• User

    JoomSEF o SH404SEF? Alcune domande in merito

    Salve a tutti, vi porto oggi un altro piccolo quesito in merito a Joomla e la generazione di url.

    Utilizzo da un tot di tempo Artio Joomsef per la generazione di URL e devo ammettere che fino a qualche tempo fa di problemi non ne avevo poi notati molti. Sfruttando Smooth Gallery per mettere in prima pagina gli articoli più importanti però mi accade da qualche tempo che la URL a cui fa riferimento risulti toppata dopo un click. Questo credo dipenda da un problema di generazione di url doppia di Joomsef visto che mi genera un doppio link iniziale.
    Leggendo qui e li ho letto molti commenti a favore di sh404sef e sarei quindi intenzionato a provarlo.
    Però mi sono domandato... non è che disinstallando artio potrei provocare problemi alle url o componenti attuali? Oppure non esiste nessun problema nel disinstallare Artio e poi reinstallare sh404?


  • User

    cavolo... 41 visite e nemmeno una risposta XD ! ripulendo le url sono anche riuscito a risolvere ma mi chiedevo se fosse buona cosa sostituirlo e se in caso affermativo, si creassero problemi vari trra la disinstallazione di uno e l'installazione dell'altro.


  • User Attivo

    @HyperCAT said:

    cavolo... 41 visite e nemmeno una risposta XD ! ripulendo le url sono anche riuscito a risolvere ma mi chiedevo se fosse buona cosa sostituirlo e se in caso affermativo, si creassero problemi vari trra la disinstallazione di uno e l'installazione dell'altro.
    ciao HyperCat 🙂 non penso che nessuno non ti abbia voluto rispondere. Quando si tratta di questo argomento si và sul delicato perchè google può fare pagare scelte sbagliate. Personalmente non ho mai cambiato i componenti per la generazione di la generazione di URL anche a scapito di qualche componente che dava problemi per evitare di dare nuove url allo stesso google. Chi magari ha esperienza diversa vedrai posterà qui 🙂


  • User Attivo

    Anche per me vale lo stesso discorso, cambiare componente può causare problemi grossi con google, io uso sh404sef e mi trovo bene, però devo dire che ho sempre il terrore che stia per succedere un disastro...


  • User

    Grazie per le risposte ma sono diversi giorni che mi trovo a fare una continua pulizia delle url altrimenti come per magia alcuni link non vanno e la fluidità del template va a farsi benedire. Se volete un consiglio... non sinstallate Artio a questo punto, salvo correzione di alcuni fastidiosi problemi. 🙂


  • User Attivo

    Ops l'ho appena messo su un sito nuovo...vedrò come funziona...


  • User

    @Doc said:

    Ops l'ho appena messo su un sito nuovo...vedrò come funziona...

    io per far funzionare il tema con la barra di dx "fluida" e per non aver problemi nel linkare da smooth gallery devo sfoltire le url ad ogni articolo.
    Non sono certo un programmatore php o un esperto di css, ma spero di risolvere vari problemi col nuovo template, eliminando totalmente una colonna ed evitando di utilizzare lo smooth. Se qualcuno poi ha avuto la possibilitò di disinstallare uno ed inserire l'altro faccia un fishcio 🙂


  • User

    Io lavoravo su OpenSEF ma dava qualche problema, seguendo qualche lettura a tema sono passato a sh404.

    Non credo sia il caso di cambiare troppo spesso questi componenti, è meglio se trovi quello che fa per te, che meglio funziona. Una volta che il tuo sito entra in produzione e i motori di ricerca iniziano a entravi raccolgono tutte le url fatte con quel programma, se poi cambi magari cambiano anche le url e perderai molto perchè per diverso tempo google e altri andando cercando i vecchi link che non saranno più presenti.


  • User

    @Servrent said:

    Io lavoravo su OpenSEF ma dava qualche problema, seguendo qualche lettura a tema sono passato a sh404.

    Non credo sia il caso di cambiare troppo spesso questi componenti, è meglio se trovi quello che fa per te, che meglio funziona. Una volta che il tuo sito entra in produzione e i motori di ricerca iniziano a entravi raccolgono tutte le url fatte con quel programma, se poi cambi magari cambiano anche le url e perderai molto perchè per diverso tempo google e altri andando cercando i vecchi link che non saranno più presenti.

    Immaginavo... il problema però è che Artio fa un sacco di casini. Inizialmente no ma col tempo ha cominciato acreare problemi con le url generandole doppie o addirittura bloccando l'accesso ai contenuti. Una cosa veramente assurda e risolvibile solo con continue pulizie alla cache e alle url. La cosa ancora più assurda è che, se i contenuti ultimi risultano poi sistemati, magari quelli più vecchi danno problemi.

    Comunque sia... stavo smanazzando per creare una community su Joomla 1.5.1 ma ho notato che rendendolo SEO (ho seguito una guida), fireboard e CB non sono più raggiungibili. Avete qualche consiglio in merito?


  • User

    L'unico consiglio è fare la community con Joomla 1.0.14 + sh404 + CB + SFM/Fireboard. Tutte le estensioni SEF per questa soluzione dovrebbero esserci.