• User Attivo

    Impostazione motore di ricerca interno

    Premetto che utilizzo:

    Versione Mambo: Mambo 4.6.3 Stable [ Dylan ] 18-Dec-2007 00:00 GMT

    Vorrei impostare i parametri del motore di ricerca interno con l'opzione "tutte le parole". Mi spiego meglio:

    in pratica, quando inserisco più di una parola nel rigo per la ricerca, di default il motore cerca "qualunque parola". Soltanto quando appare la pagina dei risultati, mi da l'opzione di scegliere tra:
    "qualunque parola" (che è spuntato)
    "tutte le parole"
    "frase esatta".

    A questo punto è ovviamente possibile ripetere la ricerca spuntando l'opzione "tutte le parole".

    Io vorrei che di default cerasse già "tutte le parole", perchè essendo il sito ricchissimo di contenuti analoghi è per me importante che la ricerca sia molto specifica, altrimenti escono troppi risultati ed inutili per gli utenti.

    Chi può aiutarmi? Come fare?

    Grazie a tutti voi.


  • User

    Ciao Cristian,
    la ricerca su mambo è gestita in due modi:
    1.Con un il modulo ricerca (mod_search)
    2.Con il componente ricerca (com_search).
    Se provi con "nomedeltuosito/index.php?option=com_search"
    vedi la form di ricerca. Potresti quindi creare un menu con il titolo "Cerca" che poi ti indirizza sulla pagina che gestisce la ricerca.
    Per impostare dei valori di default nelle ricerche dovresti personalizzarti il componente com_search. Da notare che i file in com_search nella directory tuosito/components sono parte del core di mambo. Questo significa che ogni aggiornamento le tue eventuali modifiche possono essere sovrascritte. Potresti quindi svilupparti un componente simile che puoi chiamare com_mySearch ( o come vuoi) copia esatta del com_search. (Dovresti fare la stessa cosa nella directory miosito/administrator/components ).
    In questo modo puoi evitare che un aggiornamento del codice sovrascriva le tue modifiche. Il tuo nuovo componente può anche non essere installato. (Ma sarebbe meglio metterlo in un package). Puoi sempre linkare in un menu il tuo nuovo componente "miosito/index.php?option=com_miocomponente" .