• User

    form contatti in joomla

    Buongiorno a tutti,

    ho installato la nuovo versione di joomla 1.5 e sto utilizzando il componente contatti,...ora ho il mio form con tutti i dati che ho messo e il form per inviare le email dal sito per gli utenti che vogliono contattarmi.

    Vorrei sapere se c'è il modo, una volta premuto il tasto invia, di far cambiare, reindirizzare ad un'altra pagina o eventualmente inserire un messaggio di avvenuto invio della mail.

    Ho provato ad inviare delle mail ma l'unica cosa che ottengo è che scompare il testo che ho inserito nei form senza altro elemento che mi dica che la mail è stata inviata.

    Non ho mai utilizzato il componente contatti, mi dite per cortesia come e se posso configurarlo o eventualmente consigliarmi un componente sostitutivo più personalizzabile.

    Grazie.
    Ciao.
    ParideS.


  • Super User

  • User

    Ma è a pagamento?


  • Super User

    Si, ma c'è anche la versione free che a differenza ti lascia un link in fondo pagina del produttore, almeno per la versione per joomla 1.0.x, poi per la 1.5 non l'ho mai usato.


  • User

    Grazie Globogsm,

    il Chronoform è utilissimo,...solo che:bho: mi rimane il dubbio di capire se sulla versione 1.5 quando dal componte contatti si invia una mail, c'è la possibilità di un reinderizzamento ad una pagina di "invio effettuato" o cosa simile, per far capire all'utente che la mail è partita.??:?


  • User

    Se è solo per avere il messaggio di conferma che l'email è stata inviata, questa cosa la fa anche il componente standard com_contact di Joomla 1.5

    Se non lo vedi potrebbe essere perché nel template manca lo spazio apposito dove visualizzarlo: nei template per Joomla 1.5 c'è un tag apposta da inserire per indicare l'area dove devono essere visualizzati i messaggi restituiti dai componenti.

    Apri index.php del tuo template e cerca questo tag

    <jdoc:include type="message" />

    Se non c'è devi inserirlo, di solito si mette prima di

    <jdoc:include type="component" />

    A seconda di come è stato fatto il template potresti dover includerlo in un <div> per dargli il giusto allineamento, guarda come sono fatti i template standard beez e milkyway.


  • Super User

    Sulla versione per joomla 1.0.xx c'è senza ombra di dubbio, puoi redirigere il traffico post invio verso un qualsiasi contenuto ... quindi penso che avranno lasciato l'impostazione anche per la versione per joomla 1.5, non penso che vadano in dietro invece di andare avanti ;), poi basta scaricare la versione free e provi.

    Poi c'è sempre l'ottima segnalazione di gmassi se può servirti di usare il core di default di joomla. 😉


  • User

    Ciao gente,

    ora ho capito,...non c'ero arrivato che poteva essere un tag non presente.

    Grazie mille a tutti. 😉