• User

    Problema con bordo tabella

    Buongiorno a tutti, era da un bel pò che non postavo sul forum.
    Come da titolo ho un problema con la creazione dei bordi in una tabella.
    Mi spiego meglio, ho creato una tabella all'interno di un articolo visibile al link seguente (ingegneriaappunti.altervista.org/lista-appunti/firenze).
    Ho provato a creare i bordi in una riga della tabella (Analisi matematica ecc..), visibile in "Foto1" in allegato (it.tinypic.com/r/w6zdcm/9), impostando in "proprietà della cella" un "colore bordo" nero (#000000).

    Una volta salvato, tuttavia, il bordo non risulta visibile. Cosa ho sbagliato?

    Premetto che sono un amatore e non mi intendo di programmazione.

    Grazie in anticipo per l'aiuto

    :smile5:


  • Moderatore

    Ciao Nobody.1990,
    può darsi che filtri il codice, potrebbe dipendere dall'editor.
    Se non riesci a scrivere stili inline direttamente nell'editor dell'articolo prova a dargli una classe e scrivi gli stili in un file css.
    In alternativa devi verificare perché ti elimina il codice, di solito dipende dalle opzioni dell'editor.


  • User

    Buonasera FDA, è un piacere leggerti; mi hai sempre dato un grandissimo aiuto con questo sito e ti ringrazio di cuore.

    Per quanto riguarda la mia domanda, perdonami ma non ho ben capito cosa dovrei fare.
    Ho attivato dal menu Joomla dell'articolo l'editor.
    Ti riporto qui il codice della riga con il bordo (per quel poco che ne capisco mi sembra che il codice contenga correttamente il bordo):

    /tr>
    <tr>
    <td style="width: 1500px; height: 25px; border-color: #000000; text-align: left;"><span style="color:; font-size: 10pt; font-family: 'comic sans ms', sans-serif;"><a title="Analisi matematica" href="firenze/laurea-triennale-unifi/analisi-matematica-esercizi-unifi" rel="alternate"><span style="color:;">Analisi matematica</span></a></span></td>
    <td style="width: 1500px; height: 25px; border-color:; text-align: center;"><span style="font-size: 10pt; font-family: 'comic sans ms', sans-serif; color:;">A</span></td>
    <td style="width: 1500px; height: 25px; border-color:; text-align: center;"><span style="font-size: 10pt; font-family: 'comic sans ms', sans-serif; color:;">12</span></td>
    <td style="width: 1500px; height: 25px; border-color:; text-align: center;"><span style="font-size: 10pt; font-family: 'comic sans ms', sans-serif; color:;">Bucci</span></td>
    <td style="width: 1500px; height: 25px; border-color:; text-align: center;"><span style="font-size: 10pt; font-family: 'comic sans ms', sans-serif; color:;">6.00 ?</span></td>
    <td style="width: 1500px; height: 25px; border-color:; text-align: center;"><span style="font-size: 10pt; font-family: 'comic sans ms', sans-serif; color:;">Marco C.</span></td>
    </tr>
    <tr>

    Inoltre hai scritto che il problema può dipendere dal fatto che venga eliminato il codice, probabilmente come conseguenza delle opzioni dell'editor.
    Da dove posso verificare le opzioni dell'editor??

    Grazie ancora :smile5:


  • Moderatore

    Ciao Nobody, fa piacere anche a me leggerti qui. :smile5:

    La porzione di codice mostrata contene stile a livello di cella (td) e per il bordo c'è soltanto il colore. Volendo inserire un bordo continuo spesso un 1px di colore nero dovresti sostituire l'istruzione border-color: #000000 con la seguente: border: 1px solid .
    Se l'effetto non è quello desiderato prova a inserire lo stile a livello di riga (tr) o di tabella (table).


  • Moderatore

    Intendo che al posto di *table *metti:

    
    <table style="border: 1px solid #000000;">
    ...
    </table>
    
    

  • User

    Ce l'ho fatta ! Grazie ancora.

    Un'ultima domanda, se volessi solamente il bordo superiore o inferiore il codice da inserire sarebbe:
    *border-bottom: 1px solid #000000
    **border-top: 1px solid

    Giusto?*


  • Moderatore

    Sì, lo puoi fare.


  • User

    Benissimo, oggi proverò a vedere l'aspetto che più mi piace.
    Grazie