• User

    Linkare articoli da altri articoli su joomla

    Buonasera a tutti,
    ho un dubbio al quale non ho trovato ancora una risposta e riguarda il modo di linkare in joomla.

    Per adesso per creare dei link nei mie articoli verso altri, ho sempre proceduto copiando l'url interessato ed inserito mediante l'apposito tastino per creare i collegamenti (tasto raffigurante i due anelli della catena). Facendo così funziona tutto, ma non rispetta le mie esigenze e se per caso voglio cambiare all'articolo linkato la sua categoria, il mio collegamento non sarà più valido e per rimediare dovrei ricopiarmi il nuovo url e modificare il mio collegamento.

    Tutto questo procedimento può andare bene se ho un link da modificare, ma se lo stesso articolo è collegato a più pagine il lavoro potrebbe risultare molto lungo e noioso, una perdita di tempo.

    Ammesso che sia riuscito a spiegare bene il mio problema vi chiedo se c'è un modo per creare dei link "dinamici" cioè che puntino ad un unico elemento anche se a questi viene cambiata categoria o sezione, magari attraverso qualche componente oppure plugin del quale ignoro l'esistenza.

    Mi rimetto al vostro sapere e vi ringrazio...

    saluti, anej


  • Bannato User Attivo

    ed è proprio cosi che va fatto...:D


  • Super User

    No, non è cosi che va fatto ...

    @Anej:

    Il tuo modo è errato, perchè appunto per ricavare la url vai a prendere quella creata dinamicamente dal cms, e qui nasce il problema quando andrai a cambiare nome alla sezione o alla categoria.

    Il problema si risolve semplicemente usando un editor esterno (JCE è il migliore secondo me) che con una sua funzione, ti permette di scegliere il contenuto da lincare in tutta la sua profondità e non farà fede al protocollo del server, quindi stiamo parlando di link assoluti o relativi.

    Se usi quelli assoluti, come stai facendo tu ora, e cambi nome alla sezione o alla categoria, o magari cambi dominio o server ti ritroverai sempre questo problema, viceversa, usando il meccanismo che ti ho consigliato, il problema non si presenterà più.

    Buon lavoro. :ciauz: