• User Attivo

    componente per notizie fuori dall'home

    salve a tutti sono nuovissimo del forum, vi vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce qualche componente per creare delle notizie con anteprima e tasto leggi tutto non in home ma in una sezione o categoria.....
    potete aiutarmi.... sto impazzendo:x
    ciao :ciauz: e grazie


  • User Newbie

    Ciao rambo,

    apri l'index del tuo template.

    come vedi ci sono scritte tipo questa dislocate nel tuo template<?php mosLoadModules ( 'nomemodulo' ); ?>

    I moduli sono come dei contenitori dei componenti di joomla. Quindi ad esempio nel "nomemodulo" puoi trovare le news, il menu e cose del genere.

    I moduli vengono gestiti dall'amministrazione nel pannello "moduli".
    La gestione del template dei moduli la trovi in Gestione template-> posizione moduli

    Ora per fare quello che desideri puoi caricare nella parte centrale del template un modulo da te creato.

    1. metti nell index il <?php mosLoadModules ( 'nomemodulo' ); ?>
      2)Vai in gestione template e aggiungi "nomemodulo"
      3)Vai in gestione Moduli e sposti il componente news in "nomemodulo"

    Per maggiori info ci sono un sacco di guide in rete 🙂


  • User Attivo

    ciao bennonzo grazie 1000 per la risposta, anche se purteoppo non sono molto afferrato nel php dalla tua descrizione mi è sorto un dubbio... ad esempio quando si inserisce un articolo in prima pagina abbiamo una casella da spuntare, se dovessi avere questo modulo poi come faccio ad avere gli articoli nella pagina che desidero?..
    prima mi sono dimenticato di dire che a me serve lasciare comunque quello in prima pagina ed averne alti raggiungili da pulsanti con notizie di volta in volta diverse...

    forse non mi sono spiegato bene sono aperto a delucidazioni
    ciao:ciauz: e grazie


  • Super User

    Se ho capito bene l tua necessità, basta clonare il modulo e seguire la procedura descritta da bennonzo.


  • User Attivo

    ciao GloboGsm ho provato a gurdare nei moduli ma non trovo il modulo delle notizie!!! 😮
    è normale???
    ciao


  • Super User

    prova a vedere se si chiama " Annunci "


  • User Attivo

    il modulo annunci e un mod_newsflash e non fa quello che chiedo, sapresti indicarmi che tipo di modulo sia o in che posizione è??
    ti do il mio sito: http://www.scaricando.it se noti le notizie, in home...
    volevo creare delle sezioni in cui mettere altre notizie con lo stesso stile o almeno con un'anteprima e un'immagine..

    ciao e grazie


  • Super User

    ho capito male io allora.....


  • User Attivo

    praticamente io vorrei creare una sezione download con i link che puntano alle pagine uffuciali ad ogni file vorrei fare una recensione a riguardo e vorrei che ci fosse un piccolo testo introduttivo con una immagine (proprio come nelle notizie) e un tasto leggi tutto che riferisce alla recensione completa, da qui tramite un link lo rimando alla pagina ufficiale.. tutto questo fuori dall'home page mentre nell'home conservo le news...
    ps conosco docman ma non mi mi piace come si mescola con la grafica del sito
    avevo anche trovato un componente che facesse al caso Mosets Tree ma a pagamento :x, in alternativa c'è qualche componente che faccia quello che fa Mosets Tree ma free???

    ciao:ciauz: e grazie delle risposte