• User Attivo

    BlogRisparmio questo sconosciuto

    Salve ragazzi, vi porgo qualche quesito per cercare di capire che posso fare per migliorare la mia situazione. Solitamente seguo l'andamento del mio blog sulle classifiche di BlogBabel. Qui vedo che, seppur lentamente, riesco a scalare, di giorno in giorno, qualche posizione nella varie classifiche, unica eccezione: la classifica di Google. Ora cliccando sia da blogbabel che dagli strumenti per webmaster di google sul comando che restituisce i backlink (link:http://www.blogrisparmio.it/ [blogbabel] link:www.blogrisparmio.it [strumenti webmaster]) ottengo pagina vuota. La classifca di blogbabel segna 1 backlinks perchè tempo fa, appena inidcizzato il sito, google mi vedeva un backlink. Ora vorrei sapere se ciò è indice di penalizzazione oppure come può essere diversamente spiegato.

    Info: nella pagina degli strumenti per i webmaster di google, alla voce "Pagine con link esterni " mi vengono contati 768 link esterni. I link interni invece sono un abominio 10668 ma non chiedetemi come diavolo saltino fuori perchè lo ignoro. Di link interni voluti ne ho creati mooolti meno. L'unica possibilità è che artio si sia dato da fare per duplicare questi link, cliccando su alcuni di questi non ottengo una pagina con contenuti ma una pagina del mio sito con scritto " "404: non trovato spiacente, ma il contenuto che stai cercando non è presente in questo server"

    Dominio: http://www.blogrisparmio.it/
    Motori: google, yahoo
    Prima indicizzazione o attività: 3 mesi fa
    Cambiamenti effettuati: Per un errore con il componente della mappa di Joomla venivano inviati doppia url a google (sitemap), appena me ne sono accorto 20 giorni fa (circa) ho risolto il problema. Dopo questa modifica anche gli url doppi di artio sembrano spariti o quantomeno ridotti ( i vecchi duplicati mi restituiscono ora "404 errore non trovato" e non il contenuto identico come in precedenza)
    Sito realizzato: Joomla
    Come ho aumentato la popolarità: diversi scambio links, ho postato articoli su vari aggregatori, ho iscritto il blog a più directory possibili (conosciute e non)
    Chiavi: con " blog risparmio" appaio come primo risultato su google, con altre chiavi composte sono visibile, con chiavi singole manco per il [@##*

    ringrazio chiunque voglia aiutarmi
    saluti


  • User Attivo

    nessuna idea?:():

    Saluti


  • User Attivo

    sapete dirmi almeno perchè google non vede nessun backlink?
    grazie


  • Super User

    Scusa battiterra... purtroppo il tuo post mi era sfuggito... 🙂

    Il comando link: su google ormai non è più attendibile (poco aggiornato e non conteggia tutti i backlink), quindi è normale non vedere backlink con questo sistema.

    Molto più affidabile ed aggiornato è la scheda dedicata nel webmastertool di Google (tieni presente che anche qui ci sono tempistiche differenti di aggiornamento, da sito a sito)... 🙂

    Il mio consiglio è quello di continuare ad incrementare la tua linkpopularity, tenendo presente che Google conteggia ugualmente i tuoi backlink anche se non te li fa vedere... 😄


  • User Attivo

    grazie dechigno mi scuso se sono stato un po' invadente ma mi stava montando la paranoia:(.

    Il mio problema è capire se tutti questi link interni che google mi trova, più di 10700, possono portarmi a qualche penalizzazione..
    Il fatto è che questi link non li ho creati io ma il componente artio di Joomla che duplica gli url ad minkiam...
    Tra l'altro dopo alcune mie modifiche sono riuscito ad ottenere che tutti (credo) questi url duplicati restituiscano l'errore 404 file non trovato...però rimangono in questa tabella
    googlebot passando ieri non ne ha trovati 71 (sempre di questi duplicati), ma anche questo non so se è un bene o un male..
    sai dirmi qualcosa a riguardo?:?


  • Super User

    Naturalmente sarebbe meglio non creare url duplicate e tanto meno far incappare lo spider in 404... 🙂

    Non riesci ad impostare un redirect 301 tramite file haccess con la regola che se la pagina è 404 allora fai il redirect in homepage?

    Così anche lo spider non si blocca... 🙂


  • User Attivo

    grande, questa mi sa che è la soluzione giusta!
    Artio il componente che uso per l'ottimizzazione degli url, mostra una voce che penso di creata ad hoc, ma non ottengo risultati

    per il redirect ho cercato un po' sul forum e mi pare che si ottenga inserendo questa stringa nel file htaccess

    RewriteRule ^(.*)-([0-9]{1,2}).html$ http://tuo-url/$1.html [L,R=301] è corretto,mi dispiace stressare ma purtroppo brancolo nel buio!
    Mi piacerebbe anche sapere se un redirect risolve i problemi o viene visto da google come un altro tentativo sporco con conseguente affossamente nelle serp
    grazie


  • User Attivo

    spostiamo la discussione in joomla?


