• User Attivo

    folksonomy component for joomla

    Salve a tutti ... è quasi il primo messaggio che scrivo, ma leggo questo forum ormai da lungo tempo, e lo trovo molto interessante. Fino ad ora ho ascoltato perché avevo e probabilmente ancora ho molto da imparare ... 🙂

    In genere ho sempre trovato le risposte ai miei interrogativi già pronte, ma stavolta a meno di smentite non ho trovato risposta ai miei dubbi.

    Ho installato joomla per creare un sito che nelle mie intenzioni dovrebbe avere 3 livelli o meglio 4.

    categoria - sottocategorie - articoli divisi in più sezioni.

    Ovvero dovrebbe essere strutturato in più categorie, ognuno delle quali dovrebbe contenere più sottocategorie, ognuna delle quali dovrebbe contenere più articoli che possono essere composti da più sezioni. Nell'installazione di base di joomla mi pare che ciò non sia previsto!!

    Se ho capito bene si possono fare delle sezioni ogni sezione può contenere delle categorie che possono contenere degli articoli, ma a questo punto mi fermo, non posso fare un articolo diviso in più pagine.

    Inoltre supponiamo che una delle sezioni che compongono l'articolo sia risorse e io voglia presentare anche un indice unitario delle sezioni risorse di tutti gli articoli. Mi pare che anche questo non sia possibile ovvero non può essere assegnata più di una categoria ad ogni articolo o in questo caso sezione di articolo.

    Se ho capito bene mi ci vuole qualche extetion ... cercando in extensions.joomla.org mi sono imbattuta in
    Tags - a folksonomy component for joomla che penso proprio possa fare al caso mio. Qualcuno l'ha provato o ne ha sentito dire qualcosa?

    Vi ringrazio


  • User Attivo

    va be forse nessuno conosce il componente ... ma molti qui usano joomla, qualche anima pia 😞 potrebbe darmi un consiglio su come strutturare il mio sito con questo CMS, e soprattutto se ho capito bene la stratificazione di sezioni categorie e articoli ... aspetto fiduciosa! 🙂 (? :()


  • Community Manager

    @giosan said:

    va be forse nessuno conosce il componente ... ma molti qui usano joomla, qualche anima pia 😞 potrebbe darmi un consiglio su come strutturare il mio sito con questo CMS, e soprattutto se ho capito bene la stratificazione di sezioni categorie e articoli ... aspetto fiduciosa! 🙂 (? :()

    Benvenuto giosan nel Forum GT 🙂

    Dai su ragazzi, qualcuno che usa Joomla :yuppi:

    :ciauz:


  • User Attivo

    ciao giosan,
    sinceramente non utilizzo questo component ma ti consiglio di provare ARTIO SEF e qualche componente che permette di crearti una rete di articoli correlati come http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,192/Itemid,35/


  • User Attivo

    grazie a Giorgio per il benvenuto e l'incoraggiamento 🙂 ...
    e grazie a Domenico per le indicazioni. 🙂

    Provo subito.


  • User Attivo

    @giosan said:

    Nell'installazione di base di joomla mi pare che ciò non sia previsto!!

    è semplice basta che crei altre categorie e sezioni

    @giosan said:

    Se ho capito bene si possono fare delle sezioni ogni sezione può contenere delle categorie che possono contenere degli articoli, ma a questo punto mi fermo, non posso fare un articolo diviso in più pagine.

    dove vuoi che articolo sia suddiviso su più pagine basta che inserisci questo codice :

    Viene mostrato il numero della pagina

    {mospagebreak}

    Viene mostrato il titolo della pagina

    {mospagebreak title=The page title}

    @giosan said:

    Inoltre supponiamo che una delle sezioni che compongono l'articolo sia risorse e io voglia presentare anche un indice unitario delle sezioni risorse di tutti gli articoli. Mi pare che anche questo non sia possibile ovvero non può essere assegnata più di una categoria ad ogni articolo o in questo caso sezione di articolo.

    per la visualizzazione potresti usare

    1. un componente sviluppato apposta
    2. il componente tags che hai segnalato, sul sito www.phil-taylor.com/Joomla/Components/Tags trovi help su come utilizzarlo

  • User Attivo

    grazie theprincy delle preziose spiegazioni sulla divisione degli articoli ... ti chiedo una ulteriore spiegazione: ogni "divisione" da origine ad una pagina con un url un titolo e metatag propri?

    Come si vede dalla descrizione del mio nickname sono una neofita ... quindi scusa se ti chiedo ancora cosa intendi per "è semplice basta che crei altre categorie e sezioni"? io ho fatto così: quello che intendevo inizialmente come sezione l'ho eliminato, perché logicamente aveva un senso, ma poi non aveva necessità di contenuti introduttivi. Quindi ho creato come sezioni quelle che logicamente potevano essere intese come categorie e così ho eliminato un livello ... Per questa volta ho risolto, ma se c'è un altro sistema mi piacerebbe conoscerlo per future implementazioni.

