• User Newbie

    form Joomla

    Ciao a tutti, sto cercando di mettere sul mio sito una form per l'inserimento dati come nome cognome... ( un curriculum...) Ho installato alcuni componenti come facile form e art form...
    Ma nessuna di queste funziona, o per lo meno non riesco a farla funzionare...
    Ne conoscete qualcuna funzionante o per lo meno facile da utilizzare? 🙂


  • Super User

    Ciao Emanuele, benvenuto nel Forum GT 😉

    Io ho usato facile form quando mi è servito e la prima volta sembra essere un po complicato da usare, però ci sono delle guide che spiegano il suo funzionamento, dopo che ci hai preso dimestichezza, non è difficile usarlo, anche se devo dire che il procedimento è un po lungo.

    Qui puoi vedere un form creato con quel componente, se va bene per le tue esigenze, possiamo fornirti i passaggi da effettuare dove non riesci 😉


  • User

    io ho usato fabrik che ha in più la possibilità di inserire i dati in un database, non mi sembra complicato, basta provarlo un pò.
    lo puoi tovare qua


  • User

    sto provando ad utilizzare facile form e tanto facile non sembra... almeno da comprendere! Dovrei creare un form come questo http://www.eco-domus.it/preventivi.php , però dovrei aggiungere un campo per l'invio di file di progetti (DWG-DXF-PDF). Si può fare?


  • Moderatore

    Facile form è utile potente e quando lo imparerete ad utilizzare capirete che non è poi cosi' difficile. Nel sito del produttore c'è una utililissima spiegazione video che vi permettera' gia' di ottenere ottimi risultati!

    - Tutti i tutorial (in inglese)

    - Spiegazione video primi passi

    @ Bighe: si puo' fare il form come vuoi te, non so' se puoi far anche inviare files pero'


  • Moderatore

    Io ne ho provati parecchi ma l'unico con cui mi trovo benissimo è Phil-a-form anche se è a pagamento ma molto valido, l'unica cosa è che devo vedere come poterlo implementare per i problema dello spam


  • User

    @riga75 said:

    Io ne ho provati parecchi ma l'unico con cui mi trovo benissimo è Phil-a-form anche se è a pagamento ma molto valido, l'unica cosa è che devo vedere come poterlo implementare per i problema dello spam

    Ciao Riga, ho preso Phil a Form ed effettivamente è un ottimo prodotto e molto più semplice e produttivo di Facile form. Cmq anche qui mi sono arenato :mmm: perchè sono riuscito a fare il form che mi serve...

    in pratica l'anateprima in "elements" mi funziona bene, vedi qui , però al momento che vado ad inserire i campi nel layout e faccio l'anteprima nel menu, mi da una pagina bianca, vedi qui ; poi puoi vedere le impostazioni e i tags inseriti con questa immage .

    Grazie in anticipo per il supportoimage


  • Moderatore

    @Bighe said:

    Ciao Riga, ho preso Phil a Form ed effettivamente è un ottimo prodotto e molto più semplice e produttivo di Facile form. Cmq anche qui mi sono arenato :mmm: perchè sono riuscito a fare il form che mi serve...

    in pratica l'anateprima in "elements" mi funziona bene, vedi qui , però al momento che vado ad inserire i campi nel layout e faccio l'anteprima nel menu, mi da una pagina bianca, vedi qui ; poi puoi vedere le impostazioni e i tags inseriti con questa immage .

    Grazie in anticipo per il supportoimage

    Tranquillo Bighe è molto più facile di quello che tu pensi, dammi solo un paio di giorno e ti risolvo il problema...sono appena tornato dalle vacanze :D:D
    Dimmi solo una cosa.......ma il form lo vuoi inserire in un contentuto statico o non oppure in una singola pagina con solo il form?


  • User

    Ciao Riga, bentornato, non ti preoccupare capisco il periodo, spero che ti sei riposato così si arriva prima alla soluzione 🙂

    Sinceramente il form lo vorrei inserire in una pagina statica con il layout del sito (mi sembra la soluzione esteticamente migliore) ma se è complesso va bene anche nell'altro sistema. Grazie ancora!


