• User

    Joomla 3 : Table Border Radius

    Posterò in questo topic una foto del problema che non riesco a risolvere, su joomla 3, non riesco a creare una diamine di tabella con i bordi arrotondati. mi si presenta un doppio bordo un "round" e l'altro dritto. Aiutatemi!

    p.s. qualcuno sa se c'è qualche plugin per cambiare stile velocemente alle tabelle magari in maniera "stilosa" si lo so per questo ultimo termine non meriterei risposta, ma per "riassumere" diciamo.

    Grazie 😄

    il link all immagine

    carminemele86 . altervista . org / schermata%20giorgiotave%20angoli%20rotondi%20tabelle%20table%20joomla%20round%20corner.png


  • Moderatore

    Ciao Apples,
    è una questione di stile css e con Joomla! puoi intervenire anche direttamente dal backend.
    Per modificare e/o creare un file di stile procedi così:

    1. accedi al backend, poi dal menu superiore Estensioni > Template
    2. dal menu a sinistra Template, poi clic sul template che vuoi modificare
    3. sulla sinistra trovi l'albero con folder e file, seleziona quello che vuoi modificare dal tab Editor oppure crea un nuovo file con l'omonimo bottone.

    Puoi anche duplicare i file o creare override in modo veloce.

    Codice css di esempio per bordi arrotondati:

    
    div {
        border 2px solid #333;
        border-radius: 5px;
    }
    
    

    Una risorsa interessante con le diverse opzioni: border radius.

    Alternativa: se non vuoi scrivere il codice, in rete ci sono diversi tool per generare codice css per i bordi arrotondati, basta fare una ricerca su Google. Ovviamente dovrai comunque inserire il codice in un foglio di stile.

    E vengo alla tua domanda sul plugin: non lo conosco e anche se lo conoscessi non lo userei.
    Ti suggerisco di creare delle classi per fare tabelle "stilose", quindi applicarle via html direttamente dall'editor, semplicemente aggiungendo la classe alla tabella o al div:

    
    <table class="stilosissima">
        <tr>
            <td></td>
                 ....
            <td></td> 
        </tr>
    </table>
    
    

  • User

    ok quindi se creo una class css con le caratteristiche della tabella che voglio e la associo alla table in questione quel "doppio bordo" dritto+curvo (in foto) dovrebbe scomparire?


  • Moderatore

    Non posso sapere perché si vede quel "doppio bordo", non so cosa c'è sul tuo sito.
    Quello che posso dirti è che deve necessariamente apparire quanto impostato a livello di css.
    Domanda innocente: sicuro che questo "doppio bordo" si veda anche da frontend e non soltanto dall'editor?


  • User

    si si è il primo dubbio che mi è venuto, ma haimè da frontend si vede eccome...il sito è ancora sulla mia macchina senò ti facevo dare un occhiata


  • User

    cmq ho provato a fare un override del template con la zona "custom css" ma nada 😞