• User

    Cosa usare? (gestione links)

    Ciao a tutti.
    Vorrei pubblicare sul sito dei links suddivisi in categorie, e questo lo posso fare tranquillamente con il componente "collegamenti web". Però avrei anche bisogno che gli ultimi links inseriti, indipendentemente dalla categoria, apparissero in home page in un box tipo "ultime notizie".
    C'è un modo per farlo, magari usando componenti da scaricare?

    Grazie.


  • User

    puoi fare un modulo che ti prenda i dati dalla tabella web links con una query del genere:

    
    SELECT `title`, `url` FROM jos_weblinks ORDER BY `date` desc LIMIT 0 , 5
    
    

    non so se ne esistono di già fatti

    😉


  • User

    Ok, alla query ci arrivo ma non sono ferratissima in php e non so se sono in grado...
    Ci sono da qualche parte dei tutorial che spiegano come creare i moduli?


  • User

    prova a guardare qua
    è il manuale dello sviluppatore di joomla spiega abbastanza dettagliatamente come sviluppare un modulo, poi se hai bisogno fai un fischio :ciauz:


  • User

    Oddio... ci rinuncio. Per me è arabo!

    Grazie lo stesso. :ciauz:


  • User

    ti ho fatto un modulino al volo, per la visualizzazione degli ultimi link inseriti, è abbastanza configurabile, puoi scegliere:

    • quanti link visualizzare
    • se usare lo scroll
    • velocità dello scroll
    • altezza della zona di scrollComunque il codice è commentato in modo da capire dove inserire i parametri sul mio joomla funziona alla grande, prova un pò nel tuo...e se ci fossero problemi fammi sapere
      lo puoi scaricare da qua
      e lo installi nei moduli di joomla

    Ciao


  • User

    Carinissimo!!! Come faccio a configurarlo? Nel modulo trovo solo il campo "parametri".

    C'è un piccolo problema: prima dei link a scorrimento trovo questo messaggio di errore:

    Notice: Undefined variable: forum_root in D:\Documents and Settings\Io\Documenti_www\gerryscorner\modules\mod_ultimilink.php on line 13

    E' strano, in questi giorni ho installato per prova parecchi moduli ma tutti mi segnalano errori, anche se poi i moduli funzionano. (vedi il mio ultimo post: http://www.giorgiotave.it/forum/joomla/37990-errore-modulo-chi-riesce-risolvere.html ). Non è che per caso c'è qualcosa da settare per escludere i messaggi di errore?


  • User

    Scusate se mi intrometto.... Franz potresti ri metere il mod.... vorrei poterlo usare anke io se è possib grazie


  • User

    lo puoi configurare direttamente aprendo il file con un editor php e li ci sono le variabili da settare....come vedi qua sotto

    
    $num_link=5;             // numero di link da visualizzare
    $joomla_prefix="jos";        // prefisso delle tabelle joomla ES:jos
    $scroll=1; // se vuoi lo scroll inserisci 1 altrimenti 0
    $scroll_height=220; // Altezza della zona di scroll
    $scroll_amount=1.5; // velocità dello scroll
    $scroll_delay=25; // ritardo dal caricamento del sito
    
    ```comunque scaricati adesso il modulo da [qua](http://www.fluidifikas.it/mod_ultimilink.zip)
    ora non presenta più errori

  • User

    Adesso va benissimo. E poi mi sto studiando come l'hai fatto e forse riesco a personalizzarmelo scegliendo anche le categorie.
    Davvero utile! Grazie ancora!!!


  • User

    figurati....
    per personalizzare le categorie visualizzate ti basta lavorare sulla query in questo modo:

    
    $query="SELECT title, url, date FROM ".$joomla_prefix."_weblinks WHERE catid =*numero della categoria che vuoi visualizzare* ORDER BY date DESC LIMIT 0 ,".$num_link;
    
    

    quando lo implementi sul tuo sito fammelo sapere che mi piacerebbe vederlo operativo online....:ciauz:


  • User

    Scusa Franz, con mysql sono un po' arrugginita: com'è la condizione della query per selezionare più di una categoria?

    Grazie ancora.


  • User

    Esempi:
    WHERE catid = 5 *singola categoria
    ***WHERE catid = 5 or catid=6 ***due categorie
    *chiaramente puoi aggiungere tutte le categorie che vuoi basta separarle con **or

    **


  • User

    Franz, ehehehe... ho formattato tutto e sta venendo un bijou!!! peccato che ancora non posso mostrarti com'è.
    Ho aggiunto la possibilità di creare in automatico la sintassi per la condizione **WHERE catid = ... or catid=... **con gli id delle categorie presi da un array. Adesso sto studiando il modo di inserire i parametri da back end.
    C'è solo un problemuccio sulla visualizzazione del marquee su Firefox: quando l'ultimo link appare oltre il bordo inferiore della zona di scroll, lo scroll salta immediatamente al primo link della lista, non fa "il giro completo" che fa su Explorer. Non so se ho reso l'idea... In questo modo l'ultimo link non è mai cliccabile perchè sparisce immediatamente.
    Ho letto qualcosa sui marquee e mi sembra che la tua sintassi sia più che corretta, perciò temo che sia il solito caso della differenza di visualizzazione di alcuni tag sui diversi browser. 😞
    Su IE invece è perfetto!
    Hai idea di come si può risolvere?


  • User

    Di solito sono problemi legati ai css che i due browser digeriscono in maniera diversa prova a fare così:
    Trova

    $output="<div class='scroll'>";
    

    Sostituiscilo con

    $output="<div>";
    

    perchè ho notato che scroll è una classe che ho io nel mio css e chiaramente useremo templete diversi

    fammi sapere

    :ciauz: