• User Attivo

    sitemap e seo

    Salve a tutti
    Ultimamente sto cercando di rendere il mio blog più appetibile per i motori di ricerca, recuperando informazioni e cercando di rafforzare la posizione di alcune key. C'è una cosa però che mi sfugge riguardo la sitemap. Premetto che utilizzo il componente sef service map , ma guardandomi in giro credo di aver capito che più o meno funzionano tutti allo stesso modo. Ora guardando il numero di url indicizzati nel pannello degli strumenti per webmaster di google, deduco che sefservice map riporta solamente gli url dei contenuti delle varie sezioni e non gli url delle pagine delle sezioni e delle categorie. Mi spiego meglio, se ho una sezione chiamata esempio CUCINA,che contiene 20 articoli, poniamo cinque per pagina, il componente della sitemap indicizza i 20 articoli della sezione cucina, ma non gli url tipo*** .miosito.it/cucina***;** .miosito.it/cucina/2.html**; ** miosito.it/cucina/3.html** erc. Ora vorrei sapere se questo fatto, che potrebbe dipendere anche da un mio errore di impostazione del componente, può compromettere il posizionamento ad esempio per la keyword "cucina" qualora io utilizzi un programma di gestione personalizzata (pagina per pagina) dei metatag (title soprattutto). Spero di aver chiarito quale è il mio dubbio.
    Che ne pensate a riguardo?
    Eventualmente esiste un componente di Joomla che indicizza tutti gli url, anche quelli delle pagine e delle categorie e la cosa può portare dei benefici?
    saluti


  • User Attivo

    Io uso Xmap e puoi aggiungere i menu e le voci che vuoi al sitemap.

    La sitemap serve se il sito viene aggiornato regolarmente a "dire" a google di passare. Penso porta benefici per indicizzare nuove pagine non per quelle gia indicizzate.