• User

    Tag title duplicato su categorie joomla 3.4

    salve ragazzi ho questo problema
    visual seo mi segnala che ho problemi con alcune categorie rimangono con il tag title della categoria principale cosi da moltiplicarsi
    es
    w w w . c o m p u t e r e g a m e s. i t/index.php/riparazione-di-tutto/19-riparazione-console/microsoft

    ma se ci vado dal menu e seleziono la categoria che interessa il problema non lo dà

    ww w .c om p u t e r e g a m e s . i t / ri parazione-di-tutto/ console-riparazione-palermo/ sony-riparazioni-palermo/riparazione-sony-ps3-palermo . h t m l

    non sò dove io debba cambiare il parametro..ho fatto delle prove ma resta sempre uguale.


  • Moderatore

    Ciao enzobanez,

    non sono sicuro di aver compreso appieno la tua domanda, provo tuttavia a risponderti nella speranza di darti qualche indicazione utile.

    @enzoibanez said:

    visual seo mi segnala che ho problemi con alcune categorie rimangono con il tag title della categoria principale cosi da moltiplicarsi
    es
    w w w . c o m p u t e r e g a m e s. i t/index.php/riparazione-di-tutto/19-riparazione-console/microsoft

    ma se ci vado dal menu e seleziono la categoria che interessa il problema non lo dà
    Ho esplorato il tuo sito con Visual SEO Studio, e visto che l'URL è indicato tra quelli con titolo duplicato, ma con URL non canonico (nel raggruppamento con URL canonico sarebbe indicato come errore perché tutte le pagine sono indicizzabili; nel raggruppamento con URL non canonico - ossia la pagina ha il link canonical che punta a un'altra pagina - è solo un avvertimento perché il link canonical è spesso messo erroneamente, ma potrebbe essere corretto.

    Se ricerchi in una qualunque vista la pagina con percorso nella forma /index.php/riparazione-di-tutto/19-riparazione-console/microsoft, poi tramite menu contestuale vai al nodo "Referrer" (ossia dove il link è stato trovato), da lì visualizzi i link di pagina per individuare quello interessato, e in corrispondenza di esso tramite menu contestuale selezioni "visualizza in sorgente", noterai che il link è stato seguito da un link a forma di bottone nel corpo della pagina (e non è stato raggiunto da una voce di menu).

    Purtroppo non conosco joomla, non so indicarti come intervenire per usare link a URL nella forma canonica.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Ciao enzoibanez,
    il problema dipendende dalla categorizzazione e da come hai creato i menu, in modo analogo a quanto abbiamo detto in precedenza sulle categorie il meta description.


  • User

    allora seguo lo stesso ragionamento di quello dei meta descripiton?


  • User

    scusa..ma ho letto i miei vecchi post..ma ora qual'è il valore che devo "compilare"?


  • User

    chiedo venia..sto cercando di limitare al più possibile gli errori el mio sito..
    vengono crerati lin con .html?limitstart=0
    cioè
    riparazione-iphone-a-palermo . html?limitstart=0
    e
    riparazione-iphone-a-palermo . html

    mi viene segnalato come errore su tag title duplicati


  • Moderatore

    Url come riparazione-iphone-a-palermo.html?limitstart=0 indicano che il contenuto è suddiviso su più pagine e che si sta partendo dalla prima, indicata con limitstart=0.
    Sono quelle situazioni che si verificano quando si apre un articolo suddiviso su più pagine oppure quando si navigano le pagine di un blog che mostra più post per pagina.
    I casi sono tantissimi, basti pensare agli ecommerce con i prodotti per categorie/tag oppure alle ricerche sul sito che generano elenchi di pagine.

    Queste situazioni vanno gestite nella maniera specificata qui: support.google.com/webmasters/answer/1663744?hl=it
    Sintetizzando, puoi usare rel next e prev e il rel canonical.


  • User

    ma scusa il rel canonical non dovrebbe essere creato in automatico in joomla?