• User Attivo

    Guida : Installazione Joomla

    Ciao a tutti 🙂

    Sinceramente non reputo Joomla un'applicazione web difficile da installare, ma considerando tutti coloro che si avviano per le prime volte su Internet e hanno poca esperienza in questo campo...mi posso immaginare tutte le loro difficoltà.
    Mi permetto quindi di pubblicare qui, sperando che possa essere utile per qualcuno, una Guida che scrissi poco tempo fa per installare Joomla 😉

    Inizio:

    Partiamo con la spiegazione per installare uno dei migliori Portali gratuiti attualmente disponibili: Joomla

    1. Per prima cosa, scarichiamo il pacchetto in formato .rar o .zip da uno dei vari supporti ufficiali di Joomla : Download Joomla.it - Downloads

    Al momento in cui scrivo, 2 Gennaio 2006 l?ultima versione stabile, già tradotta in italiana è la 1.0.12

    2. Estraiamo ora il contenuto del pacchetto scaricato, in una qualunque cartella sul nostro PC e carichiamolo tramite un qualsiasi client FTP (Flashfxp, Filezilla) sul nostro sito.
    Precisiamo che se vogliamo avere un sito del tipo : Miosito.it - Home page (ed avere qui il nostro Portale), allora dovremmo caricare solo il contenuto della cartella di Joomla, quindi solo i file all?interno, senza cartelle, nella root, base principale del nostro sito.

    3. Una volta caricati i file, apriamo un browser di navigazione in Internet (IE, Firefox, Opera) e puntiamo nella riga degli indirizzi web su : http://www.miosito.it/installation/index.php

    4. Vedremo una pagina simile a questa:

    image

    5. Seguendo le prime schermate, vi verrà chiesto di modificare i permessi (attraverso il client FTP), di alcune cartelle, per renderle scrivibili o protette.
    Una volta modificati i seguenti permessi, avremmo un?altra schermata che ci mostrerà se le modifiche sono state corrette e siamo quindi pronti per l?installazione.

    image

    6. Ora invece dovremo compilare alcuni campi obbligatori, una volta fatto questo si procederà con l?installazione del nostro nuovo Portale; ecco la schermata che vedrete.

    image

    Host Name = Il nome dell?host sul quale è il vostro server; per chi è su Altervista per esempio, lasciare localhost
    Nome Utente Mysql = Il nome per il login al vostro Database
    Password = La password del vostro Database
    Database Name = Il nome del vostro Database
    Prefisso Tabelle = A meno che non abbiate già un altro Joomla installato nel Database, lasciate il prefisso : jos_

    7. Inseriamo ora il nome del nostro sito web (volendo possiamo cambiarlo anche dopo)

    8. Confermiamo ora i dati che abbiamo immesso precedentemente, vi verrà infatti chiesto di confermare:

    Url = Controllate che l?url sia corretto
    Path = Controllate che il percorso del sito sia corretto
    Email = Inserite la vostra email
    Password = Inserite una password

    9. Schermata che attesterà la perfetta installazione di Joomla

    image

    10. Mi raccomando a non perdere i vostri dati per il Login, che avete inserito prima.

    Vi verranno infatti chiesti ogni volta che vorrete entrare nel Pannello di Amministrazione di Joomla

    image

    Nel caso li perdiate, o se avete problemi di memoria :D?c?è il file Configuration.php che avrete caricato sul server, attraverso il quale potrete visualizzare i vostri dati ed eventualmente modificarli.

    Fonte


  • User

    :vaiii:grande Ranma


  • Community Manager

    Ciao Ranma,

    questo post è davvero molto interessante ed utile. Sarà aggiunto al rilievo, appena lo creerò.

    Intanto ti ringrazio a nome degli utenti del Forum GT, speriamo di averne ancora che sono davvero preziose 🙂


  • User Attivo

    Premetto che mi occupo di Flash, con cui realizzo anche siti, dunque sono a digiuno quasi completo di Joomla. Un amico-cliente mi ha chiesto se ci fosse l'opportunità di gestire direttamente un sito, per via degli articoli che devono essere aggiornati quotidianamente. Credo che Joomla farebbe al suo caso, ma prima tocca a me imparare a utilizzarlo per cui sto facento delle prove su un mio sito.

    Ecco quello che sono riuscito a fare:

    • ho scompattato J in una cartella che ho inserito nella root del sito. La cartella l'ho chiamate JAOOMLA;
    • ho inviato la cartella via FTP al mio server (Aruba);
    • è andato tutto liscio (inserimento host, username, pass, ecc.)
      Primo problema:
      in Controllo impostazioni richieste, mi vien fuori questo prospetto
      Versione PHP >= 4.1.0 Si
      • Supporto compressione zlib Disponibile
      • Supporto XML Disponibile
      • Supporto MySQL Disponibile
        configuration.php Scrivibile
        Session save path Non Scrivibile
        C:\PHP\sessiondata

    Nella pagina di configurazione, a Controllo Sicurezza mi segna due errori> Impostazione PHP register_globals è ON invece di OFF
    e
    Impostazione Joomla! RG_EMULATION è ON invece di OFF nel file globals.php
    Non so a cosa si riferisca tutto ciò 😞
    Proseguo comunque, ma al passo 4 mi blocco in quanto non ho assolutamente idea di dove incollare la stringa che compare("Il vostro file di configurazione...").

    Grazie.


