• User

    modifica molto particolare del frontpage

    Ciao ragazzi, sono l'ideatore del sito di umorismo originale www.melemarce.com , e vorrei apportare una sostanziale modifica alla gestione del frontpage del sito (che è in joomla!).

    per semplicità vi posto le immagini di come è ora

    [CENTER]image

    [LEFT]e di come vorrei diventasse (cioè con l'inserimento di una zona nel contenuto centrale dove poter mettere una immagine a piacimento. Nota bene, che appaia solo in home page però!)

    [CENTER]image

    [LEFT]Ringraziandovi in anticipo vi chiedo: su che file devo lavorare visto che mi trovo nella zona dedicata ai contenuti? come mi devo comportare una volta individuato?

    [/LEFT]
    [/CENTER]
    [/LEFT]
    [/CENTER]


  • User Attivo

    Senza fare modifiche, puoi inserire un contenuto con un richiamo a un modulo.

    Nel modulo inserisci il tuo codice...

    Semplice?


  • User

    ci avevo già pensato ma mi fa comodo il componente frontpage che autoaggiorna la home con i nuovi contenuti mammano che li aggiungo all'interno delle categorie...

    cioè, un link ad un contenuto sarebbe statico no? Ora la home è dinamica...


  • User Attivo

    @badapple76 said:

    ci avevo già pensato ma mi fa comodo il componente frontpage che autoaggiorna la home con i nuovi contenuti mammano che li aggiungo all'interno delle categorie...

    cioè, un link ad un contenuto sarebbe statico no? Ora la home è dinamica...

    Scusami ma non capisco.

    Nell'esempio ti serviva uno spazio pubblicitario fra i contenuti, e ti ho proposto di inserire un contenuto con dentro un modulo.

    Tutto rimane dinamico. Però il tuo contenuto scenderà di posizione nella pagina ognivolta che inserisci un contenuto.

    Potesti inserire un modulo news fra 2 contenuti bubblicitari.

    es.

    pubblicità
    contenuti
    pubblicità


  • User

    prima di tutto grazie mille per la pazienza, sono un po' 'cocciuto'...

    il discorso è questo:

    in questo momento la home page (componente frontpage) ha una disposizione degli elementi del tipo 1 contenuto leading e 4 contenuti intro disposti su 2 colonne. Questi contenuti scivolano verso il basso fino a scomparire mammano che ne vengono inseriti di nuovi.

    La mia intenzione era affiancare, come da immagine, un box (o modulo, o include) alla destra del contenuto leading. Box che deve avere una posizione fissa e che non deve essere influenzato dallo spostamento dinamico degli altri contenuti al momento dei nuovi aggiornamenti.

    il tuo suggerimento creerebbe una situazione visiva diversa (correggimi se sbaglio, come ti dicevo sono un po' lento su ste cose): una riga di contenuto pubblicitario, a capo un'altra riga di contenuti, a capo ancora un'altra riga di contenuto pubblicitario... Non ci sarebbero un contenuto leading con A FIANCO un box entrambi sulla stessa linea visiva...


  • User Attivo

    @badapple76 said:

    prima di tutto grazie mille per la pazienza, sono un po' 'cocciuto'...

    il discorso è questo:

    in questo momento la home page (componente frontpage) ha una disposizione degli elementi del tipo 1 contenuto leading e 4 contenuti intro disposti su 2 colonne. Questi contenuti scivolano verso il basso fino a scomparire mammano che ne vengono inseriti di nuovi.

    La mia intenzione era affiancare, come da immagine, un box (o modulo, o include) alla destra del contenuto leading. Box che deve avere una posizione fissa e che non deve essere influenzato dallo spostamento dinamico degli altri contenuti al momento dei nuovi aggiornamenti.

    il tuo suggerimento creerebbe una situazione visiva diversa (correggimi se sbaglio, come ti dicevo sono un po' lento su ste cose): una riga di contenuto pubblicitario, a capo un'altra riga di contenuti, a capo ancora un'altra riga di contenuto pubblicitario... Non ci sarebbero un contenuto leading con A FIANCO un box entrambi sulla stessa linea visiva...

    Allora la cosa più semplice che mi viene in mente èmodificare l'index del template e aggiungere un modulo dove dici te.

    Però vediamo se joomla ci aiuta senza modifiche al template.

    Allora il contenuto landing rimarrà per sempre fisso?

    Solo i contenuti nelle due colonne dovranno cambiare?


  • User

    no, sia il contenuto leading che i contenuti intro non rimangono fissi, scivolano verso il basso lasciando spazio ai nuovi aggiornamenti. Rimane fisso solo il box...

    in poche parole:

    situazione iniziale - leading contenente articolo A, intro1 contenente articolo B, intro2 contenente articolo C, intro3 contenente articolo D, intro4 contenente articolo E

    situazione dopo un aggiornamento - leading contenente articolo k (nuova column aggiunta), intro1 contenente articolo A (che prima era in leading e ora è declassato), intro2 contenente articolo B, intro3 contenente articolo C, intro4 contenente articolo D, l'articolo E scompare dalle anteprime in home

    Nota che la presenza del box aggiuntivo la vorrei solo in home... quindi modificando l'index generale non vorrei ritrovarmela in tutte le pagine...


  • User Attivo

    @badapple76 said:

    no, sia il contenuto leading che i contenuti intro non rimangono fissi, scivolano verso il basso lasciando spazio ai nuovi aggiornamenti. Rimane fisso solo il box...

    in poche parole:

    situazione iniziale - leading contenente articolo A, intro1 contenente articolo B, intro2 contenente articolo C, intro3 contenente articolo D, intro4 contenente articolo E

    situazione dopo un aggiornamento - leading contenente articolo k (nuova column aggiunta), intro1 contenente articolo A (che prima era in leading e ora è declassato), intro2 contenente articolo B, intro3 contenente articolo C, intro4 contenente articolo D, l'articolo E scompare dalle anteprime in home

    Nota che la presenza del box aggiuntivo la vorrei solo in home... quindi modificando l'index generale non vorrei ritrovarmela in tutte le pagine...

    Si hai ragione, dovresti fare in modo che quando in quella posizione non esiste nessun modulo associato i contenuti vengano impaginati diversamente.

    mhmhmmh fammi pensare


  • User Attivo

    prova a vedere se questo componente può aiutarti, ti consente di inserire dei contenuti nella sola home page in cima alla pagina

    http://extensions.joomla.org/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,995/Itemid,35/


  • Super User

    un po confusa la cosa, forse dipende dall'orario di lettura 😄
    comunque, da quello che ho capito, penso che aggiungendo una posizione blocco modulo, che presumo che il tuo template non ha, dovresti risolvere...
    poi in quella posizione ci pubblichi il modulo che piu si avvicina al tuo scopo...
    il modulo, essendo tale, rimarrà sempre fisso li, e i contenuti continueranno a fare il lavoro di sempre, senza sconvolgere nulla. 😉


  • User

    E' proprio quello che volevo fare... solo non so come intervenire sul template in modo che tutto il 'content' del body si distribuisca di fianco e sotto alla posizione blocco modulo... come nella seconda immagine che avevo postato...


  • User Attivo

    se posti il file index.php del template ( in un file zip) vedremo di fartelo, tanto non ci vuole molto ad aggiungere un div e modulo 🙂


  • User

    ti ho allegato il file zip con cartella del template che sto utilizzando per melemarce, manca solo la sottocartella images che immagino non ti serva.

    grazie mille per l'aiuto!