• User

    Problemi Joomla con Community Builders

    Ciao a tutti!
    ho installato su joomla community builder ma ho dei problemi! spero riusciate a darmi una mano.
    Praticamente sul menu "componenti" appare "community builder" ma quando vado a configurare il tutto e faccio anteprima sito non mi da nulla, riesco a far "apparire" solamente il CB Login, CB online, CB Workflows! devo installare altre componenti?
    Un altra cosa, volevo anche inserire un video, in questo sito che sto facendo, nella homepage senza caricarlo da youtube o cose del genere ma caricandolo direttamente dal server o dal mio pc...come fare?
    un ultima cosa, sapete indicarmi un sito con dei template per community?
    grazie mille!!!!


  • Super User

    Ciao El Torpe,

    per l'installazione del Community Builder, si devono installare vari file. Il sito a cui fare riferimento è questo:
    http://www.joomlapolis.com/
    Ma su Joomla.it trovi la versione in italiano.
    Il pacchetto è in formato compresso, lo devi decomprimere e ci trovi vari file.

    • comprofiler.zip che contiene il pacchetto di installazione di CB;
    • cblogin.zip che andrà a sostituire il Login Form di Joomla;
    • mod_comprofileronline.zip che è il modulo che visualizza gli utenti registrati on line;
    • mod_comprofilermoderator.zip che è il modulo per la moderazione.

    Installa tutti questi file, il primo come componente, gli altri come moduli. Man mano che li installi dovresti avere le pagine di conferma dell?installazione. Alla fine dovresti avere nel menu componenti del pannello di amministrazione di Joomla, l?ulteriore voce COMMUNITY BUILDER, con 7 sottovoci.
    Installa anche i plugin, che troverai ovviamente nella sottodirectory plugin. In particolare risulta importante il plugin plug_cbcaptcha, che attiva il filtro antispam e antirobot nel nuovo modulo di Login per il Community Builder. I plugin devono essere pubblicati dal pannello di controllo del CB per funzionare.
    Adesso crea un nuovo menu in UserMenu che puoi chiamare Lista Link. Deve puntare a questo URL:
    index.php?option=com_comprofiler&task=usersList
    Questa voce di menu eventualmente supporta la lista dei link degli utenti registrati e la ricerca in essa. Settalo come accesso Public o Registered.
    Adesso è necessario creare i menu per il CB. Vai in UserMenu e seleziona Nuovo, poi seleziona Componente, e infine Community Builder. Seleziona Top come posizione e Registered come accesso. Come nome puoi scegliere quello che più ti aggrada, community builder oppure Il tuo profilo. Seleziona Si per pubblicarlo e poi clicca su Salva.
    Adesso si deve sostituire il Login form di Joomla con quello fornito da CB. Vai in Moduli Sito e deseleziona la pubblicazione per il Login Form. Poi cerca il mod_cblogin e pubblicalo. Eventualmente puoi cambiargli nome in Login Form. Il livello di accesso deve essere ovviamente Pubblico. Alla fine avrai il login form sostituito con quello del CB.

    In particolare puoi notare la voce Password dimenticata, che consente il recupero della password in caso di smarrimento.
    Per il resto è identico al vecchio Login Form, tranne che per i campi da compilare nella fase di registrazione.
    Sempre in Moduli Sito pubblica il modulo mod_comprofilermoderator, che visualizza le attività pendenti per il singolo utente (es. l?upload di immagini sul sito). Anche questo modulo deve avere accesso Registered.

    Per i video usa AllVideos Plugin.


  • User

    grazie mille!
    ora proverò a fare ciò che mi hai detto!
    Per quanto riguarda il video da inserire ho diversi problemi con AllVideos...
    Quando vado a caricare il video (sto lavorando in locale ora) non appare nulla nella homepage del mio sito...