilitare un'estensione o eliminarla potrebbe non bastare per vivere sogni tranquilli, vediamo perché.

    Alcuni "pacchetti" di Joomla includono un componente e uno o più moduli e plugin.
    Ora, dei moduli ci importa relativamente; nel senso che, salvo un uso fantasioso del modulo (vai a sapere cosa ti combina un developer pasticcione), un modulo depubblicato non ha impatto sulla vita delle nostre pagine né sulla configurazione del sito.
    I componenti sono esserini complicati e sono direttamente responsabili della configurazione dei nostro sito. Ad oggi, oltre a un router "generale" in Joomla ogni componente ha un suo router, e questo significa che potenzialmente ogni componente di Joomla può guastare i sogni di un SEO. :bigsmile: Detta alla buona, i componenti producono pagine e URLs.
    Anche i plugin possono fare danni se restano attivi.

    Per eliminare correttamente un'estensione di Joomla! (tralasciando eventuali problemi SEO relativi ai contenuti creati con il componente che si vuole eliminare) occorre disinstallarla accertandosi che:

    • tutte le estensioni correlate (che non servono più) vengano disattivate ed eliminate, inclusi i moduli e i plugin che servivano a far funzionare l'estensione;
    • nel database non siano presenti dati che possano compromettere il sito.

    Attenzione: alcune estensioni non prevedono l'automatica cancellazione dei dati (tabelle, record) in fase di disinstallazione.

    Una volta eliminata correttamente l'estensione occorre fare due cose:

    • una nuova audit sul sito
    • fare in modo che Google aggiorni i dati in suo possesso

  • Community Manager

    Ciao Fra,
    sei un grande 🙂

    Grazie mille per queste ottime considerazioni, ho avuto fretta nel fare copia incolla, per fortuna ci hai pensato tu.

    Se vuoi modifica pure il titolo 😉


  • Moderatore

    Grazie, ma al massimo sono tuo devoto alunno. :smile5:
    (Il titolo è perfetto, veramente K2 ha causato lo spam, ma solo perché non era stato aggiornato e/o estirpato a dovere)


  • Community Manager

    Mi fa un immenso piacere che tu abbia detto una cosa del genere 🙂

    Mi auguro di vedere crescere ancora migliaia di persone e diventare più brave di me, come stai facendo tu! Continua così 😉


  • Moderatore

    Poche persone in un forum riescono ad essere esaustivi nelle risposte come Francesco. Da quando è qui ha fatto davvero un lavorone. :campione:

    Maurizio


  • Moderatore

    Wee ragazzi, grazie!
    Ma se continuate così se ne accorgono che vi ho pagati... :giggle:


  • Moderatore

    va bhe visto che ne hai parlo per me va bene anche PayPal 😄