• User Newbie

    utenti, community e far inserire dati attraverso un form

    ciao a tutti

    utilizzo joomla versione .13 e la versione 1.1 di community builder. e premetto anche che sono veramente newbie, ho cercato in giro nel forum qualche soluzione, ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare.

    ecco l'annosa quaestio:

    Vorrei che gli utenti della mia community potessero compilare una pagina di un form (che io creo anche con facileform, mi va benissimo), [ovviamente NON il form di registrazione], in modo da crearmi un database con tutte queste schede e poterle ricercare.

    Esempio:

    ho una community e voglio che ogni utente possa definire una propria playlist di "musica che mi piace", però compilando un form predefinito con i campi che ci metto io. Voglio che ognuna di queste playlist sia sempre riconducibile al suo "autore" (cioè quando la visualizzo dopo una ricerca ci sia scritto "playlist di pippo") e sia ricercabile con come chiave i campi del form con cui è stata creata.

    qualche suggerimento? come metto insieme i vari componenti? cioè come faccio a dire a facileform di ricordarsi qual'è l'utente di CB che crea la playlist?

    avete qualche altro componente da suggerirmi? ho proprio sbagliato direzione?

    scusate la confusione, spero qualcuno possa aiutarmi

    graziemille image ciao!


  • User Newbie

    grazie a tutti 😄

    ho trovato da me:

    SOBI2 è il componente che fa tutto questo e molto altro

    se volete info chiedete pure...risponderò 😉


  • Super User

    La comunità GT, è sempre (moralmente) riconoscente verso gli utenti che rilasciano informazioni da sfruttare in comune, pertanto se vuoi postare la tua esperienza in merito, sarebbe cosa gradita a tutti.
    Grazie per l'eventuale collaborazione. 😉


  • User

    Ciao!

    potresti darmi maggiori info su come hai risolto il problema?

    Devo creare un form in una pagina di joomla...ho incollato l'html di un form che avevo creato con front page ma non va... :arrabbiato:

    Grazie mille

    S.


  • User Newbie

    ciao, dunque...

    dipende cosa vuoi farci con quel form

    se ti serve solo un modo semplice per fare un form e farlo compilare ai tuoi utenti usa il componente facileforms (trovi degli esempi dentro)

    se invece vuoi che ogni utente possa creare delle sue pagine personali con campi specifici e poi pubblicare sulla sua pagina personale il risultato di tale scheda usa il componente sobi2

    non ti conviene mai usare pezzi di codice presi in altri posti e metterli dentro joomla....

    e, se posso essere sincera, se usi frontpage per il codice per fare siti, bè...forse è meglio se ti fai dare qualche dritta da qualcuno che ne sa..
    non ti offendere..ma per quanto sia semplice, per fare un sito con joomla comunque ti serve una base di conoscenza del codice fatto per bene..

    in ogni caso chiedi pure, se posso ti rispondo volentieri.
    ciao


  • User

    Grazie mille per le informazioni!

    Buona giornata!

    P.s. non potrei mai offendermi! Conosco i miei limiti e...non me la prendo assolutamente! Grazie ancora, davvero!


  • Super User

    Se non si devono fare cose eccessive, con joomla, non c'è bisogno di conoscere il codice, e fare un sito base joomla, senza editare codice, è sempre meglio di un sito sviluppato con FP. 😉


  • User

    Secondo me con Joomla possono venire fuori siti interessanti...si tratta solo di trafficare un pò e...trovare le risorse necessarie al momento giusto...

    Questo forum comunque è davvero di grande aiuto!

    Grazie mille a tutti!

    S.


  • User Newbie

    condivido in pieno...non fraintendetemi..

    dico solo che se hai bisogno di copiare codice dentro joomla...bè...ecco..magari è meglio farsi aiutare...

    e con tutto il rispetto, (ma credo che murmilla abbia capito il tono amichevole) credo che se usi frontpage per trovare il codice di pezzi di sito..bè...anche in questo caso forse è meglio farsi aiutare
    tutto qui

    io non ne capisco molto di codice...e mi arrangio come posso...chiedendo aiuto, anche qui dentro...
    sicuramente ho imparato molto..e piano piano continuo.
    dico solo che se si è tanto spaesati forse a volte il forum non basta

    comunque grazie a tutti 🙂