  • User Attivo

    grazie gaiodedu, per me va bene!;)


  • User Attivo

    allora ecchime!

    cominciamo con il dire che questo problema è tutto dovuto a joomla (suggerisco nuovamente di spostare la discussione).

    Allora cerco di essere chiaro. Joomla utilizza degli item id per differenziare le pagine e, le sezioni e le categorie così per un articolo è possibile che tu abbia diverse url che prendono il suffisso numerico (-2 -3 -4 -5 -6) laddove si usa un componente per la riscrittura delle url sef (tipo artio o 404sh).
    Un solo componente non riscrive le url ed è sef advance del vecchio emir sakic (nel tema di sviluppo joomla), è a pagamento! Sef advance non utilizza db e crea le url "al volo" evitando la creazione di duplicati.

    Io uso artio come te (sef advance non mi piace per le poche opzioni che dà) ho provato a "calmare" il problema con una tecnica che sembra funzionare anche se non risolvo del tutto il problema (vedi artio duplicati, test in corso nella sezione joomla). Accanto ad artio deve assolutamente esserci un componente sitemap robusto come joomap o meglio ancora sefservicemap, google tiene innanzitutto conto della sitemap per spiderare il sito e quindi i duplicati diventano meno nocivi.
    Adesso faccio un giro sul tuo sito e se mi viene in mente qualcosa te lo dico,
    Ciao

    Andrea


  • User Attivo

    ti ringrazio di nuovo aggiungo qualcosa alla tua analisi

    • utilizzo sefservice map per la sitemap

    • non utilizzo joomseo come mambot perchè non ho mai capito se è utile veramente o meno

    • ho la versione 1.5.1 di artio

    • non ho nessun redirect degli url che restituiscono errore 404 verso l'home page, che tra parentesi sono tantissimi (vedi screen) , lo inserirei volentieri nel file .htaccess, o in altro modo se fossi in gradodomande

    • consigli di utilizzare joomseo?

    • esistono strumenti di artio o di qualche applicazione esterna per ridurre tutti questi url duplicati che restituiscono errore 404?

    • realizzando il redirect 301 verso l'home page risolverei il problema della massa di link interni che google mi trova, nonchè quelli che non trova (errore 404) e risolverei così i problemi di penalizzazione?ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando


  • Super User

    Come da vostra richiesta, sposto la discussione in Joomla... 🙂

    Grazie, ciao! 😉


  • User Attivo

    allora:

    ti ringrazio di nuovo aggiungo qualcosa alla tua analisi

    • utilizzo sefservice map per la sitemapottimo

    • non utilizzo joomseo come mambot perchè non ho mai capito se è utile veramente o menoa mio avviso è un ottimo bot ma va configurato bene e non è la causa dei tuoi problemi

    • ho la versione 1.5.1 di artioè l'ultima

    • non ho nessun redirect degli url che restituiscono errore 404 verso l'home page, che tra parentesi sono tantissimi (vedi screen) , lo inserirei volentieri nel file .htaccess, o in altro modo se fossi in gradocerto, conviene che tu faccia la segnalazione a google di moved permanently (redirect 301) tramite htaccess. è un lavoraccio per tutte le url duplicate me ne vale la pena.

    • consigli di utilizzare joomseo?fatti un giro sul sito del fotovoltaico in firma, vedi titles e meta, se ti piacciono lo metti. devi essere disposto a perdere un po' di visite per le prime 3-4 settimane per poi riemergere e cominciare a scalare seriamente. ti ricordo solo che il title è ancora il fattore on page più importante ai fini del posizionamento.

    • esistono strumenti di artio o di qualche applicazione esterna per ridurre tutti questi url duplicati che restituiscono errore 404?no, ma per i duplicates puoi provare a modificare il core di joomla come descritto da me nel test

    • realizzando il redirect 301 verso l'home page risolverei il problema della massa di link interni che google mi trova, nonchè quelli che non trova (errore 404) e risolverei così i problemi di penalizzazione?attenzione, quelli che non trova e sono duplicates devi ridarglieli buoni (per intenderci un url che finisce con -2 o -3 gli devi dare il redirect sull'url "pulito" non sulla home. di quelli che non esistono più puoi darli il redirect in home.

    ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando

    siamo qui per questo


  • User Attivo

    Ti ringrazio tu sei siuramente molto genitle, il problema è che io in materia sono un po' ignorante per cui ti chiedo di avere un po' di pazienza. Non chiedo di darmi una spiegazione dettagliata su tutto, però mi aiuteresti molto se mi linkassi qualche discussione che non da troppi concetti per acquisiti, come quelle in cui mi sono imbattuto io.

    dunque vediamo

    certo, conviene che tu faccia la segnalazione a google di moved permanently (redirect 301) tramite htaccess. è un lavoraccio per tutte le url duplicate me ne vale la pena.

    qua non ti ho capito, potresti essere più chiaro! come faccio questi redirect praticamente (potresti farmi un esempio di cosa dovrei scrivere nel file htaccess) e come fare segnalazione a google

    no, ma per i duplicates puoi provare a modificare il core di joomla come descritto da me nel test
    ho letto del tuo test, questa soluzione cmq varrebbe per evitare o ridurre gli url duplicati dei contenuti futuri. giusto?

    attenzione, quelli che non trova e sono duplicates devi ridarglieli buoni (per intenderci un url che finisce con -2 o -3 gli devi dare il redirect sull'url "pulito" non sulla home. di quelli che non esistono più puoi darli il redirect in home. Dunque nel file .htaccess, di cui si parlava prima, dovrei fare i redirect degli url che lo spider di google mi segnala come non trovati, negli strumenti per webmaster, verso il contenuto originale
    mentre tutti gli altri links che non esistono (errore 404) ma che lo spider trova come link interni, sempre negli strumenti per webmaster, dovrei reindirizzarli verso la home, giusto? ma artio non ha questa funzionalità' agendo sugli strumenti del componente chessò sfoltendo gli url e i 404 logs o modificando i reindirizzamenti personalizzati ?

    ciao e grazie ancora


  • User Attivo

    esempio di redirect da file htaccess: Redirect permanent http://vecchiourl.com http://nuovaurl.com

    esatta la tua interpretazione del test!

    esatto anche il resto. sfoltendo le url (cosa che a mio avviso andrebbe fatta dopo l'hack del core di joomla), ricostruisci le url ma la cosa importante rimangono le url nel db di google poichè gli utenti attereranno su quelle. quindi ok lo sfoltimento ma ok anche il rewrite 301!


  • User Attivo

    dunque per ciò che riguarda gli url non trovati dallo spider di google:
    nel file .htaccess scrivo (in un punto qualsiasi?) esempio

    Redirect permanent www.blogrisparmio.it/39.html http://www.blogrisparmio.it

    Per tutti glin altri non esiste una formula aggregatrice da inserire nel file htaccess, vedo che in un tuo stesso 3ad passato indicasti questo

    o con un redirect 301 su .htaccess

    RewriteRule ^(.*)-([0-9]{1,2}).html$ http://tuo-url/$1.html [L,R=301]

    dove a http://tuo-url/$1.html sostituirei http // ww.w blogrisparmio.it (link della mia home)
    :arrabbiato:


  • User Attivo

    non confonderti, quello era un azzardo di possibile "cut" dei duplicati, non c'azzekka niente con quello che devi fare tu. Era un metodo veloce (troppo) per eliminare i file con il suffisso -2 -3 -4 -5 come suggerito dalla comunità joomla francese. questa soluzione è stata subito scartata in quanto reindirizzava anche pagine buone e non duplicate (pensa alle pagine 2 e 3 di un articolo ).

    ciao,

    Andrea


  • User Attivo

    ok, purtroppo la confuzione aleggia prepotentemente vediamo di salvare qualcosa.

    1. confermi che questa formula è corretta, e posso indicarla in qualsiasi punto del fil .htaccess

    Redirect permanent www.blogrisparmio.it/39.html
    http://www.blogrisparmio.it

    1. mi sembra impensabile riscrivere la maggior parte di questi 10000 link interni, è veramente l'unica soluzione?
      3)nella guida al posizionamento zalexo ha detto che Sh404Sef non duplica gli url, se è così io cerco di sistemare questi url e passo a quel componente perchè se devo fare sempre questo sbattimento con artio, impazzisco

  • User Attivo

    non lo devi fare sempre, a me non duplica moltissimo (1 ogni 100) e che poi contengo in sitemap (l'importante è che non finiscano in sitemap).

    		 				Redirect permanent [**http://**www.blogrisparmio.it/39.html](http://www.giorgiotave.it/forum/../www.blogrisparmio.it/39.html) [http://www.blogrisparmio.it](http://www.blogrisparmio.it/)
    

    sh404sef puoi provarlo ma non ti risolve il problema perchè duplica meno ma comunque duplica. l'unica soluzione è sefadvance per i duplicates.

    io ho scelto artio per l'alta compatibilità con alcune componenti.


  • User Attivo

    " tu sei bravo dottò" (cit) ma per me sei piuttosto ermetico
    nella sitemap ho gli url giusti http://www.blogrisparmio.it/sitemap//index.php :mmm: sono quei 10000 link interni dei quali non capisco cosa farci, fino a questo momento avevo capito che avrei dovuto reindirizzarli verso la home page ' adesso invece?