• Super User

    Abilitare cache: Si o No e perchè !

    Una cosa che non ho mai capito in Joomla è la funzione della cache, sia nella configurazione generale del core e sia nei moduli...

    A cosa serve?

    E' utile abilitarla, sempre, mai, in alcuni casi si e altri no ?

    Perchè ?


  • User Attivo

    ma non se ne è parlato già di questa cosa in qualche 3rd sperduto ?


  • Super User

    Uso sempre il cerca prima di domandare, ma o ho usato dei termini errati o non so, perchè non ho trovato una spiegazione dettagliata alle mie domande...
    Tu per caso lo hai trovato ?
    ho trovato solo questo


  • User

    Come diceva prima il moderatore theprincy la cache è una funzione di joomla per accelerare il caricamento delle pagine, ed in siti lenti come quelli di joomla è importante. Dovrebbe funzionare in modo che una volta caricata la pagina da un visitatore, questa rimane in memoria (credo sul server) e viene velocemente rimandata ad una nuova richiesta - (oppure, mi sembra che gli elementi in comune tra le pagine vengono caricati in memoria cache solo la prima volta) va beh...non so bene come funziona in particolare ma comunque accelera il tutto. Però una volta salvata nella cache una pagina, se quest'ultima viene cambiata, per tutto il tempo in cui dura la cache (900 secondi di default), l'utente non può vedere l'aggiornamento.(si deve svuotare la cache del browser o del server) Per farla breve, scusandomi per le informazioni tecniche confuse che ho dato, la cache è utile per velocizzare i siti joomla. Vi sono alcuni componenti a pagamento che promettono prestazioni e funzionalità migliori di quelle di default Io consiglio di provare ad usare la cache a tutti per notare le differenze nel tempo di upload. Ciao


  • Bannato User

    è vero, la cache attivata aumenta la velocità di caricamento delle pagine , ma la funzione principale è che genera i feed rss dei plugin, se disattivata mostrano tutti un messaggio di errore


  • User Attivo

    avevo fatto alcune prove in locale tempo fa perche il mio hosting non reggeva più, ho usato componenti a parte non quello di joomla.
    in pratica la prima volta la pagina viene caricata si crea una spece di copia della pagina nella cache, la seconda volta che viene caricata la paginaviene utilizzata quella copia limitando quasi a zero l'uso del database e rendendo veloce il caricamento della pagina.
    Se provate in locale attivate il debug dalle impostazioni di joomla per vedere il numero di querie eseguite al database.

    Il problema nasce con tutti quei componenti o moduli che vengono aggiornati continuamente come il forum, immagini random, e simili.
    In piu i componenti che avevo provato disattivavano la cache quando un utente si logga, a quanto ho capito lo fa perche altrimenti dovrebbe memorizzare la cache di una pagina per ogni utente.

    Insomma io alla fine avevo rinunciato a usarla, ma non so come lavora la cache di joomla.