• Community Manager

    [Joomla] Quanto sei soddisfatto dei Template a disposizione?

    Parte il sondaggio su quanto gli Utenti GT sono soddisfatti dei template messi a disposizione dalla comunità di Joomla in generale.

    Ci sono sondaggi aperti per i Template di:
    **
    Wordpress**

    **Blogger
    vBulletin
    PhpBB
    Joomla
    Mambo

    Buon Sondaggio 😉
    **


  • User Attivo

    Quelli a pagamento in genere sono realizzati come si deve...


  • Super User

    Quelli a pagamento rientrano nella sufficenza, data dal fatto che per ogni esigenza andrebbe studiato e creato un template apposito...
    i punti a sfavore sono la mancanza di creatività fra uno e l'altro, la maggior parte sono tutti uguali, cambiano solo le immagini, poi molti hanno dei css troppo incasinati, come del resto il codice php dei richiami...
    Comunque, in mancanza di altro e in alternativa a crearne uno da 0, rapportando il tempo che ci vuole e quello che si pagano, non possiamo lamentarci ;), quindi voto sufficenti i templates a pagamento...
    Per quanto riguarda quelli free, avvolte ne capitano alcuni che non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento e se ne trovano anche di più originali 😉


  • Super User

    Alcuni sono originali ma fatti tecnicamente male. Parlo di quelli Free, per gli altri ancora non ho avuto modo di testare.
    Voto per farli da sola. Ma nel sondaggio ho messo MOLTO.


  • User

    Io credo che i template in generale, sia free che a pagamento, si meritino un dicreto (anche se l'opzione manca nella votazione) 🙂 .
    Il voto che ho inteso dare è per l'impegno, non per la unicità o per l'inventiva.
    Tutti i cms, da quanto io ricordi, hanno sempre avuto un grande parco di possibilità disponibili riguardo alle template, ma non sempre hanno rispecchiato al 100% quello che ogni utente cerca.
    Ciò è dovuto proprio al livellamento dei vari layout che fanno apparire le template quasi sempre molto simili (eccetto rari casi).
    Personalmente per i miei lavori hobbistici mi affido sempre a template già precostruite per poi analizzarle e cercare di prendere degli spunti per la realizzazione di una template ex-novo, questa procedura, forse più laboriosa per alcuni, serve per aumentare ed incrementare il bagaglio di conoscenza e, anche se alla fine il design non sarà poi da urlo, resterà sempre la soddisfazione di aver fatto un passo avanti con le proprie gambette.


  • Moderatore

    Io come voto ho dato "poco" perchè sono tutti uguali, cambiano solo nei colori e qualche immaginetta qua e la' che spesso si è pure costretti a togliere. Inoltre il codice in genere fa' rizzare i capelli, e se è vero che sono utili per non partire proprio da zero, bisogna comunque sbattersi parecchio per ripulire il codice e renderlo almeno decente.


  • Consiglio Direttivo

    Secondo me di template a disposizione ce ne sono davvero tanti ed alcuni molto belli. C'è da distinguere tra template free e a pagamento sul livello di ottimizzazione e professionalità. Tutti i template a pagamento (o almeno di un servizio che ho avuto modo di provare), sono validati e non danno mai problemi con moduli e posizioni; quelli free al contrario spesso non sono all'altezza in questo.

    Sul fatto che poi sembrino tutti uguali, è abbastanza facile capire che essendo un cms, la struttura non può comunque essere totalmente stravolta (vedesi ad esempio anche nuke).

    Ciao


  • Community Manager

    Quoto Carlitos!

    Joomla per me, sui template, è un pochino meno di Wordpress 🙂


  • User Attivo

    quoto giorgio e carlitos per me classifica dei tamplate 1) wordpress 2) joomla


  • User Attivo

    wow.. il vamba sul forum gt e' un'onore 😉
    Io trovo che per l'eta' del progetto joomla ci sia moltissimo materiale sia a livello delle componenti che moduli template e plugin. Certo i template free sono sulla sufficienza ma avvolte o visto ottimi loyaut, con ottime grafiche.. specie da studentdesign.. invece quelli a pagamento alcuni sono spettacolari.. altri invece sono i free con qualche accorgimento in piu'.. nulla di che'.. comunque con la posizione che ha preso il team di joomla ci sara' molto da ridere.. o forse da piangere per i programmatori di componenti proprietari.. 😮


  • User Attivo

    Sul mio sito l'abbiamo fatto fare su misura dando indicazioni su come lo volevamo e ne siamo soddisfatti:)

    Certo, oggi come oggi, con più esperienza rispetto a ieri, magari darei indicazioni diverse e lascerei più mano libera al "templarista":D


  • Super User

    manca una via di mezzo tra "sufficiente" e "molto"...e avrei votato quella---
    di template ce n'è davvero una marea, più belli, meno belli, troppo simili etc etc...

    io per ora (pochi siti Joomla alle spalle) ho personalizzato sempre un pochino il template di partenza...ma in effetti anche quelli free permetteono di mettere su un sito "carino" in mezz'ora....


  • User Attivo

    @Kara said:

    Sul mio sito l'abbiamo fatto fare su misura dando indicazioni su come lo volevamo e ne siamo soddisfatti:)

    Certo, oggi come oggi, con più esperienza rispetto a ieri, magari darei indicazioni diverse e lascerei più mano libera al "templarista":D

    Xara il tuo sito e' davvero bellissimo.. pero' non credo che si siano sforzati troppo sulla template.. non mi da' l'idea di un template professionale ma piu' di uno modificato.. 😞 ed e' un peccato perche' il tuo sito e' davvero straordinario per i contenuti.. tanti auguri.

    ciau alibi74 :ciauz: