• User Attivo

    Problema sicurezza, sparito metà sito (database vecchio)

    Buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema per cercare di capire la causa di quanto mi è capitato. Qualche giorno fa senza che io facessi nulla di particolare ho visto praticamente parte del mio blog sparire, nel senso che gli articoli si sono aggiornati al 31-12-2007 così come, componenti e mambot, nonché i file immagini caricati sullo spazio server. In pratica è come se qualcuno avesse caricato il database di quella data (31-12-2007). Ma il fatto ancor più strano è che ho inserito un articolo il 17 marzo e il giorno dopo anche questo articolo è sparito, ripristinando di nuovo il database del 31-12. Ora io mi chiedo come diavolo sia possibile una cosa del genere? I gestori del mio spazio web dicono che per loro è tutto ok e che questo genere di problematiche esulano dalla loro competenza:rollo:. Avete qualche idea?

    P.s. per una serie di coincidenze sfortunate:x non ho a disposizione backup recenti del database, per cui dovrei reinserire molti degli articoli manualmente, tuttavia , prima di perdere ulteriore tempo, vorrei capire il problema


  • User Attivo

    ciao Battiterra 🙂 così a prima vista tutta farebbe pensare ad un restore dell'account.


  • User

    Sembra che qualcuno ti abbia fatto un ripristino automatico dello spazio web. Offrono il servizio di backup? magari qualcuno lo ha chiesto e per errore lo hanno fatto a te.

    Non credo sia un problema di sicurezza, se spariscono file ftp che porzioni di db qualcuno ha fatto un restore (magari anche tu non volendo dal pannello di controllo del server).

    Chi ti fa danni sul sito in modo voluto non si comporterebbe così.

    Al max puoi provare a chiedere i log... ma per leggerli auguri