• User Attivo

    Redirect con sito in sottocartella

    Ho il sito Joomla in una sottocartella.
    Adesso che è pronto e voglio attivarlo cosa devo fare perchè il sito si apra digitando il dominio ? Un redirect nel file index.html ?
    Non ho idea di come si faccia.

    Per i motori di ricerca il redirect comporta qualche problema ?

    Grazie


  • User Attivo

    redirect html

    <HTML>
    <HEAD>
    <TITLE>Redirect...</TITLE>
    <META HTTP-EQUIV="REFRESH" CONTENT="0; URL=http://www.nomesito/cartella">
    </HEAD>
    <BODY>
    Redirect in corso...
    </BODY>
    </HTML>
    

    per la questione motori di ricerca non credo che ci siano problemi ma posso sbagliare, le cose cambiano molto velocemente


  • User Attivo

    Se hai un server linux con apache fallo con htaccess, è molto meglio:

    se nella root del tuo server non c'è già crea un file .htaccess e caricalo nella root.

    Dentro scrivici:
    Redirect / http://www.tuosito.it/cartella/

    La cosa migliore che puoi fare comunque è spostare il tuo joomla.
    Basta che copi i file della cartella nella root principale e cambi il file di configurazione di joomla che sta nella root di joomla e si chiama configuration.php . Li ci sono un paio di variabili in cui vengono salvati l'indirizzo del sito, l'indirizzo della cache ecc. Basta che cambi quelle informazioni e tutto andrà bene.
    Se usi dei componenti molto complessi che hanno bisogno di impostazioni di configurazione, come ad esempio virtuemart, devi cambiare anche le impostazioni di quei componenti.


  • User Attivo

    @Nemesis_RM said:

    Se hai un server linux con apache fallo con htaccess, è molto meglio:

    se nella root del tuo server non c'è già crea un file .htaccess e caricalo nella root.

    Dentro scrivici:
    Redirect / http://www.tuosito.it/cartella/

    La cosa migliore che puoi fare comunque è spostare il tuo joomla.
    Basta che copi i file della cartella nella root principale e cambi il file di configurazione di joomla che sta nella root di joomla e si chiama configuration.php . Li ci sono un paio di variabili in cui vengono salvati l'indirizzo del sito, l'indirizzo della cache ecc. Basta che cambi quelle informazioni e tutto andrà bene.
    Se usi dei componenti molto complessi che hanno bisogno di impostazioni di configurazione, come ad esempio virtuemart, devi cambiare anche le impostazioni di quei componenti.

    Devo scriverlo in un punto particolare del file ?

    Per il resto non posso spostare, joomla deve stare li per motivi organizzativi, c'è altro sul server.

    Grazie 🙂


  • User Attivo

    Penso che lo puoi scrivere dove ti pare, non conosco perfettamente apache ma so che il redirect lo puoi mettere all'inizio come alla fine, non dovrebbe fare differenza.


  • User Attivo

    il codice di redirect htaccess lo devi inserire nella root del suo spazio.


  • User Attivo

    Nella root del mio dominio c'è già un file htaccess.txt.
    Dentro ci sono istruzioni, commentate e no, per settare l'htaccess in base al Sef Core in uso. Ma che c'incastra nella root, dato che l'installazione di Joomla sta in una sottocartella ?

    C'è qualche componente che può avermi richiesto di mettere li questo file oppure è stato un mio errore in uno dei tanti tentativi effettuati, e adesso non me lo ricordo ?

    Ricordo che la root del sito contiene il sito nella versione attualmente online, realizzato con Rapidweaver. Questo sito rimarrà online. C'entra qualcosa ?


  • User Attivo

    htacess.txt è un file fittizzio, infatti se attivi il SEO su Joomla ti dice di rinominarlo in .htaccess.

    "Ci incastra" nella root perchè quando si visita il dominio principale c'è una direttiva che gli dice di spostare il BASE SITE alla nuova cartella di destinazione


  • User Attivo

    No, perchè per adesso il sito fatto con Joomla sta nella sottocartella ed ancora non ha attivato nessun reindirizzamento, quindi non è ancora raggiungibile se non scrivendo la URL esatta a amno.
    Quindi quel file htaccess.txt proprio non lo capisco.
    Niente di Joomla dovrebbe essere nella root a meno che non ce lo abbia messo io per errore.


  • User Attivo

    non ci siamo capiti 🙂 htaccess.txt è un file fittizio non viene in nessun modo interpretato dal server.
    Nella root devi inserire una direttiva che indica al server che il tuo base path sia in una determinata sotto cartella. Cerca nei forum di GT che sicuramente qualcosa si trova


  • User Attivo

    Nel file htaccess.txt (che devi rinominare) c'è già, ed è "Rewrite base", in teoria ti basta indicare nel rewrite base la cartella nel quale è contenuto il tuo sito joomla.


  • User Attivo

    @Nemesis_RM said:

    Nel file htaccess.txt (che devi rinominare) c'è già, ed è "Rewrite base", in teoria ti basta indicare nel rewrite base la cartella nel quale è contenuto il tuo sito joomla.

    attenzione non utilizzare quel file. A te serve solo il rewrite base ma il resto delle regole no, altrimenti ti ritrovi le URL pulite che non sono proprio quello che cercavi di fare


  • User Attivo

    Allora sinceramente non ho ben capito che devi fare.
    Ci dai un paio di link e ci spieghi che devi fare?

    Prima avevo capito che dovevi fare un semplice redirect

    da www.nomesito.com
    a www.nomesito.com/joomla
    ora invece mi sembra di aver capito che www.nomesito.com comunque deve rimanere online e funzionante.
    Boh spiegami meglio..