• User

    Fatal error memory size

    Buonasera
    ho spostato da poco il mio sito web da locale a remoto.
    Purtroppo quando cerco di installare qualsiasi aggiornamento dei componenti, incorro nel seguente errore:

    Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 32 bytes) in /membri/uniappunti/libraries/src/Log/LogEntry.php on line 116

    Il mio host (Altervista) da quanto mi hanno detto offre 128 o 256 Mb di ram. Premesso che sono inesperto ma non capisco come faccia il mio sito a occupare piu ram.
    Qualcuno gentilmente può aiutarmi a capire cosa/quale componente occupa tutta questa ram? Il sito è consultabile all'indirizzo

    h t t p ://w w w.uni appunti.altervista. org

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Da uno scan con Sucuri SiteCheck sembra che il tuo sito sia infetto da malware sitecheck.sucuri.net/results/uniappunti.altervista.org/ . Ti vengono indicati anche i file infetti, è possibile che sia questa la causa del problema.


  • User

    Ciao, ti ringrazio per la risposta.
    Avevo anche io fatto la prova subito dopo averlo trasferito da locale a remoto e mi aveva dato lo stesso messaggio.
    Forse il sito in locale è stato in qualche modo infettato?

    Inoltre ammettendo che sia realmente infetto, come risolvo?
    Scusami per le domande ma sono totalmente inesperto


  • User Attivo

    Premetto che non sono un esperto Joomla, lo conosco ma solitamente uso Wordpress. Comunque lui ti indica 3 link infetti, nella tua copia locale esistono/sono accessibili? (specialmente il 404javascript.js ). Tramite il panel di Altervista potresti provare ad accedere a questi file e confrontare il codice che hai su Altervista e il codice che invece hai per gli stessi file in locale, magari trovi del codice aggiuntivo superfluo (confrontalo magari anche con un'installazione nuova e pulita di Joomla stessa versione).

    Infine, una cosa che spesso mi ha dato una mano è controllare tramite FTP la data di ultima modifica delle cartelle del mio sito web, magari puoi trovare che il contenuto di qualche cartella è stato modificato in date sospette.

    Quantomeno dovrebbe aiutarti a capire effettivamente il problema


  • User

    Ciao.
    Grazie prima di tutto per la pazienza.

    Allora il terzo link corrisponde ad una pagina del sito che al momento è vuota ma che in futuro avrei "compilato" (h t t p : //w w w.uniappunti. altervista. org/come-vendere-appunti).
    Gli altri due link invece io non so cosa siano.

    Ho provato in locale a digitare l'indirizzo h t t p://localhost/uniappunti.altervista.org/ 404javascript.js e mi restituisce un errore 404. Invece nel sito online mi restituisce l'errore sulla memoria.

    Un ultima domanda. Come posso accedere a questi file per confrontare il codice?

    Grazie ancora


  • User Attivo

    I file che hai in locale basta che li apri con un editor che preferisci Notepad++,Sublime, Brackets etc... Per i file invece su Altervista devi accedere al pannello di controllo con le tue credenziali e dovresti avere una sezione tipo Gestione File che ti permette di visualizzare i file presenti in rete. Tra questi dovrebbe esserci per l'appunto il file 404javascript.js e anche questo file *libraries/src/Log/LogEntry.php *sarebbe da scansionare per capire che succede alla riga 116.

    Ho notato ora che cliccando su Come vendere ottieni anche in quel caso l'errore "Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 32 bytes) in /membri/uniappunti/libraries/src/Log/LogEntry.php on line 116" stessa cosa ti succede in locale?

    Questo già è un problema che puoi risolvere distruggendo la pagina vecchia e creando una nuova.


  • User

    Ciao, e grazie per la pazienza.

    Allora:

    1. ieri avevo provato a eliminare la pagina "come vendere" per crearla di nuovo. Probabilmente hai cliccato sulla pagina dopo che l'avevo già eliminata.
      Quello che non capisco è perchè esce quell'errore invece di uscire un errore di pagina non trovata. Adesso l'ho ripristinata ed anche ora quando la pagina è attivaviene visualizzata correttamente, se la disabilito esce invece l'errore sulla memoria. Boh...

    2. alla riga 116 vi è il seguente codice: $this->callStack = debug_backtrace(DEBUG_BACKTRACE_IGNORE_ARGS);

    3. infine per i file, mi sono espresso male. Volevo sapere in quale cartella andare a cercarli poichè non riesco a trovarli.
      Qui dice che forse è un file temporaneo che non è presente sul sito e che non sarebbe neppure un malware.
      h t t p s://joomla.stackexchange.com/questions/14723/sucuri-detect-404javascript-js-its-really-a-security-issue

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Effettivamente quei file sono generati dal momento di una richiesta di pagina non esistente, valeva comunque la pena vedere se esisteva qualcosa di concreto (comunque è una cosa che devi monitorare più avanti e in caso riportare a Sucuri o Joomla visto che viene ritenuto nocivo).

