• User Attivo

    redirect

    Buondì,
    ho un dubbio sul redirect di joomla, per il quale mi servirebbe un consiglio.
    Sto cercando di ottimizzare il mio sito, dopo il panico preso alla settimana della formazione...
    Rientro, almeno credo, nei parametri di google :fumato:, ma ancora c'è da migliorare.
    Nel dare uno sguardo al componente redirect - ogni tanto si scopre qualcosa - ho trovato un mare di link sospesi ma con url di destinazione, il nuovo url, completamente vuoto.
    Il mio dubbio è, se questi link sono scaduti e non portano da nessuna parte vuol dire che non servono? Se non servono, non appesantiranno il sito? Farei bene a cancellarli, o li lascio tranquilli e felici a crescere?
    Grazie!!


  • Moderatore

    Ciao Taiku,
    anche se qualche componente produce dati non utili, se hai dubbi e se questi dati non fanno danni né per il comportamento del sito né per il database, allora puoi lasciare tutto così. Intervieni eventualmente se quei dati rallentano il sito a causa di query... :wink3:


  • User Attivo

    Grazie FDA,
    come faccio a capire se generano query o altro?


  • Moderatore

    Scusami se rispondo con ritardo.
    La cosa più semplice è attivare il debug di Joomla che, salvo alcuni casi legati ai template, mostra anche le query del database.
    Per attivare il debug di Joomla vai dal backend in configurazione globale > *sistema *> impostazioni debug > debug sistema su Sì.

    Nella maggior parte dei casi si naviga il sito da dispositivi desktop e mobile e poi si fa un test con strumenti come http://www.giorgiotave.it/speedoo/ , se non ci sono problemi di lentezza non si indaga oltre. Se tuttavia vuoi indagare, oltre alla funzione di debug potresti fare qualcosa a livello server (es. guardare i log di mysql) oppure usare servizi web (es. newrelic) o ancora usare un software dedicato ai test (es. JMeter).

    Ovviamente se quei redirect non servono non li devi per forza tenere, puoi cancellarli. Soltanto dicevo che, se sono pochi e non influiscono (esiste la possibilità che neppure vengano chiamati in causa, cioè che non siano coinvolti in alcuna query), allora se restano lì non succede proprio nulla. Tutto qui. :smile5:


  • User Attivo

    Ti ringrazio FDA,
    a parte l'arabo iniziale, i redirect sono oltre 500, è questo che mi fa pensare.
    Diversi derivano dal fatto di aver sviluppato il sito direttamente online su di un'altra piattaforma -altervista- e poi passato su aruba, questi credo di poterli togliere.

    Nel frattempo eliminando il suffisso url dalle configurazioni, per rendere più snello il sito, mi si sono spallati tutti i link interni. Perché se cerco di ripristinarli a mano, ritorna sui vecchi link .html?
    Scusami la domanda, ma sto cercando di recuperare e sto andando in palla....


  • Moderatore

    Se sono redirect attivi che fanno reindirizzare il sito da un vecchio url a un nuovo url allora tienili. Purtroppo non sono riuscito a capire che tipo di redirect ci sono e neppure la questione del suffisso html, cioè senza vedere il sito non so dirti cosa fare in questo caso specifico.


  • User Attivo

    Purtroppo non sono bravo a spiegare, la seconda almeno.
    La prima, il sito l'ho creato non in locale su pc, ma su altervista direttamente online; una volta fatto ho spostato il sito sul provider che lo occupa attualmente; molti dei redirect derivano dal vecchio dominio su altervista. Questi pensavo di eliminarli. Non so se sono riuscito a fare un po di luce.
    Per la prima, in configurazione globale, tra le impostazioni seo ho provato a disattivare la terza "Suffisso Url", per cercare di migliorare la SEO, infatti google PageSpeed Insights mi dava un buon punteggio anche per l'utilizzabilità del sito; il guaio è che non funzionavano più alcuni link interni, ed ho dovuto fare marcia indietro.

    Ti ringrazio sempre moltissimo per la pazienza ed i consigli.

    A proposito, hanno aperto pizza gourmet al lungomare.... 😉


  • Moderatore

    Perfetto, adesso mi è chiaro.
    Per quello che mi hai detto non sei interessato ai redirect da Altervista perché quello era uno spazio per lo sviluppo e pertanto, non sussistendo la reale esigenza di reindirizzare gli utenti, puoi eliminare i redirect da Altervista.

    Sul suffisso html, invece, può andare bene sia mantenere il suffisso sia eliminarlo. Nel tuo specifico caso, tuttavia, all'interno del sito sono stati inseriti degli indirizzi con il suffisso quando gli url avevano il suffisso, quindi se adesso provi ad eliminare il suffisso hai link rotti a meno di non modificarli uno ad uno. Il mio consiglio è di seguire la strada più semplice: mantieni il suffisso.

    Non è assolutamente vero che il suffisso porta problemi a livello seo oppure che per la seo sia meglio con o senza. Non so cosa dica Insights ma questa cosa qui non ho mai visto che abbia effetti misurabili sulle performance. A livello di php c'è un rewriting degli url, ma questo accade con e senza suffisso e in alcun modo una delle due opzioni pesa in maniera sostanziale sui tempi richiesti per eseguire l'operazione. Questo almeno almeno in generale.


  • User Attivo

    Grazie, sei sempre gentilissimo.
    Ho anche attivato il debug, e mi da una serie di errori, ma non ho il coraggio di metterci mano; tipo voci duplicate nel database.
    Al limite faccio un download per sicurezza di tutto e poi faccio qualche esperimento.


  • Moderatore

    Assolutamente, vai di backup e poi sperimenta a manetta! :fumato:


  • User Attivo

    Fatto ed è andata!! :yuppi:
    Inoltre installando JHC-optimizer pare sia anche più veloce e scorrevole...
    Ora si tratta di rielaborare i contenuti in chiave SEO e capire come far partire il popup per l'iscrizione alla newsletter.....:?

    Sei impagabile FDA!!!