• User

    [Risolto] cambiare hosting da windows a linux

    Ciao a tutti.
    Sono uno dei fortunati che, dopo aver acquistato un hosting Windows su Aruba, si è accorto che Joomla non è gradito :(. Siccome vorrei continuare ad usare questo CMS, che trovo assolutamente fantastico e intuitivo, devo correre ai ripari.
    Ho fatto un po' di ricerche su questo forum ma non sono riuscito a trovare, tranne degli accenni, la procedura completa per spostare un sito su un hosting Linux, senza essere costretti a riscrivere tutto. Ho capito che bisogna fare il backup del db su MySQL, ma non ho la minima idea di come cominciare:?.
    Un altro problema dipende dal sistema operativo: ho cominciato da poco ad usare Linux. Devo riscrivere tutti i link, visto che Linux utilizza la barra / delle directory? C'è qualcuno che mi può aiutare, postando magari anche dei link dove possa trovare delle risposte? Grazie.


  • Super User

    Vai su mysql. aruba .it, inserisci i tuoi dati di login che ti ha fornito il provider, dopo aver eseguito l'accesso, trova la scritta "Esporta", ci clicchi sopra, e si apre una finestra, e la prima cosa che vedi in alto a sinistra, è la lista dei 5 DB a tua disposizione, tu devi selezionare quello che hai usato per joomla, e a fondo pagina, trovi un tasto con su scritto "Esegui", premilo e scegli la destinazione del salvataggio...

    Tutto il resto lascialo come si trova...

    Per quanto riguarda linux, non ho ancora avuto il tempo di impararlo, quindi non so aiutarti.;)


  • User Attivo

    Piu' che backup del DB devi fare quello del sito in quanto la trasformazione a linux è distruttiva. Il db mysql è gestito a parte, anchese comunque farne il backup non fa male. Per il resto devi solo modificare il configuration.php una volta che hai fatto l'upload su linux e verificare eventuali moduli/componenti.
    Ciao.

    Dario


  • User

    Grazie mille a GloboGsm e fmm per i consigli. Uno dei problemi, che derivano dalla mia scarsa conoscenza in materia (ovviamente! :bho:), consiste nel fatto che, dopo aver effettuato il backup del sito (e del DB), non so che struttura mi troverò di fronte, una volta che avrò l'hosting su linux.
    Purtroppo lavoro ormai da 15 anni su piattaforme windows e non ho idea di come gestire la cosa con altri SO.
    Per intenderci: ho già effettuato il backup del sito su di una cartella in locale. Una volta che Aruba riceverà la mia richiesta e avrà modificato l'hosting, devo trasferire il sito sul server.
    Qual è, a questo punto, la giusta sequenza di operazioni da seguire?
    Qual è la directory nella quale riversare il contenuto del sito?
    Scusate la prolissità ma volevo essere chiaro! Grazie a tutti coloro che potranno, e vorranno, aiutarmi. Ciao.


  • User Attivo

    Come già detto prima, il mysql non viene toccato dalla conversione; ha una gestione a parte indipendente dal tuo hosting. Il sito lo ricopi pari pari com'è in quanto non c'è differenza tra la root win/linux.
    Ciao

    Dario

    P.S. Ricorda sempre di modificare prima dell'upload il file configuration.php


  • User

    @fmm said:

    P.S. Ricorda sempre di modificare prima dell'upload il file configuration.php
    Scusami per la mia ignoranza, ma quali modifiche devo apportare al file in oggetto?:?


  • User Attivo

    Devi verificare che le seguenti voci siano in questa forma:

    $mosConfig_absolute_path = '/web/htdocs/www.tuosito.it/home';

    $mosConfig_cachepath = '/web/htdocs/www.tuosito.it/home/cache';

    Ciao


  • User

    Grazie per l'aiuto. Ho deciso: mi butto e cambio hosting. Ho fatto il backup doppio di tutto. Speriamo bene:o
    Ciao


  • Super User

    😄


  • User

    Come temevo qualcosa è andato storto.:x
    Dopo aver fatto l'upload del mio sito dal computer in locale sul server linux e aver modificato il file configuration.php il browser mi restituisce questo messaggio:

    Warning: main(/web/htdocs/www.miositoit/home/includes/version.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.miosito.it/home/includes/joomla.php on line 71

    Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required '/web/htdocs/www.miositoit/home/includes/version.php' (include_path='.:/php/lib/php/') in /web/htdocs/www.miosito.it/home/includes/joomla.php on line 71

    Non so assolutamente che cosa fare a questo punto. Qualcuno mi può suggerire qualcosa, per favore?:():
    Grazie


  • User

    :sbonk:Scusatemi!!! Rileggendo quello che ho scritto, ma dopo averlo già postato, purtroppo, mi sono accorto che mancava il punto( :lol:) nel path. Siccome ho fatto il copia e incolla del messaggio di errore, non mi ero accorto subito dell'errore di digitazione commesso nel modificare il file configuration.php. L'ho corretto e adesso (per il momento) funziona a meraviglia. Scusatemi di nuovo. Ciao a tutti.