    A questo punto, in locale ti funziona normalmente, online ti da quel problema. Hai provato a limitare tramite php.ini del tuo webserver locale il *memory_limit *alla stessa quota che hai su Altervista? In questo modo puoi vedere se a parità di condizioni l'errore si ripresenta.

    In caso affermativo potresti provare a disabilitare pian piano i vari componenti uno alla volta e vedere quale è causa del problema.


  • User

    Grazie del consiglio.
    Appena ho un briciolo di tempo proverò a disabilitare uno per uno i vari componenti.

    La cosa che mi lascia perplesso è che l'errore sembra legato alla pagina "come vendere". Così per vedere se si risolve il problema l'ho eliminata completamente (anche dal cestino) ed ho eliminato tutti i riferimenti ad essa. Ho dunque pulito la cache.
    Facendo di nuovo la scansione con Sucuri SiteCheck l'errore legato alla pagina tuttavia rimane anche se la pagina non esiste più adesso e analogamente l'errore permane in backend. Questa cosa proprio non me la spiego. :mmm:


  • User Attivo

    L'errore che ti da Sucuri in realtà riguarda la pagina 404 che ottieni quando cerchi di accedere ad una pagina che non esiste (quanto meno il file 404javascript viene creato in quella condizione), quindi non una pagina in particolare. Certo una volta risolto il problema della RAM, sarebbe interessante capire come mai ci vede un malware, se magari non sia necessario qualche aggiornamento.


  • User

    Ma l'errore è rimasto sempre lo stesso.
    Mi dava lo stesso errore anche quando la pagina "come vendere" era funzionante ed attiva. Quando era attiva non avrebbe dovuto dare errore 404 in quanto la pagina esisteva ed era accessibile, giusto?

    it.tinypic.com/r/2j2cbk5/9


  • User Attivo

    L'errore 404 c'è a prescindere dalla pagina, nel senso che loro fanno apposta a scrivere (o a trovare) un indirizzo non esistente che quindi produce l'errore 404 e vedono che succede (solitamente un redirect alla pagina 404 appunto del sito).

    Strano invece che permanga l'errore di come-vendere-appunti.
    Ho però notato che il link che ti segnalano non so se sia quello che appariva sul sito per come vendere appunti, tutti i tuoi link sono del tipo sito.org/store o sito.org/chi-sono, lui invece fa riferimento ad una cartella sito.org/../UniAppunti/come-vendere (non è che magari hai in giro qualcosa che linka li?)... che come struttura è diversa anche dagli errori 404.

    Comunque in molti ritengono la cosa un falso positivo, certo che se in un aggiornamento sistemassero non sarebbe male

    Comunque per prima cosa prova a guardare la questione componenti e a proposito di link ho notato qualche errorino nella home, ad esempio Registrazione e UniAppunti Store linkano a localhost e ad esempio "Come acquistare" linka a sito.org/UniAppunti/come-acquistare e non a sito.org/come-acquistare come invece fa il menù in basso


  • User

    Grazie della pazienza.
    Questo weekend proverò a ricontrollare accuratamente tutti i link e provo a risolvere la questione sui componenti.
    Spero di risolvere 🙂


  • User

    Ciao, perdonami se torno a scrivere.
    Ho ricontrollato i link del sito web ed ora dovrebbero essere apposto.
    Ho provato dunque a disabilitare uno per volta i vari componenti/plugin ma non ho capito quale sia la causa dell'errore.

    Come suggerito volevo provare a settare in locale lo stesso limite che ho in remoto per vedere se l'errore si ripete anche in locale. Tuttavia mi sembra di avere in locale già un limite inferiore.
    Di seguito i limiti che ho in locale nel php.ini:
    max_execution_time=30
    max_input_time=60
    memory_limit=128M
    post_max_size=250M
    upload_max_filesize=250M
    max_file_uploads=20

    Se non sbaglio l'errore (**Fatal error: Allowed memory size of 268435456 bytes exhausted (tried to allocate 3 bytes) in **/membri/uniappunti/libraries/src/Log/LogEntry.php on line **116) ******è legato al memory limit.
    In locale ho 128M, in remoto dall'errore deduco di avere 256M.
    Dunque mi sfugge qualcosa....:bho:


  • User Attivo

    Strano che anche disattivare le varie parti del sito non abbia portato frutti. Quello comunque mi sembra uno script di Log, potresti chiedere come disabilitare il logging degli eventi di Joomla, cercando così di bypassare lo script.


  • User

    C'era un errore nel file configuration.php che non era configurato correttamente.
    Per fortuna adesso funziona tutta 🙂