• User

    Eliminare le bande laterali nelle pagine "carrello"

    Salve a tutti.

    Nel sito in firma utilizzo Joomla e Virtuemart , ed ho un problema di visualizzazione delle colonne laterali "left" e "right" che durante il processo d' ordine vengono shiftate in basso.:x

    Vorrei fare sparire del tutto le colonne laterali in queste pagine ed avevo pensato di sfruttare il fatto che il template che utilizzo , le visualizza solo se queste contengono dei moduli attivi.
    Come posso condizionare la pubblicazione dei moduli per dette pagine ?

    Grazie
    Amanita


  • Super User

    Sicuramente il problema si manifesta solo con IE6, se è quello che penso, se è cosi, devi editare il fiel css del template, diminuendo di almeno 0.5 la percentuale del width: della colonna left e right.
    Facci sapere se è quello il problema 😉 (questo per quanto riguarda il problema delle colonne che scendono.)
    Per quanto riguarda il metodo per far scomparire left e right completamente, il medoto migliore ( o almeno, io uso questo ) è quello di clonare il template in uso, cambiando il nome nel file xml, nell'index e alla cartella che lo contiene, con un nome a tuo piacere, poi comprimi il tutto e lo installi con la procedura di routine, poi entri nel menu dei template, selezioni il template appena installato e clicchi su assegna, si aprirà una finestra che ti chiede dove assegnare il template.
    Spero di esser stato d'aiuto.;)

    ps: non hai ancora fatto il rewrite dlele url sul tuo sito ? non dovevi farlo tempo fa ?


  • User

    Grazie GloboGsm per la tua cortese risposta e per il supporto tecnico e morale ....
    Ho avuto poco tempo per approfondire ma ho verificato alcune cose.

    Il problema esiste sia su Explorer che su Firefox , ho provato a diminuire la larghezza delle sidebar nel file base.css del mio template e come risultato non mi ha più shiftato in basso le colonne laterali , ma mi ha spostato la colonna left a destra sopra la colonna right.. :sbonk:.

    Ho anche provato ad agire nella pagina Gestione Templates/ Template del sito utilizzando la funzione "Assegna" , ma mi propone la possibilità di selezionare o escludere il template per i soli menu e non per le pagine del processo d'ordine...:nonono: tipo..
    http://www.vivalanatura.com/index.php?page=shop.cart&option=com_virtuemart&Itemid=1

    Pensi che se installassi un nuovo template come mi hai suggerito , mi verrebbe proposto questa possibilità ?

    Per quanto riguarda il rewrite dei miei indirizzi dinamici , il mio sito è ospitato su server IIS e non ho la possibilità per ora di avere questa funzione.
    Il mio Hoster , persona squisita e sempre molto disponibile , mi giura che con le nuove tecnologie googlesche non è più importante avere indirizzi statici per un buon posizionamento nella serp .
    Io non ne sono molto convinto ...:? , tu che ne pensi ?
    E' il caso di cambiare... ?

    Ciao
    Grazie ancora


  • Super User

    hai editato i file flypage.php per caso ?


  • User

    Ciao GloboGsm

    Seguendo il tuo consiglio ho cercato i files flypage.php e studiandoci un po sopra ho capito che le impostazioni per la pagina di virtuemart che mi da problemi (la pagina del carrello) sono contenute li vicino .. nel file

    httpdocs\administrator\components\com_virtuemart\html\templates\basket\basket_b2c.html.php

    Ho provato a modificare la percentuale <table width="100%" (alla riga 20) riducendola ed effettivamente la pagina del carrello si restringe...
    Purtroppo però mi rimane allineata troppo a sx facendomi shiftare lo stesso le sidebars.:eheh:

    Come posso fare per spostarla un pò più a destra ?
    (come avrai capito non sono molto esperto di php e css ..)

    Grazie ancora , e scusa se approfitto troppo della tua cortesia ...


  • Super User

    Ma tu hai creato una voce di menu collegata al componente virtuemart per il negozio ?
    perchè se non lo hai fatto è normale che non puoi decidere la posizione dei moduli per alcune pagine.


  • User Attivo

    l'assegnazione di un template può avvenire, tramite il sistema di gestione template del backend di Joomla, solo per le "pagine" (componenti o altro) che abbiano un link in un menu.
    Purtroppo con Virtuemart c'è il problema che il template verrebbe applicato a tutto il negozio e non solo alla procedura di checkout, inoltre l'assegnazione di template e moduli in virtuemart da problemi (tipo se assegni un template solo alla home del sito ma poi clicchi sul link che porta allo shop spesso il template non varia e idem per i moduli, problema che ho visto spesso con virtuemart).
    Una soluzione ... armarsi di un po di php e inserire degli if dove richiami le colonne controllando l'URI della pagina ... o più semplicemente modifichi le pagine del checkout in modo da stringere la tabella che appare (le pagine sono contenute, come template, nella cartella basket, fai attenzione che viene usata sia basket_b2c.html.php che ro_basket_b2c , inoltre alcune impostazioni della pagina sono all'interno dei file php che gestiscono la procedura del checkout 😞 )


  • User

    Grazie a tutti per l'aiuto.
    Proverò a studiarci sopra anche se mi sembra un pò troppo complicato per le mie capacità.:)
    Vi farò sapere......