• User

    Rendering durante scrolling su dispositivi mobili

    Buongiorno a tutti,

    nel tentativo di migliorare le performance del mio sito web realizzato con Joomla 3.5.1, mi sono accorto che durante lo scrolling della homepage essa appare bianca o comunque scarsamente renderizzata. Quando lo scroll si arresta il contenuto appare nuovamente completo. Il problema risulta evidente anche sulle pagine articolo, seppur in misura minore.

    Inoltre noto una certa lentezza nell'apertura del menu hamburger a sinistra.

    Qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione o comunque aiutarmi a capire a cosa potrebbe essere dovuto tale comportamento ? Il sito è motonotizie.it

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao WillerCT,
    non so dirti se ci sono problemi specifici che potrebbero dipendere da varie cose come l'effetto di alcune librerie sul DOM.
    Certamente il sito è pesante, da desktop la home pesa ben 9MB.
    Ti dico anche che con la fibra ho aperto il sito abbastanza agevolmente, su desktop il ritardo del rendering era poca cosa e mi è sembrato accettabile anche da smartphone (sempre con fibra però, non 4G).

    Macroscopicamente, direi che il peso e il numero delle richieste sono il primo problema, tra l'altro comune a molti magazine.
    Migliorare le performance la vedo dura, non è roba da "installo un plugin e via" e c'è il limite del template scelto.

    Webpagetest.org mi indica un valore elevato di first time byte e rendering, un risultato probabilmente pessimistico rispetto a connessioni casa/ufficio perché limita la banda a 5kbps. Andrebbe valutata la versione mobile.
    Potresti provare a caricare soltanto una parte dei contenuti e rinviare il caricamento del resto a dopo, con l'obiettivo di anticipare il momento in cui l'utente "vede qualcosa" e può iniziare a interagire.

    Il 45% delle richieste e il 60% del peso dipendono dalle immagini: qui puoi sforbiciare un po'. Primo suggerimento: le anteprime delle immagini vengono scalate dalle originali, con il risultato che ad alcune risoluzioni fornendo immagini già scalate potresti risparmiare il 90% del peso ovvero oltre 2MB.

    Puoi **testare **varie soluzioni, ad esempio caricare il like box di Facebook più tardi.


  • User

    Ti ringrazio per la risposta. Come faccio a posticipare il caricamento del like box di Facebook ? Devo intervenire sul codice immagino...


  • Moderatore

    Sì, lato codice, ma forse c'è anche qualche tool/plugin che aiuta in questo. In generale puoi provare a caricarlo con javascript in modo asincrono, facendo in modo che parta alla fine.