• User

    [Risolto] Sostituzione logo

    Ciao a tutti,
    sono un utente nuovo...che ha appena da due mesi iniziato ad usare il sistema CMS e Joomla. Purtroppo ho ancora parecchie difficoltà a capire le cose essenziali. So inserire nei moduli i vari banner sulle colonne laterali, creare nuovi articoli in prima pagina, con tanto di foto che si aprono in popup...ma ho un bel problema. Credetemi, ho visto questo forum e cominciato a sperare. Le prime nozioni del sistema CMS e Joomla mi sono state insegnate da un webmster che adesso non ne vuole più sapere di darmi un certo supporto. Adesso mi trovo con un bel sito, che riesco a gestire solo in parte. C'è a diventare matti. Ragazzi, spero possiate aiutarmi, altrimenti vado in black-out. Vi spiego: devo sostituire il Logo di questo sito http://www.campanaelefante.com Sul logo c'è scritto appunto "campanaelefante.com" in diagonale. So che per sostituirlo devo entrare nella colona a discesa di Joomla Explore...ma poi dove vado a trovarlo questo logo? Non so neanche dove si trova? So che quella sezione con le varie cartelle è molto complicata (per me) e potrei sfasare tutto il sito se faccio una mossa sbagliata...quella zona è rimasta un tabù per me. Mi potreste aiutare? Qualcuno ha un piccolo tutorial pronto, proprio la sostituzione del logo?

    Grazie e un saluto a tutti
    Odoaker


  • Super User

    Ciao Odoaker, benvenuto nel Forum GT 😉
    Ho diviso la tua discussione, in quanto non era pertinente con quella nella quale hai postato, si riparte da qui 😉

    è molto semplice quello che devi fare, prima di tutto devi avere o creare la nuova immagine da sostituire a quella esistente, se vuoi lasciare le misure cosi come sono, devi creare un immagine da 950 * 100 e la devi chiamare header.jpg, fatto ciò, la carichi e sovrascrivi via ftp, nella directory http://www.campanaelefante.com/templates/biz_blue/images/ e il gioco è fatto.
    Semplice no ? 😉


  • User

    Caro GloboGsm,
    ti ringrazio per il benvenuto e per l'aiuto. Spero di riuscire...ripeto che sono un incapace. Quindi entro nel pannello di controllo, usando quel collegamento che mi hai indicato? Se trovo l'altro logo, devo prima cancellarlo?

    Oggi creo il nuovo logo...in questo almeno me la cavo abbastanza bene. Poi cercherò di fare come mi hai indicato e ti farò sapere.

    Grazie ancora:)


  • User

    caro GloboGsm,
    ho provato a fare come dicevi, ho chiamato il nuovo logo da caricare header.jpg. Sono entrato nel pannello di controllo di Joomla e ho cercato il collegamento che mi indicavi: http://www.campanaelefante.com/templates/biz_blue/images/ Ma non sono riuscito per vari motivi: il collegamento non lo trovava e mi dava l'errore. Allora sono entrato nella sezione YoomlaXplore... da lì diventa tutto confuso per me, perchè non sono pratico e non so in quale cartella andare a cercare il logo vecchio da sostituire. Sono entrato comunque nella seconda cartella e ho cercato di caricare il nuovo logo tramite il simbolino che dice "carica"...ma anche lì mi dava l'errore. Volevo chiedere se esiste un tutorial per principianti come me? Nella sezione Aiuto non ho trovato niente. Come devo fare? Qualcuno ha un tutorial, che me lo indica passo per passo?

    Grazie


  • Super User

    se non conosci joomlaexplorer, puoi usare direttamente il client ftp, accedi al tuo server, nella root c'è una cartella chiamata templates e dentro a essa c'è ne una chiamata biz_blue che a sua volta contiene una cartella chiamata images, dentro a questa cartella ci sono le immagini dle templates, tra cui anche header.jpg , trascina la nuova immagine dentro la finestra del client ftp nelal directory images e quando te lo chiede, accetta la sovrascrittura e il gioco è fatto.
    Se non riesci, puoi mandarmi i dati di amministrazione via PM e ti sistemo io la cosa. 😉


  • User

    @GloboGsm said:

    se non conosci joomlaexplorer, puoi usare direttamente il client ftp, accedi al tuo server, nella root c'è una cartella chiamata templates e dentro a essa c'è ne una chiamata biz_blue che a sua volta contiene una cartella chiamata images, dentro a questa cartella ci sono le immagini dle templates, tra cui anche header.jpg , trascina la nuova immagine dentro la finestra del client ftp nelal directory images e quando te lo chiede, accetta la sovrascrittura e il gioco è fatto.
    Se non riesci, puoi mandarmi i dati di amministrazione via PM e ti sistemo io la cosa. 😉
    Caro GloboGsm, sei grande!
    grazie al tuo aiuto sono riuscito a sostituire il logo...che viene perfettamente visualizzato.

    PS: L'offerta vale ancora, nel caso io avessi bisogno, che posso mandarti dati di amministrazione via PM? :D:D:D

    Grazie mille 😉


  • Super User

    Certamente, per qualsiasi problema, puoi fare riferimento a questa sezione e dove ne hai bisogno, se proprio non riesci, puoi mandarmi i dati via PM e interverrò io personalmente.;)


  • User

    Ok. Grazie ancora!

    A presto


  • Super User

    Di nulla 🙂
    Decisamente migliore la nuova immagine 😉


  • User

    Grazie. Si, ci voleva un nuovo logo...che trasmettesse il vero contenuto e il pensiero del sito....:)

    Grazie