• User

    Portale per Dipartimento Universitario

    Ciao,

    devo presentare un progetto per la realizzazione di un portale per la gestione delle attività legate ad un dipartimento universitario, quindi l'utilizzo di un cms sarebbe senz'altro utile nella gestione del contenuto.

    Secondo la vostra esperienza Joomla ha le caratteristiche necessarie per un operazione del genere.

    E' chiaro che uno degli aspetti più importanti è poter assegnare ad utenti o gruppi di utenti i permessi necessari per poter operare su particolari aree.

    Ho visto che alcuni campus USA (ma anche alcune facoltà italiane) utilizzano Plone, in passato ho avuto modo di vederlo e mi è sembrato interessante ma estremamente "pesante" sia dal punto di vista dello sviluppo che dell' amministrazione.

    Grazie


  • User

    Ciao, per esperienza personale ti dico che in diverse università irlandesi, ad esempio, usano Moodle (moodle.org ).

    Sono certo che lo conoscerai già. Moodle nasce proprio per l'ambito "accademico".


  • User

    Ciao fopy,

    ti ringrazio per la risposta.

    Moody però è più orientato alla gestione di e-learning mentre le necessità del mio cliente sono più legate alla pubblicazione di documenti come tesi, calendario dei convegni e dei gruppi di ricerca, download di software prodotto all'interno della facoltà ad uso degli studenti, etc.

    Con la possibilità di accedere ad un'area riservata dove è possibile partecipare ad altre attività e servizi con il rispetto dei privilegi che l'amministratore di sistema ha assegnato ad ogni utente o gruppo.