• User Attivo

    inserimento di un blog in un blocco della homepage

    Buonasera comunità, ho bisogno di voi
    Mi sto facendo il sito professionale con joomla e in fase di crerazione mi è venuta l'indea di creare un blog all'interno di un blocco nella homepage.
    Mi spiego: sono una guida turistica e oltre ai link alle varie proproste di visita che offro, volevo inserire nella home anche uno spazio blog in cui presentare le novità della mià città, tipo eventi, manifestazioni, mostre, apertture straordinarie di musei...insomma tutto quello che può interessare chi visiterà il mio sito a livello di informazione.
    Ho provato a girare un poco in rete alla ricerca di informazioni e ho trovato la loadposition di un modulo all'interno di un articolo. E' questa la strada da seguire?....Poi lìaggiornamento del blog dovrebe avvenire dal front end perchè magari può capitare che lo faccio via cellulare, quindi con un link che mi porti direttamente alla pagina blog.
    Grazie per utto l'aiuto che potete darmi
    Stefana


  • User Attivo

    Ciao, ci sono diversi metodi che puoi adottare per ottenere quel risultato.
    Uno di questi è quello da te ipotizzato, cioè usare il {loadposition nomeposizione} per mostrare un modulo all'interno di un articolo, mostrando poi in quella posizione uno dei moduli disponibili "di serie" o scaricabili dal JED per la visualizzazione degli articoli in una categoria.
    N.B: nel template potrebbero essere già presenti altre posizioni adatte allo scopo, oppure potresti modificare il template per inserirne di nuove.


  • User Attivo

    Ciao grazie x la sollecita risposta. Pra xò ho un dubbio. Visto che la posizione in cui avrò messo il modulo sarà accessibile solo al superuser nel blocco (div o table?) in cui sarà il blog posoo mettere anche un login x editor per scrivere velocemente? Non ci sarà troppa vonfusione? Un altro loadposition? In effetti più che articoli devo caricare una pagina blog che contenga informazioni brevi.
    Le altre soluzioni a cui hai accennato?


  • User Attivo

    @stefana said:

    Ciao grazie x la sollecita risposta. Pra xò ho un dubbio. Visto che la posizione in cui avrò messo il modulo sarà accessibile solo al superuser

    Perché solo al superuser? In lettura immagino che sia accessibile a tutti. Mi sbaglio?

    @stefana said:

    nel blocco (div o table?)

    Immagino div.

    @stefana said:

    in cui sarà il blog posoo mettere anche un login x editor per scrivere velocemente? Non ci sarà troppa vonfusione? Un altro loadposition? In effetti più che articoli devo caricare una pagina blog che contenga informazioni brevi.

    Nella posizione puoi inserire tutti i moduli che vuoi. Chiaramente sta a te scegliere un layout adatto, che non crei confusione.
    Non ho visto la pagina di cui parli però, per esempio, puoi mettere il login nell'header, nel footer o in una colonna laterale.

    @stefana said:

    Le altre soluzioni a cui hai accennato?

    È difficile proporne senza aver visto la pagina e compreso esattamente la tua esigenza.
    Per il momento, da quel che ho capito, potresti semplicemente creare la pagina come Category Blog. Però probabilmente non ho ben chiara la situazione.