• User Attivo

    A cosa servono categorie e sezioni joomla?

    Volevo sapere se qualcuno potesse spiegarmi il reale utilizzo di queste due opzioni su joomla. In effetti credevo che quando scrivo un articolo questo venisse riposto automaticamente in una di quelle categorie e poi si creasse una sezione all'interno della home dove poter reperire una lista con i link a tali sezioni. Ad esempio tutte le news, i tutorial ecc. Ma non riesco a capire se tale pagina esiste o no e come poterla visualizzare.
    Grazie.


  • User Attivo

    Volevo sapere se qualcuno potesse spiegarmi il reale utilizzo di queste due opzioni su joomla. In effetti credevo che quando scrivo un articolo questo venisse riposto automaticamente in una di quelle categorie e poi si creasse una sezione all'interno della home dove poter reperire una lista con i link a tali sezioni. Ad esempio tutte le news, i tutorial ecc. Ma non riesco a capire se tale pagina esiste o no e come poterla visualizzare.
    Grazie.

    ciao, non so se ho capito bene ma quello che vuoi è un link che punti alla lista dei contenuti di una sezione o una categoria?

    se si quando crei una nuova voce di menu devi selezionare
    Lista - Contenuti Sezione (per la lista delle categorie di una sezione)
    o
    Tabella - Contenuto Categoria (per la lista dei contenuti di una categoria)

    cmq per come la vedo io le sezioni / categorie servono solo a dare un "ordine" volendo crei tutto il sito usando i contenuti statici.
    (questa delle sezioni era la cosa che mi ha dato da riflettere quando sono passato dai sitarelli in html a joomla)


  • Super User

    Ciao garuda,

    non ho compreso bene la domanda, comunque i contenuti in Joomla sono organizzati in forma gerarchica, con Sezioni -> Categorie -> contenuti.

    Tu inserisci i contenuti direttamente nella categorie, laddove la categorie sono a loro volta inserite in sezioni.
    Ad esempio esiste la sezione Notizie all'interno della quale puoi creare diverse categorie e lì immettere degli articoli.
    Usualmente le sezioni vengono visualizzate direttamente come voce di menu, ad esempio di default in Joomla c'è la voce di menu Notizie che visualizza tutte le categorie inserite, e il numero di articoli per ogni categoria. Cliccando sulle categorie hai l'elenco delle notizie per quella categoria.

    Se vuoi visualizzazioni diverse, per categorie, ecc... ti basta creare nuove voci di menu. Sono possibili tutte le combinazioni.
    Qui sotto ti indico qualche esempio:

    image


  • User Attivo

    In pratica volevo avere una pagina che automaticamente aggiungeva il titolo e il link ad esempio di tutti gli articoli che scrivo. Io questa cosa la sto facendo alla mano, ovvero ho creato un nuovo articolo dove poi ci aggiungo i link. Credevo che questo potesse essere fatto automaticamente e accedervi in seguito attraverso un link dalla home