  • Moderatore

    @Bighe said:

    Ciao Riga, ho preso Phil a Form ed effettivamente è un ottimo prodotto e molto più semplice e produttivo di Facile form. Cmq anche qui mi sono arenato :mmm: perchè sono riuscito a fare il form che mi serve...

    in pratica l'anateprima in "elements" mi funziona bene, vedi qui , però al momento che vado ad inserire i campi nel layout e faccio l'anteprima nel menu, mi da una pagina bianca, vedi qui ; poi puoi vedere le impostazioni e i tags inseriti con questa immage .

    Grazie in anticipo per il supportoimage

    Vediamo Bighe se hai fatto tutto bene, perchè noncapisco il perchè del tuo problema:

    • controlla se clicchi su Preview Form si vede o no il tuo form
    • se clicchi nella sezione "custom layout" hai qualcosa dentro o no?

  • User

    ciao Riga! Sopra eventualmente hai tutti i dettagli che ti riassumo:

    • Se vado in elements l'anteprima funziona (vedi link)
    • Se vado in preview si apre una pagina bianca (vedi link)
    • In custom layout ho messo i dati che vedi in figura, ma ne ho provati tanti, senza successo!

    Ho anche disabilitato Artio relativamente al programma, ma uguale.


  • Moderatore

    @Bighe said:

    ciao Riga! Sopra eventualmente hai tutti i dettagli che ti riassumo:

    • Se vado in elements l'anteprima funziona (vedi link)
    • Se vado in preview si apre una pagina bianca (vedi link)
    • In custom layout ho messo i dati che vedi in figura, ma ne ho provati tanti, senza successo!

    Ho anche disabilitato Artio relativamente al programma, ma uguale.

    Nel layout prova a cancellare tutto quello che hai poi a destra vedi delle scritte tipo:
    {email title} {email value}
    ecco copia tutto quello e mettilo dentro al riquadro, dove hai il codice ora e prova


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Ciao Emanuele, benvenuto nel Forum GT 😉

    Io ho usato facile form quando mi è servito e la prima volta sembra essere un po complicato da usare, però ci sono delle guide che spiegano il suo funzionamento, dopo che ci hai preso dimestichezza, non è difficile usarlo, anche se devo dire che il procedimento è un po lungo.

    Qui puoi vedere un form creato con quel componente, se va bene per le tue esigenze, possiamo fornirti i passaggi da effettuare dove non riesci 😉

    riprendo un attimo il 3ad visto che è tutto il giorno che ci sto sbattendo la testa....ho trovato un pdf su joomla.it e sono riuscito a creare un piccolo form, ma ho notato differenze sostanziali con quelli samples....ovvero come fare per rendere obbligatori tutti i campi? come mettere un bottone grafico invece di una insipida scritta "invia":bho:


  • Super User

    Ciao folgore, se devo dirti la verità, non lo uso più facileform, ci voleva troppo tempo per crearne uno, quindi ora sto usando questo, mi creo il form html esternamente, e poi lo inserisco nel componente...molto più veloce e semplice.


  • User Attivo

    ovvero.....la cosa non mi è molto chiara...la potresti spiegare come se fossi un bimbo di 3 anni?! 🙂


  • Moderatore

    @FOLGORE1 said:

    ovvero.....la cosa non mi è molto chiara...la potresti spiegare come se fossi un bimbo di 3 anni?! 🙂

    un pò come quando spieghi le cose a me :eheh::eheh:


  • Super User

    @FOLGORE1 said:

    ovvero.....la cosa non mi è molto chiara...la potresti spiegare come se fossi un bimbo di 3 anni?! 🙂
    Hai installato il componente, o stai chiedendo prima di installarlo ?

    @riga75 said:

    un pò come quando spieghi le cose a me :eheh::eheh:
    😄


  • User Attivo

    putroppo sono in ufficio e non ho occasione di testarlo...volevo capire se priam devo costruire un form magari con dw e poi fare altri step con il componente o cosa...... poi ho visto che si compone due parti....devo scaricare solo il componente o tutti e due?