• User Newbie

    Footer

    Buongiorno a tutti,
    vi faccio una richiesta dovuta alla mia prima esperienza con i cms, volevo sapere qual'è il file e la porzione di codice nel quale trovo la parte footer del cms dove appare la scritta: Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License e quella rlativa a © 2007 mio sito.it. Vorrei aggiungere o modificare il testo ma non trovo il percorso.

    grazie 🙂


  • User Attivo

    @Jolly Roger said:

    Buongiorno a tutti,
    vi faccio una richiesta dovuta alla mia prima esperienza con i cms, volevo sapere qual'è il file e la porzione di codice nel quale trovo la parte footer del cms dove appare la scritta: Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License e quella rlativa a © 2007 mio sito.it. Vorrei aggiungere o modificare il testo ma non trovo il percorso.

    grazie 🙂
    Dipende molto dal template. Alcuni viene inserito direttamente nel codice.


  • User Newbie

    io utilizzo quello di default (rhuk_solarflare_ii) alemno adesso in fase di prova


  • User

    Nella maggior parte dei casi il footer viene scritto nelle template, nel file index.php, se nella stessa viene inserita l'istruzione che richiama il footer.
    In altri casi può accadere che alcuni sviluppatori di template associno e aggiungano delle righe nel file index.php con i propri credits.

    Nel primo caso, quello del footer nativo di joomla, il testo viene recuperato dal lavoro di due istruzioni una contenuta enle file footer.php
    dalla riga 21 alla 27

     <div align="center">
        &copy; <?php echo mosCurrentDate( '%Y' ) . ' ' . $GLOBALS['mosConfig_sitename'];?>
    </div>
    
    <div align="center">
        <?php echo $_VERSION->URL; ?>
    </div>
    ```dove  la variabile 
    

    $_VERSION->URL

    
    Sia  version.php che footer.php si trovano nella cartella includes di joomla.
    
    Il team di joomla permette agli utenti di togliere tale dicitura lasciando agli utenti stessi la falcoltà di decidere se inserira o meno.
    
    Si può quindi velocemente agire sulla template eliminado la riga che richiama il file footer.php ovvero 
    

    <?php include_once( $GLOBALS['mosConfig_absolute_path'] . '/includes/footer.php' ); ?>

    
    

    <p>Nostra dicitura qui</p>
    <?php include_once( $GLOBALS['mosConfig_absolute_path'] . '/includes/footer.php' ); ?>
    <p>oppure nostra dicitura qui</p>

    Nel caso di template commericali, di solito il codice footer segue la licenza dello sviluppatore che può essere più restrittiva. 
    Quindi attenzione contattate lo sviluppatore prima di toglierla o modificarla.

  • User Newbie

    Grazie per la proverbiale professionalità, solo mi devi scusare se ti dico che io parto decisamente in dietro in termini di programmazione. Ti chiedo quindi, avendo capito dove si trova il codice da modificare, gentilmente se mi puoi fare vedere un esempio pratico, scritto dove inserire la scritta es: associazione sportiva xyz nella porzione di codice in modo da poter modificare la scritta di default sia sotto che sopra. Sia Joomla che mia sito.

    Mille grazie


  • User Newbie

    nessuno sa darmi una mano, darmi un indicazione in merito....;)