• User

    Problema creazione Feed RSS per home page

    Salve a tutti, sto cercando di attivare i feed rss per la homepage del mio sito in Joomla 3.5.1. ma non ci riesco. Vorrei far iscrivere i miei utenti a tutte le categorie presenti nel sito, e non solo ad alcune. Per rendere l'operazione più rapida e semplice ho pensato quindi di attivare il feed nella homepage, dove vengono mostrati gli articoli di tutte le categorie...purtroppo però non ci riesco, non capisco il perchè ottengo una pagina xml vuota.

    I feed per ogni singola categoria invece funzionano bene. Il sito è motonotizie.it e questo dovrebbe essere il feed della homepage motonotizie.it/moto-notizie.feed?type=rss, ma Firefox invece mi segnala quest'altro link motonotizie.it/?format=feed&type=rss. Il risultato comunque non cambia...

    Spero di riuscire a risolvere questo problema grazie al Vostro aiuto.


  • Moderatore

    Ciao WillerCT,
    tre domande:

    1. Con quale voce di menu hai creato la homepage?
    2. Se la voce è "Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie", quali categorie sono incluse?
    3. I feed RSS sono generati con il modulo "Smart Syndication"?

  • User
    1. Voce di menu "Special page:Blank Content"...il template è Joomlart, il layout della homepage è costruito con dei moduli.
    2. Solo il modulo in testa alla pagina "Magazine home" carica le anteprime degli articoli di tutte le categorie ad eccezione di foto, video e eventi.
    3. Come faccio a capire se i feed Rss sono generati con il modulo "Smart Syndication"? Dove devo guardare ? Nella sezione moduli non c'è...

  • Moderatore

    Gli RSS vengono generati a partire da un'estensione che sfrutta il database e/o delle voci di menu.
    Se parliamo del modulo Smart Syndication, questo genera i feed rss in funzione della pagina su cui viene attivato, che poi significa legare gli rss alle voci di menu. Da questo deriva che, se la tua homepage è stata generata con una voce di menu "particolare" - come accade spesso quando si usano template come quelli di Joomlart - lo Smart Syndication genera un feed con la sola home (vedi qui: http: //www. motonotizie.it/?format=feed&type=rss). La tua homepage, infatti, presenta gli articoli grazie a moduli e/o *template *propri del tema specifico di Joomlart, quindi Smart Syndacation non può sapere cosa inserire nel feed. Questa cosa viene bypassata nel caso in cui Joomlart fornisca un'estensione per feed rss che risolve la situazione, ma questo non so dirtelo, devi cercare nel tuo tema e nella documentazione di Joomlart.

    Come generare un feed rss degli ultimi articoli?
    Ci sono molti modi. Ammettiamo che tu voglia creare un feed rss per gli articoli in evidenza (scelgo questo esempio perché è semplice, la soluzione per casi diversi è analoga, cambia solo il tipo di voce di menu); un modo consiste nel creare una voce di menu "Articoli » Articoli in evidenza di tutte le categorie" e di nasconderla (nascondi il modulo menu che contiene la voce), quindi attivare il modulo Smart Syndication sulla pagina relativa alla voce di menu nascosta. Ovviamente per motivi seo dovresti intervenire su rel canonical e indicare ad esempio la homepage come pagina canonica (se la home include lo stesso contento principale) oppure quantomeno mettere un *noindex *(non è il massimo ma è più facile da realizzare).