• User

    [Risolto] problema con sh404SEF

    Inizio con un saluto a tutti e un ringraziamento per quello che fate? siete dei grandissimi.
    Chiedo scusa già da ora nel caso scriva cavolate ma sono agli inizi, soprattutto sui componenti SEO.

    Veniamo ai problemi:
    seguendo la guida del mitico Zalexo ho attivato il SEO di joomla nella configurazione generale, quindi ho rinominato il file htaccess.txt in .htaccess, di seguito ho installato il componente sh404sef e tramite il pannello di controllo l?ho attivato.
    A questo punto entrando nella mia home page (che funziona) e ciccando sui vari contenuti (tipo contatti, blog, chi siamo, ecc?) mi appare il messaggio ?NOT FOUND?.
    Se disattivo il componente (sh404sef) tutto funziona, chiaramente con le url non riscritte.
    Nella pagina di configurazione di sh404sef l?unica cosa che ho cambiato è nella pagina ?avanzate? l?utilizzo del rewrite mediante .htacces perché mi sembrava logico visto che l?avevo rinominato.
    Altro non ho toccato.

    Inoltre, leggendo le istruzioni del componente volevo provare a modificare il file .htacces come descritto ma dopo che è stato rinominato non lo trovo più? possibile o è solo una mia stupidata?
    Cioè, io vado in remoto e il file .htaccess non lo trovo da nessuna parte? bho!

    Qualche suggerimento? Se non sono stato chiaro oppure ho tralasciato informazioni importanti chiedete pure.

    Grazie in anticipo,
    Guaido


  • User Attivo

    ciao, premetto che non conosco sh404sef, ma il file .htaccess viene nascosto automaticamente dal server, non so se in tutti gli hosting ma quelli che ho provato io si, tieniti sempre una copia del file nel pc.


  • Moderatore

    Ciao guaido e benvenuto nel Forum GT! 😉

    Per far funzionare sh404sef nel tuo sito devi accertarti che il tuo hoster abbia attivato il mod_rewrite e che, sempre l'hosting, non ti abbia bloccato l'utilizzo del file .htaccess (alcuni, come il mio, lo fanno).

    Per quanto riguarda la sparizione dei .htaccess come dice giustamente bronco viene "nascosto" dal tuo client ftp. Non devi fare altro che attivare la visualizzazione di questi ultimi (esempio se usi FileZilla: Visualizza-->Visualizza file nascosti).


  • User Attivo

    @PsYCHo said:

    Ciao guaido e benvenuto nel Forum GT! 😉

    Per far funzionare sh404sef nel tuo sito devi accertarti che il tuo hoster abbia attivato il mod_rewrite e che, sempre l'hosting, non ti abbia bloccato l'utilizzo del file .htaccess (alcuni, come il mio, lo fanno).

    Per quanto riguarda la sparizione dei .htaccess come dice giustamente bronco viene "nascosto" dal tuo client ftp. Non devi fare altro che attivare la visualizzazione di questi ultimi (esempio se usi FileZilla: Visualizza-->Visualizza file nascosti).
    io credevo che era il server che impediva del tutto l'accesso al file :446:
    buono a sapersi


  • User

    Grazie mille a tutti e due x le risposte. Ora provo a fare le modifiche sul file .htaccess come descritto nel manuale del componente ed eventualmente dopo sentirò il mio host.

    Grazie ancora, vi farò sapere.

    Guaido :ciauz:


  • User

    Ho ritrovato il file .htaccess (grazie a voi) e modificandolo come da indicazioni del componente (commentando e decommentando come descritto) funziona tutto ed ora vengono trovate le pagine e le url sono riscritte in maniera molto buona.

    Se un moderatore vuole inserire nel titolo del post il "RISOLTO" visto che non so farlo (o non posso) faccia pure.

    Grazie ancora a PsYCHo e a bronco per l'aiuto.

    Guaido