    Per quanto riguarda il componente ho visto l'help , ma mi chiedevo se qualcuno l'aveva già usato e mi dava un parere sulla sua consistenza.
    Comunque nelle mie ricerche di neofita, volte sempre alla soluzione di questo problema mi sono imbattuta nel componente docman ... mi è parso interessante: ho creato sezioni categorie sotto-categorie articoli, ma non ho capito come posso collegare questi elementi che ho creato con il menu.
    Hai avuto qualche esperienza con questo componente?

    Hai qualche altro componente da suggerirmi soprattutto (se ne esiste la possibilità) volto a poter fare un sezione o categoria che sia un indice di elementi appartenenti ad altre categorie o sezioni?


  • User Attivo

    acc ... con il post precedente sono diventata uno user ... be comunque nell'anima sono ancora una neofita.

    ciao


  • User Attivo
    1. ... ti chiedo una ulteriore spiegazione: ogni "divisione" da origine ad una pagina con un url un titolo e metatag propri?

    no, non ha metatag propri, mentre se usi il componente per il sef ti crea una pagina con un titolo nuovo.

    docman è un componente per permettere il download di file

    cosa devi fare di preciso col sito? in questo modo ti indirizzo meglio


  • User Attivo

    ecco ho molti documenti che sono relativi a varie sezioni ... diciamo che ogni sezione riguarda un analisi chimica che è possibile effettuare su un alimento ... in ogni sezione ci sono varie categorie una rivolta a spiegare lo scopo di ogni analisi chimica, una rivolta a pubblicare le prove e i confronti effettuati per qualificare il metodo impiegato che si vuole pubblicizzare, un altra rivolta ad aiutare chi ha già lo strumento che permette di effettuare le analisi pubblicizzate a eseguire le suddette analisi. Questa categoria ha in se documenti riguardanti le metodiche e documenti di approfondimento scientifico. Vorrei fare un'altra sezione che riguardi gli approfondimenti scientifici e sia praticamente un indice di tutti i documenti scientifici sparsi nelle altre sezioni.
    In effetti il componente consigliatomi da domenico biancardi fa qualcosa di simile, ma in modo un po rigido ... almeno per quanto ho capito. Tira fuori documenti correlati basandosi sulle keyword uguali oppure su parole che appaiono nel testo ... ma non è detto che io voglia fare link di tutti i doc con una certa keyword. Effetivamente Domenico mi aveva consigliato di usare anche ARTIOSEF insieme, ma quello non l'ho provato, non so quali vantaggi mi offre relativamenete alla questione.

    DOCMAN mi interessava perché effettivamente permette di fare più livelli di categorie ... nella mia idea originale la sezione doveva essere Le analisi e ogni analisi formare una categoria, ma poi mi sono resa conto che quasta divisione logica era effetivamente una sovrastruttura inutile nell'economia del mio sito.
    Però provando docman non ho capito come le categorie create con questo componente si possano collegare al mainmenu che propone joomla.

    Insomma ho un sacco di problemi ... scusate, ma sono alle prime armi con joomla :(!!

    Beh visto che i problemi sono un sacco 🙂 ne propongo un altro ... non ho sperimentato artiosef perché ho installato opensef ... che differenza c'è tra i due? hanno caratteristiche diverse? si può dire che uno è meglio dell'altro o uno più adatto dell'altro in qualche situazione?


  • User Attivo

    Ciao Josan la differenza c'e' io direi che si potrebbe leggere in questo modo: Opensef come hai gia' visto devi crearti gli url manualmente e quindi a mio avviso e' per i siti con pochi contenuti, mentre artiosef fa tutto automaticamente ed ha molte piu' funzioni quali: Puoi escludere interi componenti o articoli dal sef, puoi inserire sia meta che key per ogni pagina.. insomma queste sono le piu' sostansiali.. poi ce ne stanno altre tipo : puoi sfoltire tutti gli url in un solo colpo.. insomma io trovo che artiosef sia molto piu' completo di opensef e comunque come ho accennato dipende da sito a sito.. ciau 😉
    alibi74


  • User Attivo

    grazie alibi74 ... allora proverò presto artiosef. Mi conviene metterlo prima di strutturare il mio sito oppure può intervenire abche a cose avanzate?


  • User Attivo

    allora per il tuo progetto potresti usare il componente mostree è a pagamento, trovi la demo ed informazioni sul sito http://www.mosets.com/tree/, per artiosef puoi usarlo quando vuoi


  • User Attivo

    grazie theprincy ... ho dato un rapido sguardo e mi pare interessante, domani proverò la demo con un po' più di calma.
    ciao


  • User Attivo

    Io sinceramente ti consiglierei di usare misterestate che e' freewer e secondo me e' meglio di hotproperty che e' a pagamento.. poi e' una questione di gusti naturalmente.. ma io preferisco misterestate 😉

    Ciau
    alibi74