• User

    friendly url per sotto dominio

    Buongiorno a tutti
    sto lavorando su un sito basato su Joomla
    sul server ho creato un sottodominio alias di dominio (sotto.miodominio.com) del mio dominio principale (miodominio.com), ho installato il componente gratuito virtual domain e gli ho attribuito tema, menu e moduli differenti.
    Il sottodominio si comporta esattamente come il dominio principale nella generazione degli url ma vorrei riuscire a ridurre ulteriormete la lunghezza del link, per capirci meglio:

    questo è l'url di joomla
    sotto.miodominio.com/index.ph...=35&Itemid=540

    viene rigenerato con rewrite in questo modo
    sotto.miodominio.com/directory/companies/35

    io vorrei che diventasse così
    sotto.miodominio.com/35

    qualche consiglio?

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ciao bonox,
    non ho mai usato virtual domain e, se si usa l'htaccess per scrivere questo redirect (rewrite rule), immagino che debba essere fatto nel sotto dominio.


  • User

    grazie per la risposta ma il sottodominio è un alias creato con plesk, quindi sul server non ha una sua directory in cui andare ad inserire htaccess (ma magari mi sfugge ancora qualcosa che non so)


  • Moderatore

    Problema nuovo, non mi è mai capitato. Il fatto è che non so "quando e dove" riscrivere quelle URLs... prima o dopo che agisce il componente? Umh..


  • Moderatore

    Ciao bonox,
    mi pare ceh il problema non sia il sottodominio ma un componente installato, nel senso.. chi ha generato questa URL /directory/companies/? Hai un componente tipo Sobi?

    Se hai un componente prima di tutto cerca la soluzione li, magari esistono pluin o l'assistenza ti può aiutare. Altrimenti dovresti riuscire a gestirlo creando voci di menù apposite.

    Fermo restando che come di FDA puoi reindirizzare tutto con qualche regola htaccess.
    *
    Maurizio ZioPal*


  • User

    Io uso **sh404sef **che è un componente specifico per la gestione degli URL compatibile con virtuemart e tanti altri componenti. Gestisce bene anche i siti multilingua o strutture piuttosto complesse. Per altro consente di intervenire sulla generazione automatica di un url consentendoti di modificarlo.
    Oltre a questo gestisce, volendo, gli short url consentendoti di avere sia un url friendly sia un'altro (che fa redirect 301) breve in stile sito. it/abc che rimanda a sito. it/sezione/pagina_dell_oggetto.html utile per i i social network.

    Nota non da poco per chi è in Google News, consente di rispettare i canoni di Google News avendo, nell'url, (volendolo) le 5 cifre univoche necessarie per farsi accreditare il sito.

    Un saluto,
    Marco