• Moderatore

    [Mambo]Tutorial per installazione su server web

    Mambo è un CMS realizzato in linguaggio PHP e basato sul DB MySQL, ed è un software Open Source e questo ci permette di poterlo utilizzare e modificare a nostro piacimento ma dobbiamo ricordarci che non possiamo modificare le indicazioni sui diritti d’autore del software.

    Vediamo ora le principali operazioni da svolgere per poterlo installare su un server web (il mio consiglio è di installarlo su un server Linux ma anche su un server Windows funziona):

    Prima di tutto lo dobbiamo scaricare (gratuitamente) e lo potete trovare o sul sito ufficiale ossia Mambo Foundation o sul sito di riferimento italiano ossia SupportoMambo.it (richiede la registrazione gratuita), c'è anche il sito di Equal dove previa registrazione è possibile trovare la versione di Mambo "italianizzata".

    Dopo avere scaricato il file zippato dovete scompattato e poi tramite un programma FTP caricarlo sul server (il consiglio è di metterlo direttamente nella root).

    Una volta terminato l’upload dei file dobbiamo solo digitare nel nostro browser l’indirizzo del nostro sito e in automatico parte la procedura guidata.

    La prima parte, di questa installazione permette di scegliere la lingua con la quale che verrà visualizzata la parte di amministrazione del sito e quella con cui verrà visualizzato il nostro sito.

    Scendendo più in basso della schermata possiamo vedere se il nostro server è configurato adeguatamente

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    se i settaggi sono impostati correttamente.

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    e se abbiamo impostato i giusti permessi alle cartelle

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    Nel caso in cui ci fossero delle voci in rosso allora dobbiamo adoperarci per metterle a posto (l'unico che possiamo lasciare è quello riferito al file configuration.php perchè vi spiegherò dopo come risolverlo).

    Successivamente cliccando sul pulsante avanti arriveremo ad una pagina dobbiamo accettare la licenza e cliccare sul pulsante avanti dopo di che dobbiamo inserire i dati per l’accesso al database precedentemente creato.

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    Si cliccherà sul pulsanta avanti e se i dati immessi sono corretti si passerà alla fase in cui dobbiamo inserire il titolo del nostro sito, l’email, il nome utene e la password che ci permetteranno di accedere all’area admin del sito.

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    Ed per finire se all'inizio della procedura non avete reso scrivibile il file configuration.php alla fne della procedura guidata verrà rilasciata la schermata con il contenuto del file configuration.php

    [CENTER]image
    [/CENTER]

    non dovete fare altro che copiarlo e salvarlo nel suddetto file e il gioco è fatto.

    Buon Mambo a tutti
    image


  • User Attivo

    Credo di essere riuscito ad installarlo.
    Attendiamo il proseguo del tutorial....
    grazie anche a theprincy per i 41000 consigli....