  • Super User

    Puoi tranquillamente proseguire , ignorando i relativi warning...
    per il testo da incollare nelal configurazione: Crea un file sul tuo pc e chiamalo configuration.php , lo apri e ci incolli il contenuto della stringa.

    PS1: se non erro ti trovi davanti a questo quesito, perchè hai inserito il core di joomla dentro una sotto directory, se metti tutto nelal root, non ti si dovrebbe presentare il problema, in quanto lo genera in automatico.

    ps2: è capitato a molti utenti che usando il tuo stesso sistema, riportato al PS1, che il file generato dallo script di installazione, non fosse generato correttamente, con restituzioni di pagine bianche o errori server dopo l'installazione.
    Per ovviare al problema, puoi generare prima dell'installazione, il file configuration.php e inserirlo nella sottodirectory creata, che in questo caso sarà root/nometuacartella ovvero /joomla , e in fase di installazione, joomla compilerà in automatico e senza errori il tuo file configuration.php.

    Penso di averti detto tutto, se hai altri quesiti, siamo qui 😉


  • User Attivo

    Ti ringrazio vivamente. Ora funziona tutto benissimo, benchè abbia deciso di rinunciare a Joomla in quanto (lo dicevo che non ne capisco nulla...), gira solo su server linux e il mio amico non intende cambiare hosting. Inoltre, quando gli ho prospettato come funziona, si è spaventato (sic!). Vabbeh...Così vanno le cose...Comunque, ci sarebbe un programmino meno 'elaborato' che vada bene per quel decerebrato del mio amico?

    Ti ringrazio ancora per la disponibilità e per la competenza.


  • Super User

    Per le necessità del tuo amico, penso che joomla non abbia rivali in merito a gestione di contenuti...
    non è difficile usarlo, una volta che hai creato il sito, se il tuo amico deve solo inserire/editare contenuti, basta assegnargli i giusti permessi e potrà farlo tranquillamente dal fronted senza entrare nell'amministrazione.


  • User Attivo

    Grazie ancora di cuore. Credo che riuscirò a convicerlo.


  • User

    Ho seguito tutta la procedura come riportato nel primo post di questa discussione...ma...quando vado su http://www.nomesito.it/installation/index.php

    Mi appare questo...cosa succede? :arrabbiato:

    Warning: main(../includes/version.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.nomesito.it/home/installation/index.php on line 22

    Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '../includes/version.php' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.nomesito.it/home/installation/index.php on line 22

    HELPPPPPPPPPPPPPPP!

    S


  • User

    Installato joomla! Tutto risolto!

    Grazie per i preziosi suggerimenti!

    S :ciauz:


  • User Attivo

    Segnalo anche questi videotutorial sulla installazione secondo me fatti benino 🙂

    http://www.joomlaservice.org/index.php?option=com_jooget&Itemid=64&task=viewcategory&catid=41


  • Community Manager

  • User

    @Ranma said:

    Nel caso li perdiate, o se avete problemi di memoria :D?c?è il file Configuration.php che avrete caricato sul server, attraverso il quale potrete visualizzare i vostri dati ed eventualmente modificarli.

    mi sapete indicare qual'è la riga attinente alla password dell'admin?

    Ricordo di aver seguito passo passo le istruzioni, ma nonostante ciò non mi riconosce la password da me inserita.

    Come posso inserirla manualmente modificando il file Configuration.php? :mmm:


  • Super User

  • User Newbie

    ciao ragazzi, e' la prima volta che posto cosi mi presento. Mi chiamo alice e sto cercando di fare un sito sulla mia citta' preferita, Dublino.

    Ho trasferito i file unzippati con FileZilla sul mio sito e li ho messi tutti in una cartelle chiamata joomla.

    Il fatto e' che quando ho installato tutto in locale non ho avuto alcun problema, ma in remoto sul server del host (register) posso aprire solo delle pagine dove mi viene presentato del codice php come se il server non lo leggesse ed interpretasse(qui potete dare un occhiata se volete www.enjoydublin.it e www.enjoydublin.it/joomla/).

    Vi sarei molto grata se poteste aiutarmi

    ciao
    alice


  • User Newbie

    ciao ragazzi, problema in parte risolto. Almeno ora so che era perche' non ho supporto al linguaggio php e che dovro' acquistare uno dei servizi hosting linux.

    grazie
    alice


  • User Newbie

    ciao a tutti sono nuovi di qui.
    Dopo che ho installato joomla, vado sulla pagina dell'amministratore per poter effettuare il login.
    Ma inserendo i miei dati mi ritorna un errore:
    Fatal error: Call to undefined method stdClass::onAuthenticate() in /mounted-storage/home84a/sub002/sc39643-ITTY/miosito.com/libraries/joomla/user/authentication.php on line 121
    mai successo a voi?

    Sapete inoltre come cambiare la password o i dati personali non potendosi loggare?

    grazie infinite
    Will


  • User Newbie

    l'ho installato e reinstallato almeno 4 volte, ma non c'è modo di accedere mi da sempre lo stesso errore.
    Avete idee a riguardo?
    grazie ancora
    Will


  • User Attivo

    ciao willkey 🙂 sei in locale o remoto?


  • User Newbie

    Ciao surfwork grazie per avermi risposto
    Ho caricato il sito e tutti componenti joomla sul server.
    la pagina di amministrazione è sul server e il login lo effettuo li.
    Il db è stato installato a dovere, e la procedura che joomla mi chiede per l'installazione è stata fatta correttamente.

    Puoi aiutarmi?
    grazie