• User

    Cartina Geografica Dinamica

    Salve a tutti,
    voevo sapere da qualcuno più esperto se esiste un componente che mi faccia vedere una cartina dell'italia e poi in base a come ci si sposta nella cartina visualizzata si può cliccare sulla stessa per ogni paese che ci si inserisce e vedere sotto la cartina la descrizione e il collegamento al sito.
    Per intenderci meglio una specie di collegamento ai vari siti dinamico con cartina geografica.

    Delucidatemi vi prego
    Grazie per una eventuale risposta.


  • Super User

    Un esempio ?


  • User

    Scusami hai perfettamente ragione, con un esempio si capisce meglio quello che vorrei realizzare in joomla ma non ho la più pallida idea come farlo.

    Questo è un sito a caso che adotta la cartina con i collegamenti:
    http://www.chiesacattolica.it/cci_new/PagineCCI/index1.jsp?idPagina=4

    Mi puoi aiutare? Si può fare una cosa simile in joomla?
    Grazie


  • User Attivo

    diciamo che l'integrazione di una cartina dinamia non centra niente con joomla

    devi creare un cartina italia in formato vettoriale o gif o jpeg

    Poi la apri su image ready o altro software per webdesigner e crei manualmente delle aree cliccabili ritracciando i contorni di ogni regione
    alle aree cliccabili assegni un link che manda ad una pagina di joomla con la regione

    La regione la suddividi in aree provinciali alle quali a sua volta assegni dei link che vanno alla pagina della provincia con eventuale descrizione e lista comuni.

    Esporti tutto in html che poi incolli sui contenuti di jooma metti le immagini dell'italia e delle regioni singole in una dir appropiata e stai attento che il file html riprenda il percorso esatto delle immagini

    Materiale che serve: mappa vettoriale italia con prov e regioni.

    attenzione a preventivare prima le dimensioni dell'immagine italia, delle regioni e delle provincie.

    un esempio su www.101immobili.com realizzato in html poi si puo fare anche in flash
    la guida la trovi su html.it non posso darti il link perchè oggi il sito non va e non rieco a riprendere la guida, appena la trovo linko qua

    saluti


  • User

    Grazie per le tue delucidazioni,
    allora aspetto il link della guida su html per capire qualcosa di più e iniziare a creare la cartina.

    Grazie ancora aspetto tue notizie


  • User Attivo

    Illustrator ci mette a disposizione parecchie funzioni per facilitare il compito, possiamo infatti creare mappe immagine, sezionare disegni, salvare e ottimizzare per internet senza uscire mai dal programma.
    Innanzi tutto, come abbiamo ripetuto più volte in altre lezioni, quando progettiamo lavori per il web dobbiamo utilizzare il metodo colore RGB, che è più adatto alla visualizzazione sullo schermo.
    Se, creando un nuovo documento, non abbiamo scelto il metodo giusto possiamo cambiarlo andando sul comando di menù File>Metodo colore documento>Colore RGB.
    Ricordiamo anche che è possibile controllare in ogni momento come risulteranno gli oggetti una volta rasterizzati e salvati per il web utilizzando la modalità di anteprima in pixel.

    Creare mappe immagine La prima delle funzioni dedicate al web di Illustrator che vedremo è la creazione di mappe immagine.
    Le mappe immagine consentono di circoscrivere delle aree cliccabili su un'immagine e collegarle tramite un link HTML a pagine web qualsiasi.
    Creare un'area cliccabile è più semplice di quanto si pensi, dato che le immagini vettoriali create in Illustrator sono già logicamente suddivise in oggetti.
    Selezioniamo, quindi, l'oggetto da collegare e apriamo la palette Attributi con il comando di menù Finestra>Attributi.
    Nella palette Attributi alla voce Mappa scegliamo una fra le tre opzioni:

    • Nessuno: non definisce alcuna area cliccabile
    • Rettangolo: per definire un'area cliccabile di forma rettangolare
    • Poligono: per definire un'area cliccabile che segua il contorno dell'oggetto selezionato.USA il comando poligono per tracciare i contorni precisi delle regioni e poi delle provincie, Il procedimento deve essere fatto per ogni regiona

    Nella casella URL immettiamo l'indirizzo internet a cui il nostro collegamento dovrà far riferimento, potrà essere un indirizzo relativo o assoluto. Nel caso di indirizzi assoluti ricordiamo di scrivere prima http:// .
    Possiamo controllare l'esattezza dell'indirizzo digitato cliccando sul pulsante Browser.
    La foglia è l'italia, la coccinella la regione - poi nella fase regionale con le regioni singole, la foglia sarà la regione e la coccinella la provincia.

    image

    L'url deve essere la pagina contenuto di joomla dove risiede la regione e poi la provincia quindi crea queste pagine prima per poi avere i link

    Ogni immagine (italia e le 20 regioni) deve essere esportata in html

    Il gioco è fatto, molto semplice ma laborioso.


  • User

    Grazie di cuore per tutte le tue delucidazioni, ma non ho il programma illustrator, è possibile fare tutto ciò che mi hai detto con Photoshop cs2 o mi potresti indicare un altro progamma con le stesse caratteristiche di illustrator scaricabile gratuitamente?
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Usa Image Ready cs è integrato nella suite CS

    Lo strumento è: Mappa immagine poligonale (date che vedi tracciare dei nodi)

    per salvare la mappa dopo aver tracciato le regioni e inserito i link vai su file >> salva ottimizzato

    Generi un file html ed una cartella "images" dove c'è il gif o jpgeg

    Se stai attendo ad inserire il persorso giusto nei link (senza http://www.miosito/images/) ma solo /images/ i link funzioneranno senza ulteriori interventi sulla dir principale di joomla


  • User

    Grazie Mille


  • User Newbie

    Ciao.
    ho lo stesso problema.
    Devo creare una mappa della sicilia divisa in province cliccabili. cliccando sulle singole province dovrei visualizzare la mappa della provincia specifica divisa per paesi anch'essi cliccabili.
    Ho provato con illustrator a creare i contorni delle regioni ma non funziona! non capisco perché, ho seguito alla lettera le tue istruzioni!
    Credo che il problema sia nelle opzioni di salvataggio, vedendo l'anteprima browser mi da come html l'inserimento dell'immagine e non le coordinate della mappa!!!
    utilizzo immagini svg. spero di essere stata chiara.
    Come risolvere? Ci sono altri modi anche più veloci?
    Grazie!