• User

    Invito di aggiornamento Joomla da parte di Joomlahost

    Ho ricevuto da Joomla (noreply@....) una mail nella quale mi scrivono:

    **da una recente verifica ci risulta che sul suo dominio ********.org è installato il prodotto : JOOMLA! 1.0.12
    Al momento l?ultima versione dichiarata stabile è la : 1.0.15
    La invitiamo ad aggiornare al più presto il prodotto al fine di garantire la sua sicurezza e quella di tutti gli altri clienti ospitati sullo stesso server.

    Io vorrei aggiornare volentieri la versione 1.0.12 alla versione 1.0.15. Ho scaricato l'aggiornamento, ho effettuato il backup del sito e quello del DB, ma non mi è chiaro come caricare l'aggiornamento nel mio client FTP. Nel tutorial di Joomla dice solo "Aprite lo zip di upgrade e caricate sul server i files in esso contenuti nell'esatto path". Io uso come client FTP JoomlaXplorer 1.6.2. Entro nella cartella "public_html" e poi mi vedo un elenco di dozzine di sottocartelle e documenti. Come e dove vado a caricare il files zip di aggiornamento? Qualcuno mi può dare un aiuto? E' sufficiente entrare nella cartella "public_html" e caricare semplicemente l'intero zip di aggiornamento? Non saprei come e dove andare a piazzare (caricare) le singole voci (file). Come si fa? Chi mi può fornire un aiuto? Scusate la mia ignoranza, ma sono nuovo nel settore e ho ancora da imparare. :bho:

    Spero mi possiate dare una mano:?

    Speruma ben

    Grazie a tutti

    ciaooooooooooooo


  • User Attivo

    Dunque...nella cartella public_html ci sono una serie di file e cartelle, per esempio administrator, components, modules e via dicendo...basta che tu scompatti il pacchetto di aggiornamento, al cui interno vedrai alcune cartelle con gli stessi nomi di quelle all'interno di public_html, e lo sovrascrivi a quelle cartelle, ti chiederà se vuoi sovrascrivere i file, tu gli dici si per tutti e lui si riscrive tutti i file, aggiornandoli...
    Anche io sono stato costretto ad aggiornare come te...


  • User

    @Doc said:

    Dunque...nella cartella public_html ci sono una serie di file e cartelle, per esempio administrator, components, modules e via dicendo...basta che tu scompatti il pacchetto di aggiornamento, al cui interno vedrai alcune cartelle con gli stessi nomi di quelle all'interno di public_html, e lo sovrascrivi a quelle cartelle, ti chiederà se vuoi sovrascrivere i file, tu gli dici si per tutti e lui si riscrive tutti i file, aggiornandoli...
    Anche io sono stato costretto ad aggiornare come te...

    Ciao Doc,

    grazie per il consiglio. Ho aperto in joomlaXplorer la cartella "public_html" e poi il file zip di aggiornamento. Ho verificato prima che si trattasse delle stesse cartelle. Diciamo che nel file zippato ne sono contenute meno cartelle e file. Ma comunque i nomi sono identici. Il problema è, che ho aperto per curiosità in pubblic_html la cartella "administrator", per vedere quale fosse il suo contenuto. Poi ho aperto anche la cartella "administrator" nel file zippato e ho dovuto constatare che il contenuto era solo in parte quello che avevo visto in administrator di public_html. Ad es. nella cartella administrator di public_html c'era anche un file chiamato "images", se non sbaglio. Se adesso vado a sostituire la cartella administrator da public_html con quella dal file zip, che non contiene il file "images", cosa succederebbe? Mi verrebbe a mancare il file "images"? O sbaglio? Forse non ci capisco molto, magari mi dai una dritta.

    Grazie
    a presto:)


  • Super User

    Quelli esistenti nel pacchetto di upgrade andranno a sovrascrivere quelli nel server, e quelli presenti nel server ma non nel pacchetto, resteranno invariati 😉


  • User

    @GloboGsm said:

    Quelli esistenti nel pacchetto di upgrade andranno a sovrascrivere quelli nel server, e quelli presenti nel server ma non nel pacchetto, resteranno invariati 😉

    Ciao GloboGSM,
    è da un po' che non ci sentivamo. Cmq grazie per l'info.
    Proverò è saprò dirvi come è andata. Spero bene, perché non ho il sito in locale, dove potrei testare l'esperimento e quindi, se faccio qualche passo sbagliato....addio al sito :arrabbiato:

    ciaoooooo


  • User

    Fai un backup prima per sicurezza.. 🙂


  • User

    @sara82 said:

    Fai un backup prima per sicurezza.. 🙂

    ciao sara,

    si, il backup del sito e del DB l'ho fatto e me lo sono scaricato. Ieri in notte fonda ho messo il sito in offline e poi ho fatto l'upgrade da Joomla 1.0.12 alla versione 1.0.15 stabile. E' stato un lavoraccio, in mezzo al ginepraio geroglifico di cartelle e sottocartelle. Il problema del client FTP di JoomlaXplorer è, che non ti fa caricare semplicemente l'intera cartella e sostituirla e basta. Invece ti costringe a sballare il tutto, file per file, in mezzo al labirinto di cartelle e sottocartelle e poi a piazzarli uno ad uno. Stamani mi ci volevano non so quanti caffè per alzarmi dal letto :(): Che lavoraccio, amici miei .....brrr:x Adesso ho messo il sito di nuovo online e pare che tutto funzioni bene...tranne il forum, quando ci entro (si può solo da loggato), mi fa vedere tutti i titoli dei vari topics e threads. Poi quando cerco di entrare in un thread qualsiasi, mi esce fuori il messaggio:
    "E' stato richiesto un invalido ID post" - "JoomlaBord Forum Component 1.1.2 Stable - Two Shoes M-Factory":()::x

    Qualcuno sa darmi una mano o una dritta su cosa possa essere successo? Cosa posso fare per ripristinare la funzione del forum? Lo sapevo che qualcosa andava storto.:? "Me lu sentiu...me lu sentiu"

    L'altro problema che ho appena scoperto, è il guestbook: clicco su "firma il nostro guestbook" e lui invece mi fa vedere solo l'elenco dei messaggi già lasciati dagli utenti, anzichè il form per firmare.

    Cosa si fa? Cosa si fa? Magari mi date un aiutino?
    GloboGsm.....Sara82.........aiutooooooo😢😢😢❌x:x


  • User

    Prova a disinstallare e rinstallare sia il guestbook che il forum da zero, dovrebbero comunque rimanere le tabelle sul database mysql.

    La prossima volta che fai un aggiornamento utilizza un programma FTP esterno a Joomla come ad esempio FileZilla oppure CoreFTP.

    L'aggiornamento non avrebbe dovuto comportarti grandi difficoltà bastava caricare i file e quando chiedeva se sostuire o meno i file già presenti dovevi accettare.


  • User

    @Servrent said:

    Prova a disinstallare e rinstallare sia il guestbook che il forum da zero, dovrebbero comunque rimanere le tabelle sul database mysql. La prossima volta che fai un aggiornamento utilizza un programma FTP esterno a Joomla come ad esempio FileZilla oppure CoreFTP.

    Ciao Servrent,
    grazie per i consigli. Ho dato un'occhiata alle configurazioni e ho cambiato un'impostazione (non mi ricordo quale). Con questo ho risolto il problema del guestbook e del forum. Ma adesso è apparso un altro problema. Non so se abbia a che fare con l'upgrade di Joomla oppure perchè ho cliccato qualcosa che non avrei dovuto toccare :?. Il problema è dovuto ad Ako Comment 2.0, e quando vado a scivere un nuovo articolo e inserisco sotto, nell'editor questo termine (moscomment) per creare il form dei commenti. L'articolo non viene più visionato e non può essere letto perchè esce fuori questo messaggio di errore:

    Warning: require(/home//domains/.com/public_html/components/com_akocomment/packs//settings.php) [function.require]: failed to open stream: No such file or directory in **/home//domains/******.com/public_html/mambots/content/akocommentbot.php** on line 76

    Fatal error: require() [function.require]: Failed opening required '/home//domains/.com/public_html/components/com_akocomment/packs//settings.php' (include_path='.:/usr/local/lib/php') in /home//domains/*****.com/public_html/mambots/content/akocommentbot.php on line 76

    Non so come risolverlo. Ho provato a togliere (moscomment) dal testo dell'editor e il messaggio di errore non lo da più. Infatti gli articoli possono essere letti. Questa però non è la soluzione giusta, dato che gli utenti non possono rinunciare ai commenti sotto gli articoli. Chi mi può aiutare? Sono disposto ad offrire anche un buon compenso, purchè il problema viene risolto.
    C'è qualche bravo webmaster che mi può dare una mano? Io purtroppo non sono esperto e ho molte lacune in questo campo.

    spero mi possiate aiutare.

    grazie

    ciao


  • User

    E' un problema dei permessi credo che dia quel problema perchè non riesce a leggere i file inclusi nei file citati sul messaggio di errore. Anche se l'errore dice che i file non sono presenti. Stessa identica procedura cancella il componente e rimettilo da zero tramite l'apposito tools di joomla.

    E ripeto i prossimi aggiornamenti falli con un programma ftp esterno.


  • User

    @Servrent said:

    e rimettilo da zero tramite l'apposito tools di joomla.

    E ripeto i prossimi aggiornamenti falli con un programma ftp esterno.

    Grazie Servrent,
    controllerò i permessi. Intendi con "tramite l'apposito tools di joomla" caricarlo ed installarlo con la consueta procedura "Installazioni"?

    Ho scaricato FileZilla e lo configurerò in questi giorni.

    grazie mille
    ciao;)


  • User

    Ciao Servrent,

    i permessi del file akocommentbot.php sono impostati come tutti gli altri a:

    644
    Proprietario r w
    Gruppo r
    Pubblico r

    644
    -rw-r--r--

    Alcune cartelle invece sono impostate a 755

    Non saprei dire se siano impostati in modo correto.


  • User

    @Servrent said:

    E' un problema dei permessi credo che dia quel problema perchè non riesce a leggere i file inclusi nei file citati sul messaggio di errore. Anche se l'errore dice che i file non sono presenti. Stessa identica procedura cancella il componente e rimettilo da zero tramite l'apposito tools di joomla.

    E ripeto i prossimi aggiornamenti falli con un programma ftp esterno.

    Ciao Servrent,

    ho fatto come mi hai detto. Ho disinstallato e reinstallato AkoComment 2.0 e AkoComment mambot. Il messaggio di errore è sparito e gli articoli vengono visualizzati correttamente, ma nonostante io abbia inserito (moscomment) nell'editor, il riquadro dei commenti non si vede nell'articolo. C'è qualche altra impostazione che dovrei verificare?