• User

    Booking per joomla

    Salve a tutti,
    qualcuno mi saprebbe dire se esiste un componente joomla per il booking (prenotazione online) da mettere su di un sito hotel?

    Grazie


  • Super User

    @bitfan said:

    Salve a tutti,
    qualcuno mi saprebbe dire se esiste un componente joomla per il booking (prenotazione online) da mettere su di un sito hotel?

    Grazie

    Ciao Bitfan vai su extension di Joomla.org e troverai una decina di opportunità in materia di real estate. Un dibattito sul punto è anche in corso nel forum di alberghi.joomlaitalia.it.

    Ciao


  • User

    Ci sono altri componenti? O mdouli anche a pagamento che possano gestire delle strutture alberghiere per joomla 1.5?


  • User

    Se cerchi un buon modulo ti consiglierei YJ Whois
    può andare bene sia con Joomla! 1.0 che con 1.5

    Un ottimo componente, provato per il mio portale turistico, è il componente alberghi Alberghi 2.1

    Se, invece, cerchi un componente che faccia booking esclusivamente per la tua struttura (e non per un insieme di strutture ricettive) io mi sono arrangiato (modificando opportune parti di codice) con phpBookingHotel, soluzione Open Source a mio avviso molto ma molto valida. Se sei interessato a questo fammi sapere che ti do volentieri una mano 🙂


  • User Newbie

    Ciao Bitfan,

      scusami se ti disturbo ma non so a chi altro rivolgermi.
    

    Io sto costruendo un sito di b&b per un'amica. Gironzolando per la rete, alla ricerca di qualche soluzione open da personalizzare/espandere, mi sono imbattuto ed "innamorato" della versione opensource di phpbookinghotel.
    Volevo scaricarlo, proprio per studiarne il codice ma, da qualche tempo, sull'omonimo sito ne hanno sospeso temporaneamente il download... 😞

    Volevo chiederti se per caso, tra i tuoi files, hai conservato la versione opensource di phpbookinghotel e se per te non rappresenta un problema, di postarmela via e-mail.

    Sono quasi "disperato"... ti prego aiutami!


  • User

    @bitfan said:

    Se cerchi un buon modulo ti consiglierei YJ Whois
    può andare bene sia con Joomla! 1.0 che con 1.5

    Un ottimo componente, provato per il mio portale turistico, è il componente alberghi Alberghi 2.1

    Se, invece, cerchi un componente che faccia booking esclusivamente per la tua struttura (e non per un insieme di strutture ricettive) io mi sono arrangiato (modificando opportune parti di codice) con phpBookingHotel, soluzione Open Source a mio avviso molto ma molto valida. Se sei interessato a questo fammi sapere che ti do volentieri una mano 🙂

    Ciao Bit fan grazie della risposta, ma sto cercndo qualcosa che possa darmi la possibilità di fare inserire le strutture direttamente dagli utenti, pagando per l'inserimento... Mentre Alberghi oltre ad essere fermo nello sviluppo non gestisce il pagamento ne tanto meno le scadenze... altre cose open source per directory?

    Sto provando Sobi2 ma ha alcune cose un po' limitate comunque è ottimo!


  • User

    @prothon said:

    Ciao Bitfan,

    scusami se ti disturbo ma non so a chi altro rivolgermi.
    Io sto costruendo un sito di b&b per un'amica. Gironzolando per la rete, alla ricerca di qualche soluzione open da personalizzare/espandere, mi sono imbattuto ed "innamorato" della versione opensource di phpbookinghotel.
    Volevo scaricarlo, proprio per studiarne il codice ma, da qualche tempo, sull'omonimo sito ne hanno sospeso temporaneamente il download... 😞

    Volevo chiederti se per caso, tra i tuoi files, hai conservato la versione opensource di phpbookinghotel e se per te non rappresenta un problema, di postarmela via e-mail.

    Sono quasi "disperato"... ti prego aiutami!

