• User

    [Risolto] Eliminare il copyright in basso nella homepage

    scusate ma è la prima volta che uso Joomla per creare siti.
    non sono un programmatore o cose del genere però mi piace creare siti per amici.

    Mi dite come si toglie la scritta di copyright e "Joomla un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL." che si trova nella parte della homepage?

    Inoltre vorrei sapere se è possibile modificare il mainmenu mettendo dei sotto link (sempre nel menu) alle voci che ho creato. Ovvero se clicco "Immagini" vorrei far comparire altri link sotto tipo "Clipart", "Foto" "etc." dai quali posso poi passare alle pagine relative.

    Grazie mille per il vostro aiuto.

    ciao
    Mirko


  • User

    Per eliminare/modificare la scritta che hai in basso devi andare nella cartella del template che usi e cercare il file footer.php, nel caso non ci fosse è probabile che la stringa del footer si trovi nel index.php, aprilo con un editor e modifica.
    Per i sottomenu devi selezionare il parent item, che si trova nel secondo step della creazione menu, quando ti chiede il nome.
    Esempio: se vuoi creare il menu clipart fai crea nuovo menu, scegli la voce del menu, vai avanti metti il nome del menu e nel riquadro parent item selezioni il menu immagini (che naturalmente avevi creato prima).


  • User

    grazie mille,
    ok per la scritta.
    Per il sottomenu tutto bene, però mi si visualizzala voce ClipArt ancora prima che io clicci su Immagini.
    Come faccio a fare in modo che dopo avre fatto clic su Immagini compaiano tutti i sottomenu sempre nel mainmenu?

    grazie tante
    sei e sei stato di grande aiuto

    saluti
    Mirko


  • Super User

    dipende dal template che stai usando e dalle funzioni che hanno i menu per quel template specifico...


  • User

    Globo ha ragione, dipende molto dal template.

    Comunque prova ad andare in gestione moduli, trova e seleziona il mainmenu che di solito si chiama menu principale (mod_mainmenu) e vedi, nelle varie opzioni in basso, se "espandi menu" è flaggato su no


  • User

    stavo sbagliando io...
    ...ho controllato il modulo "menu principale" e ho visto che "espandi menu" era impostato come "Sì". Mi ricordo di averlo visto e lasciato così perché pensavo che in questo modo avrei permesso l'apertura di un sottomenu. Invece ho ragionato al contrario, ho impostato il volore su "No" e tutto funziona.
    Grazie ancora per il supporto.

    A presto
    Mirko


  • Super User

    :sun: bene, segnalo come risolto !


  • User

    Riprendo questo post per non aprirne di nuovi... Io apro il file index.php (joomla 1.5) ma di come modificare questa maledetta scritta ( Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.) nemmeno l'ombra!

    Mi potete dire passo passo come fare? C'è solo un monte di codice ma ne traccia della scritta in questione ne della scritta "footer". :sad:


  • Super User

    index.php del template, no di joomla ...
    poi dipende dal template, avvolte c'è anche footer.php o altri ... 😉


  • User

    Grazie Globo. Trovo nell'index.php in fondo:

      </div>
      <jdoc:include type="component" style="xhtml" />
      <div class="ortason">
          	<jdoc:include type="modules" name="footer" style="raw"/>
    

    </div>
    <?php if($this->countModules('banner')) : ?>
    <jdoc:include type="modules" name="banner" style="xhtml" />
    <?php endif; ?>
    </div>
    </div>
    <?php if($this->countModules('right')) : ?>
    <div id="sidebar-2">
    <div class="inside">
    <jdoc:include type="modules" name="right" style="xhtml" />
    <div class="moduletable">
    <h3>Search</h3>
    <jdoc:include type="modules" name="user4" />
    </div>
    </div>
    </div>
    <?php endif; ?>
    <?php if($this->countModules('footer')) : ?>
    <div id="footer">

    			<div id="footer_r">
    				<p id="syndicate">
    					<jdoc:include type="modules" name="syndicate" />
    

    Ma per sostituire la scritta cosa devo cambiare? Ci divento matta! :sad:


  • User

    Come diceva Globo si trova nel file index.php della cartella del template che usi(a seconda del template), il codice postato è il file index.php di joomla! in root...


  • User

    scusate anche io ho lo stesso problema e nel template ho trovato qs:
    <div id="right">
    <div id="navright"><?php if (mosLoadModules ( 'right',-3 )) { ?><?php mosLoadModules ( 'right',-3 ); ?><?php } ?></div>
    </div>
    </div> <!-- main-body end -->
    <div id="footer"><?php include_once('footer.php'); ?></div>
    </div> <!-- wrap end -->
    </body>
    </html>

    ma come lo devo modificare??
    grazie


  • Super User

    @forziere said:

    scusate anche io ho lo stesso problema e nel template ho trovato qs:
    <div id="right">
    <div id="navright"><?php if (mosLoadModules ( 'right',-3 )) { ?><?php mosLoadModules ( 'right',-3 ); ?><?php } ?></div>
    </div>
    </div> <!-- main-body end -->
    <div id="footer"><?php include_once('footer.php'); ?></div>
    </div> <!-- wrap end -->
    </body>
    </html>

    ma come lo devo modificare??
    grazie

    indica che è presente un file footer.php, prova ad aprire quello.