• User

    Da locale a remoto, dubbi

    Da qualche settimana sto lavorando (in locale) al mio sito, uso Joomla 1.0.1.3

    Mi chiedo una volta finito, faccio il backup del relativo database sql, uppo tutto via ftp sul mio hosting e ricarico il backup.sql, ed a sto punto (credo) tutto dovrebbe funzionare.

    Il mio dubbio sono le path, vi spiego se in locale Joomla è instalato in localhost/test/cms/joomla/1013 e poi quando lo carico online sarà in root ossia miodominio.it/ funzionerà tutto oppure devo editare le path? Come??

    Grazie.


  • Super User

    Ciao RenderMan,

    per far funzionare Joomla, dopo il passaggio da locale a remoto, devi editare il file configuration.php nella root di Joomla e modificare questi valori:

    • $mosConfig_host = di solito è ?localhost?, ma dipende dai provider;
    • $mosConfig_user = il nome utente del database
    • $mosConfig_password = la password per accedere al database se esiste
    • $mosConfig_db = il nome del database
    • $mosConfig_absolute_path = il path assoluto del sito (che si può scoprire, se non lo sapete, creando una pagina prova.php con dentro questo codice: <?php echo getcwd(); ?>)
    • $mosConfig_live_site = l'url del sito (ed eventuale sotto cartella in cui è installato joomla in remoto)
    • $mosConfig_cachepath = solitamente è l?absolute_path con in più la stringa ?/cache?.