    Ciao prothon,
    dunque in questo momento mi cogli un po' impreparato su phpbookinghotel perchè è un po' che non ci lavoro. Come dicevi tu sul loro sito hanno sospeso il download perchè sembra che qualcuno ne abbia approfittato troppo:vai:
    Aimè tra i miei download non ho conservato i sorgenti per quella versione, ho solo un backup; tuttavia secondo me faresti meglio a contattare qualcuno di persefone.it (titolari del progetto) per farti dare la giusta autorizzazione per il conseguimento dei sorgenti open.


  • User

    Ciao change,
    Sobi2 ne ho sentito parlare, ma non lo conosco.

    Alberghi andrebbe modificato per quello che vorresti fare tu. Infatti io l'ho preso in coniderazione e implementando un plugin potresti fargli fare quello che intendi tu.

    Dimmi se ho capito bene:
    un utente registrato (responsabile webmaster della struttura ricettiva) effettua il login (si sfrutta la parte nativa di joomla!) ed entra nella sua area riservata dove (per la sua struttura) può inserire/modificare foto, descrizioni, prezzi, ecc ed eventualmente una seconda struttura


  • User Newbie

    @bitfan said:

    Ciao prothon,
    dunque in questo momento mi cogli un po' impreparato su phpbookinghotel perchè è un po' che non ci lavoro. Come dicevi tu sul loro sito hanno sospeso il download perchè sembra che qualcuno ne abbia approfittato troppo:vai:
    Sì, così dicono sul sito. Purtroppo c'è gente corretta e meno corretta :lipssealed:
    Aimè tra i miei download non ho conservato i sorgenti per quella versione, ho solo un backup;Se per te non rappresenta un problema mi accontenterei anche del backup, ovviamente se in esso sono presenti files, albero dei files e struttura delle tabelle sul db! :wink3:
    tuttavia secondo me faresti meglio a contattare qualcuno di persefone.it (titolari del progetto) per farti dare la giusta autorizzazione per il conseguimento dei sorgenti open.Hehe, se fosse così semplice non sarei qui a disturbarti! :giggle:

    Tieni in considerazione però, che se un software è stato rilasciato con una data licenza fino ad una data versione, quest'ultimo rimarrà vincolato, nel tempo, con tali caratteristiche. Per cui, le release precedenti alla "sospensione" sono libere di essere utilizzate, sempre rispettando i limiti della loro licenza originaria.

    Ecco perchè cerco qualcuno che ne abbia conservato una copia... please, help me! :gtsad:


  • User

    @bitfan said:

    Ciao change,
    Sobi2 ne ho sentito parlare, ma non lo conosco.

    Alberghi andrebbe modificato per quello che vorresti fare tu. Infatti io l'ho preso in coniderazione e implementando un plugin potresti fargli fare quello che intendi tu.

    Dimmi se ho capito bene:
    un utente registrato (responsabile webmaster della struttura ricettiva) effettua il login (si sfrutta la parte nativa di joomla!) ed entra nella sua area riservata dove (per la sua struttura) può inserire/modificare foto, descrizioni, prezzi, ecc ed eventualmente una seconda struttura

    Si diaciamo che sia così! però dovrebbe gestire in automatico le scadenze mandando una mail quando l'inserzione sta per scadere, lui entra modifica foto ecc... però alberghi è molto limitato perchè anche la gestione delle foto risulta poco comprensibile mettendo tutte le foto nella stessa cartella, quindi se avrai più di mille strutture diventa impossibile trovare le foto che hai caricato... Poi Alberghi è fermo come produzione e sembra che non ci sarà una release nativa per joomla 1.5! Sarebbe interessante riprendere in mano il progetto ed implenterlo così da avere uno strumento open source per la gestione delle strutture alberghiere!


  • User

    Ciao prothon,
    il backup a cui mi riferisco potrei procurartelo ma nel tempo ha subito alcune modifiche perchè fosse applicato al tipo di struttura alberghiera (non so se mi sono spiegato).

    Adesso provo a procurartelo, ma poi andrebbe rimodificato per le tue esigenze.
    Comnunque adesso provo...:yuppi::yuppi:


  • User

    ... però alberghi è molto limitato perchè anche la gestione delle foto risulta poco comprensibile mettendo tutte le foto nella stessa cartella, quindi se avrai più di mille strutture diventa impossibile trovare le foto che hai caricato...
    Hai ragione è vero. Io ho risolto associando un id struttura alla foto caricata assieme ad una stringa della data e ora dell'upload in md5.
    Ad esempio se l'utente della struttura hotel rossi (id = 123) fa un upload di una foto della struttura, verrà caricata nella cartella di tutte le immagini 123-df3786jkjsgf9023470098.jpg
    Vabbè poi....spazio alla fantasia....;)

    Poi Alberghi è fermo come produzione e sembra che non ci sarà una release nativa per joomla 1.5! Sarebbe interessante riprendere in mano il progetto ed implenterlo così da avere uno strumento open source per la gestione delle strutture alberghiere!
    E' veramente un peccato, hai ragione sarebbe proprio da riprendere in mano.


  • User Newbie

    @bitfan said:

    Ciao prothon,
    il backup a cui mi riferisco potrei procurartelo ma nel tempo ha subito alcune modifiche perchè fosse applicato al tipo di struttura alberghiera (non so se mi sono spiegato).

    Ok... non ti preoccupare, il mio è un tentativo: giustamente se il codice dovesse essere in arabo od in cirillico, potrebbe rappresentare un ostacolo :wink3:

    @bitfan said:

    Adesso provo a procurartelo, ma poi andrebbe rimodificato per le tue esigenze.
    Comnunque adesso provo...:yuppi::yuppi:

    Ti ringrazio molto Bitfan :smile5:


  • User Newbie

    Ciao Prothon e Bitfan,
    sono anche io nella stessa condizione iniziale di Prothon e vorrei chiedervi la gentilezza di inviarmi il codice di phpbookinghotel non piu' disponibile al download.
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Potete usare anche i diversi moduli per Joomla:
    http://extensions.joomla.org/search?q=booking


  • User Newbie

    ciao se non hai ancora risolto prova su bookingsoftware.it - è un modulo di un servizio a pagamento per joomla.


  • User

    Interessante, ma a qualcuno può interessare un booking (componente joomla) che interagisca direttamente con il gestionale interno dell'albergo?


  • User Newbie

    @bitfan said:

    Interessante, ma a qualcuno può interessare un booking (componente joomla) che interagisca direttamente con il gestionale interno dell'albergo?

    il nostro BookinEngine può interagire con il gestionale interno, il problema è che i produttori di BackOffice non ti danno i parametri di accesso. noi lo abbiamo fatto con hotel 3° della ericsoft, in maniera brutale x un cliente che ce lo ha chiesto.


  • User Newbie

    @bitfan said:

    Se cerchi un buon modulo ti consiglierei YJ Whois
    può andare bene sia con Joomla! 1.0 che con 1.5

    Un ottimo componente, provato per il mio portale turistico, è il componente alberghi Alberghi 2.1

    Se, invece, cerchi un componente che faccia booking esclusivamente per la tua struttura (e non per un insieme di strutture ricettive) io mi sono arrangiato (modificando opportune parti di codice) con phpBookingHotel, soluzione Open Source a mio avviso molto ma molto valida. Se sei interessato a questo fammi sapere che ti do volentieri una mano 🙂

    ciao, anche io uso phpbookinghotel, ma probabilmente mettendo le mani sul codice ho creato 2 fastidiosi bug 😞 che non riesco a risolvere: il primo è che quando una persona mi prenota mi arrivano 2 email di conferma una vera e una bianca, e nel backend mi ritrovo 2 prenotazioni di cui quella reale e una vuota ma con 2 stanze occupate invece che una, laltro bug è che nel calendario delle disponibilità mi risulta occupato anche il giorno della partenza. Potresti gentilmente darmi una mano o qualcuno qui potrebbe dare un'occhiata ai codici? Grazie


  • User

    Ciao davek, a essere sincero io non lo uso più ma se riesco ti do una mano volentieri, anche perchè a me come soluzione piaceva. Potresti postare la parte di codice interessata dai due bugs? (please non postare tutto il codice, ma solo la parte che pensi sia baggata)