• Moderatore

    Chat per Joomla, quale scegliere ?

    Secondo voi qual è la miglior chat da installare su Joomla per poter dare un supporto al sito?


  • Super User

    Per le chat, a mio parere, c'è un vero e proprio vuoto. Nel senso che ci sono tantissime chat in giro, facili, semplice, portabili, ma se ne volete una che si integra perfettamente in Joomla (intendo con grafica e soprattutto con accesso attraverso il login di Joomla), allora c'è carenza.
    Ne ho provate tante, ma alla fine solo due mi hanno soddisfatto, almeno in parte. Una è un componente Joomla, che si integra nella grafica Joomla, l'altro no, è una chat in flash esterna che però si può collegare a Joomla con accesso tramite il Login di Joomla.

    Blast chat (in Ajax) la puoi trovare qui:
    http://www.blastchat.com/
    La seconda è X7 Chat (in flash) che trovi qui:
    http://x7chat.com/
    Quest'ultima parte con finestra separata ed è decisamente un modulo esterno a Joomla, ma si integra in Joomla (stesso Login).
    Sui rispettivi siti mi pare ci siano i demo. Altrimenti ti indico qualche sito dove proverle.

    Se trovi in giro un altra chat migliore per Joomla fammelo sapere che mi interessa.

    Ah, se per caso, invece, ti interessasse una cosa molto semplice, puoi vedere l'Ajax shoutbox qui:
    http://score.altervista.org/index.php
    Quello è aperto anche ai visitatori. Prevengo una possibile obiezione, sul perchè le chat richiedono la registrazione. Perchè altrimenti sarebbero oggetto di spam continuo. Inoltre una chat aperta a tutti sarebbe occupata con continuo consumo delle queries del sito e delle risorse del provider (banda ecc...).

    Ovviamente in giro ci sono tantissime ottime chat che non si integrano in Joomla.


  • Moderatore

    Grazie bsaett della tua risposta ma io , fortunatamente, avrei bisogno di una cosa molto semplice ossia:
    una chat anche esterna a Joomla e non mi serve che si integri ossia che abbia gli stessi utenti ma un navigatore qualsiasi possa scrivere magari inserendo nome e email e che possa chattare solo con gli operatori della chat.
    In poche parole voglio dare una specie di servizio di assistenza ai miei navigatori.
    Ho visto che ci delle belle chat:
    Help Center Live
    Crafty Syntax Live Help
    phponline
    Io vorrei fare in modo di creare un modulo che mi dica se l'operatore è on-line oppure no.
    C'è qualcuno che mi sa aiutare?


  • Moderatore

    Avrei deciso di utilizzare Crafty Syntax Live Help
    Qualcuno sa dimi come devo fare per avere un modulo che mi dice quando l'operatore è on-line o off-line?

    grazie mille


  • Super User

    Lo usato più di 1 anno fa, ha un pannello amministrativo infinito, è un buon prodotto, ma ho dovuto combatterci un po per capirlo, ora sinceramente non ricordo come ho fatto, ma ho letto le guide per riuscirci...
    Dovrei rimettermi a leggere tutto e installarlo per darti una risposta, ma non ho il tempo materiale per farlo ora...mi spiace 😞


  • Moderatore

    @GloboGsm said:

    Lo usato più di 1 anno fa, ha un pannello amministrativo infinito, è un buon prodotto, ma ho dovuto combatterci un po per capirlo, ora sinceramente non ricordo come ho fatto, ma ho letto le guide per riuscirci...
    Dovrei rimettermi a leggere tutto e installarlo per darti una risposta, ma non ho il tempo materiale per farlo ora...mi spiace 😞

    Nel frattempo ho risolto.
    Ho creato un modulo, ho disabilitato l'editor e ho messo nel codice html del modulo il seguente codice:

    <script language="javascript" src="http://www.MIOSITO.com/Chat/livehelp_js.php?department=1"></script>
    

  • User

    Ciao riga75:

    sto cercando di far funzionare CraftySyntax su joomla 1.0.x, ok per l'installazione, mi son creato un nuovo modulo ma poi non riesco ad andare avanti.
    Nel pannello di controllo di CraftySyntax ho provato tutte le impostazioni possibili ma no ho risolto, ho cercato di applicare le tue indicazioni ma forse non capisco quale editor bisogna disattivare e dove inserire quel cod.html che proponi.

    In sostanza non riesco ad attivare nel modulo lo status di "online/ofline" di CraftySyntax e la relativa finestrella della livechat di assistenza all'utente.
    Puoi mica darmi qualche dritta? grazie


  • Moderatore

    @gimli said:

    Ciao riga75:

    sto cercando di far funzionare CraftySyntax su joomla 1.0.x, ok per l'installazione, mi son creato un nuovo modulo ma poi non riesco ad andare avanti.
    Nel pannello di controllo di CraftySyntax ho provato tutte le impostazioni possibili ma no ho risolto, ho cercato di applicare le tue indicazioni ma forse non capisco quale editor bisogna disattivare e dove inserire quel cod.html che proponi.

    In sostanza non riesco ad attivare nel modulo lo status di "online/ofline" di CraftySyntax e la relativa finestrella della livechat di assistenza all'utente.
    Puoi mica darmi qualche dritta? grazie

    La cosa è semplissima gimli, vi nel pannello di conigurazione di joomla e metti no editor poi vai in modulo e ne crei uno nuovo e metti il codice che ti ho passato sopra ovviamente cambiando e mettendo l'url del tuo sito e il gioco è fatto.


  • User

    ...allora, sono andato in configurazione generale/sito di joomla e alla voce "Editor WYSIWYG predefinito" ho settato : nessun editor WYSIWYG.

    Poi, sempre dal pannello di joomla, ho creato un nuovo modulo e nel menu' di questo modulo ho lasciato tutte le impostazioni di default aggiungendo solo il titolo del modulo e nell'editor a fine menu' ho schiacciato il pulsante "html" e incollato il cod. che mi hai suggerito: è qui che sbaglio ?


  • Moderatore

    Ovviamente nel codice alla voce:
    src=
    Devi mettere l'indirizzo del tuo sito e dove hai messo la chat


  • User

    ...ho ricontrollato l'indirizzo ma è corretto, nel modulo mi carica il codice che mi hai suggerito e non l'immagine :mmm:


  • Super User

    Forse non hai disabilitato l'editor per inserire il codice, riprova !
    :ciauz:


  • User

    @GloboGsm said:

    Forse non hai disabilitato l'editor per inserire il codice, riprova !
    :ciauz:

    si, forse ho un po di confusione su questo punto, mi potresti dire come si disabilita correttamente l'editor su joomla 1.0.x? grazie:)


  • Super User

    Amministrazione > Pannello di controllo > Configurazione:

    Nella pagina che si apre, alla voce: Editor WYSIWYG predefinito:
    nel menu a tendina scegli: Nessun editor WYSIWYG
    e premi salva in alto a destra.

    Incolla il codice, salva e riattiva l'editor.

    Buon lavoro :ciauz:


  • User

    ok, tutto bene e gira una meraviglia...

    per la precisione l'editor su joomla 1.0.x si disattiva così:
    pannello di controllo/gestione utenti/selezioniamo l'utente che usiamo per il backend (per es admin.) e alla voce "editor utente" selezioniamo "nessun editor"

    grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. Ciao:smile5:


  • User

    [...]