• User

    migrazione da locale a remoto

    Ragazzi ho veramente bisogno d'aiuto ...:x
    sto approntando per la prima volta con joomla un sito in locale (uso xamp) e va abbastanza bene anche se con 100 dubbi e problemi ...
    ora vorrei caricarlo in remoto su altervista ma non ho idea da dove cominciare.
    c'e' qualche buon anima che ha la pazienza di spiegarmi il tutto come se lo spiegasse a sua nonna???;)

    ciao e grazie a chi vorrà aiutarmi
    diego


  • Super User

  • User

    ciao raga...

    fino al punto 2 sembra ok (anche se manca la prova di effettivo funzionamento)

    1. creare un database remoto;
    • accedere al pannello di controllo, selezionare creazione database e crearne uno (scrivetevi la username e password che servono per l'installazione);
      per il punto 3 non ho idea di come si crea un database in remoto .....:x
      riuscite a darmi qualche dritta (anche perchè in locale con xamp penso di aver intuito come si fa anche se non l'ho mai fatto, ma in remoto non mi sembra ci sia la schermata di xamp o similare) .....

    grazie veramente !!!
    d.


  • Super User

    Da phpMyAdmin:

    Se l'host che ti ha venduto il servizio lo permette: fai Database>>Crea nuovo database:
    imageimage

    Altrimenti, se hai un host con i database preimpostati, tipo Aruba, puoi anche saltare il punto 3, e inserire il nome del database da usare.


  • User

    ciao Globo .. intanto grazie di tutto!!!

    io uso altervista e mi sembra abbia già il DB impostato ... il problema è ch una volta che hocaricato tutti i file in remoto, da dove posso accedere alla schermata che miconsente di inserire i dati relativi al DB ...????
    mamma mia quante cosa bisogna sapere per muoversi in sto mondo:?

    ciao e grazie

    d.


  • Super User

    Non ho mai usato hosting free, comunque, dovresti avere un pannello di controllo, dopo aver effettuato il login sul sito, e dentro al pannello dovresti avere una voce tipo: DB - Database - Mysql - PhpMyAdmin, o qualcosa del genere....


  • User Attivo

    allora anche io sono su altervista con il sito in firma: prima cosa devi attivare il db che non è incluso e trovi il tutto nella sezione Risorse ed Upgrade se vuoi parti con una classe 2 così ci rientri con gli Altercent disponibili se no, come me investi 6 euri per una classe 6 + mod rewrite e non ci pensi + per un anno 🙂 ...dopo di che ti vengono rilasciati tutti i riferimenti del tuo db compreso il nome che è quello che dovrai usare mentre installi joomla in remoto... per vedere i dettagli del tuo db puoi accedervi dalla sezione Tools e quando clicchi sull'icona PHPMYADMIN ti verrà richiesta la tua user e pwd di accesso al pannello di controllo di AV se non erro....spero si essere stato esaustivo....per quel poco che posso, chiedi pure!


  • User

    grazie Globo e Folgore ... veramente esaustivi!! appena vado a casa sperimento ..!!! mi sa che spendero' di 6 euri annui .. (1 aperitivo e mezzo in meno all'anno :fumato:

    spero di non rompervi piu' .. almeno per sto problema 😉

    diego


  • User Attivo

    figurati per "a espozione" per qualsiasi info che nella mia "insapienza" posso darti!!! :lol: