• User

    JCE rimuove codice html nel testo

    Ho Joomla e JCE nelle loro ultime versioni.

    Se inserisco del codice HTML nell'editor "HTML" spesso e volentieri JCE me lo rimuove subito.
    Ad esempio se inserisco class="qualchecosa" dentro <p> o non mi lascia neppure terminare che già lo ha rimosso.
    A volte basta anche una semplice correzione.

    Il parametro "pulisci HTML" è su NO, quindi dovrebbe essere qualche altra cosa, ma che cosa?

    Ora come ora sono costretto ad usare JCE per le impaginazioni di massima per poi attivare l'editor standard per le modifiche.

    Grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    Ciao Arbok,
    verifica le opzioni di JCE Editor, in particolare per in Editor Profiles (Default, Front End, ... ).

    Qui un problema simile, come visualizzare un iframe con JCE: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/235557-jce-iframe-rimosso-quando-si-salva.html

    Ho provato con le impostazioni standard si JCE (ultima versione su Joomla! 3), quelle attive all'installazione, e le classi sul paragrafo non vengono filtrate da backend. Parlo ovviamente della scrittura del codice tramite "toggle editor", mentre se inserisci codice html dall'editor visuale questo viene reso inefficace (< si trasforma in < ...).

    Il "pulisci html" immagino sia "validate html" presente sia nelle impostazioni globali sia (editor global configuration) sia nelle impostazioni del profilo (editor profiles > default> editor parameters).

    Se non riesci a risolvere potresti fare due prove (sempre prima backup): la prima consiste nel verificare che jce sia attivo (anche plugin) e che non ci siano altre estensioni in grado di filtrare il codice (improbabile se viene filtrato "a volo" da backend, la cosa potrebbe accadere con un plugin da front end); la seconda consiste nel disinstallare JCE e reinstallarla con le opzioni base.

    Aggiornaci.


  • User

    @FDA said:

    Ciao Arbok,
    verifica le opzioni di JCE Editor, in particolare per in Editor Profiles (Default, Front End, ... ).

    Il "pulisci html" immagino sia "validate html" presente sia nelle impostazioni globali sia (editor global configuration) sia nelle impostazioni del profilo (editor profiles > default> editor parameters).

    Scusa il ritardo, ma ho lavorato su un altro progetto.

    Adesso ho fatto una modifica rimuovendo uno <span style="text-decoration: line-through;"> ed immediatamete lo reinserisce. Non è che lo ritrovo dopo il salvataggio e la riapertura; no, proprio lo reinserisce immediatamente appena premuto il tasto "canc".

    In JCE, profilo Default (l'unico attivo) ho impostato Pulisci HTM su "No".
    Adesso lo span l'ho potuto elimnare.
    Salvo, riapro, ne cancello un altro e questo lo rifiuta ancora! :arrabbiato:

    Il tempo che risparmi usando JCE, poi lo perdi in queste cose qui 😞


  • Moderatore

    Ciao Arbok, hai provato a scrivere in un editor vuoto di un nuovo articolo o di un modulo html? Giusto una prova.
    Altra prova: hai estensioni che vanno in conflitto come quelle per scrivere codice?
    Ancora: hai una versione aggiornata di JCE?
    E poi: hai fatto una verifica di ispezione da Chrome per vedere se ti dà errori JavaScript?


  • User

    Il comportamento è stranissimo perché random.
    Ad esempio la stessa pagina, nello stesso punto a distanza di nemmeno mezzora prima mi ha "corretto" la cancellazione e poi me l'ha lasciata fare.
    JCE è aggiornato, non mi pare che ci siano estensioni che entrino in conflitto con l'editor il solo plugin "media".
    In quanto a Javascript non vedo nulla di strano.

    Stiamo parlando dell'editor nella versione "Codice" quindi senza le funzionalità tipiche dell'editor vero e proprio.


  • User

    Non vorrei che il problema sia più banale e se fosse così, giuro, non me ne sono mai accorto prima.
    JCE Non ti permette di modificare un testo nell'editor vero e proprio per passare a continuare le modifiche nell'editor HTML.
    Prima bisogna salvare ed in questo caso si possono fare le modifiche in HTML.

    Può essere questa la causa?


  • Moderatore

    Quando lavori con l'editor testuale ti conviene aprire l'articolo o il modulo direttamente con l'editor testuale e non passare dal testuale al visuale e viceversa.
    Se non l'hai già fatto controlla anche le opzioni qui: Da backend > menu superiore > componenti > JCE Editor > editor profiles > default > editor parameters > advanced > ...