• User

    URL con joomla

    sono nuovo quindi comprendetemi, quello che vi chiedo è di certo semplice semplice, ma per me che mi sono avvicinato a joomla da un mesetto e qualcosa di irritante, prima i siti me li costruivo benché semplici ora avendo conosciuto Joomla mi trovo di fronte all'insistente domanda di una finestrella che mi chiede un URL per fare un collegamento con un link, in pratica devo collegare un foto ad una pagina che ho già creato in modo che cliccando su di essa si apra la pagina (BRAVO! CHE SCOPERTA), io un URL gli e l'ho tirato ed anche forte ma non è servito a nulla, se non a far battere al muro il mio vicino, prima l'url me lo ricavavo perché creavo il sito e sapevo dove stavano le cose, ora con joomla (almeno per ora) è come tirare una pietra in uno stagno e sperare di ritrovarla, da qui la mia richiesta di un aiutino, piccino piccino. :ciauz:


  • User Attivo

    se la pagina è pubblicata ci entri lato sito e copi l'indirizzo dal browser e lo incolli nella foto facendo attenzione di tralasciare la prima parte con "http...", dovra iniziare da "index.php?option=com......"


  • User Attivo

    @elpayaso1973 said:

    sono nuovo quindi comprendetemi, quello che vi chiedo è di certo semplice semplice, ma per me che mi sono avvicinato a joomla da un mesetto e qualcosa di irritante, prima i siti me li costruivo benché semplici ora avendo conosciuto Joomla mi trovo di fronte all'insistente domanda di una finestrella che mi chiede un URL per fare un collegamento con un link, in pratica devo collegare un foto ad una pagina che ho già creato in modo che cliccando su di essa si apra la pagina (BRAVO! CHE SCOPERTA), io un URL gli e l'ho tirato ed anche forte ma non è servito a nulla, se non a far battere al muro il mio vicino, prima l'url me lo ricavavo perché creavo il sito e sapevo dove stavano le cose, ora con joomla (almeno per ora) è come tirare una pietra in uno stagno e sperare di ritrovarla, da qui la mia richiesta di un aiutino, piccino piccino. :ciauz:
    inoltre se devi collegare articoli o sezioni del tuo sito nella parte inferiore della finestra pop-up puoi selezionarli liberamente.
    PS: non sò se necessiti JCE Editor installato per avere questa opzione. 😊
    marco


  • User

    grazie della risposta, infatti lo facevo inserendo http ecco forse perché mi si apriva la stessa pagina che vedevo, compreso il programma joomla!:? Ora proverò.


  • User

    da quando ho chiesto aiuto e Marco mi ha risposto devo dire che le cose non mi sono molto riuscite, facciamo che elenco quello che ho fatto per farmi capire, ho creato un nuovo articolo quindi ho preso parte dell'URL (da index.php in avanti) e l'ho ricopiato nello spazio per il link che c'è nell'editor (dopo aver evidenziato la foto dalla quale si dovrebbe aprire la pagina del mio nuovo articolo) ma quando clicco sull'immagine mi dice pagina inesistente, premetto che lavoro in locale, non so se questo possa essere utile, comunque se al posto dell'URL della mia nuova pagina metto l'URL di un sito web esistente lo apre. Come editor uso TinyMCE 2.0 ( anche usando JCE 1.5.0 non cambia niente) e la mia versione di JOOLa è l'1.5. Ditemi qualcosa per piacere. 😮


  • User Attivo

    Eccolo! allora hai joomla 1.5.x, installato JCE 1.5 + relativo plugin, hai creato un contenuto? bene hai già fatto il 99% del lavoro. dicevamo di voler collegare una foto presente in un mio contenuto allora:
    -seleziono la foto cliccandoci sopra
    -selezioni l'iconcina con la catena per i link dal pannello di jce (quello sopra alle scritte del contenuto per intenderci)
    -nella linguetta General al terzo riquadro trovo Contenuti>>Article>>La tua Section>>La tua Category>>il tuo articolo>> et volià
    -nel riquadro URL magicamente compare il link al nostro articolo/pagina
    ps: ocio che secondo me cambiano i link da quando sei in locale rispetto a quando sei online. Ma attendo conferme/smentite su questa affermazione perchè io i siti li sviluppo direttamente online (che ihmo è la cosa più facile, immediata e veloce). al limite puoi iniziare a svilupparlo in un sottodominio non accessibile per poi portarlo al dominio di primo livello :wink3:
    ciao
    Marco


  • User

    per trollallacarica
    ti ringrazio per la risposta, dev'essere che io ho un JCE 1.5 diverso dagli altri, perché le sezioni dentro l'editor che mi hai detto io non le trovo, ho provato a cercare un altro editor con relativo plugin ma l'unico sito che ho trovato era a pagamento, c'è forse un mercato nero che mi puoi indicare? Magari un indirizzo in cui andare a colpo sicuro? Il sito che consiglia extensions.joomla non è molto portato a farti cortesie, che mi puoi dire? Scusa se rompo, ma da quando ho installato joomla ho smussato tutti gli spigoli di casa con la testa. Ciao


  • User Attivo

    Jce EDitor per joomla 1.5
    Plugin Jce Editor
    Scarica ed installa sia il componente JCE che il plugin, pubblica il plugin da gestione plugin.
    Poi da Pannello amministrazione>>Configurazione>> Editor WYSIWYG predefinito>>Editor JCE. fatto questo riparti con la procedura del mio post precedente.
    Se non noti differenze tra il TinyEditor e il JCE significa che Jce non è installato o non è installato correttamente.
    Marco
    ps:spero che tu riesca altrimenti dovrò smussare anch'io qualche angolo... :gtsad:


  • User

    per trollallacarica (ancora)

    NO, mi sa che devi iniziare a smussare, il mio consiglio è di non accanirti con uno stesso lato, ma di darci dentro di fronte, di nuca ed anche un po' di tempia, ma andiamo al sodo, il plugin che mi hai consigliato è proprio quello che avevo trovato io e ti chiede di essere MEMBRO per poterlo scaricare, hai forse qualche amicizia che mi faccia entrare? Una parola segreta? Io ho provato a scrivere BOMBA, GOVERNO, BERLUSCONI, VATICANO, ma non mi ha fatto entrare, sono pronto per un altro consiglio. C'è solo quella pagina per il plugin? io mi sono spulciato fino ad adesso il sito extensions.joomlapuntoorg, ma non se ne esce. Vedi che puoi fare, se puoi fare, se no ti ringrazio vivamente (sto' saltellando!) tanto mi sa che ci risentiamo vista la mia evidente capacità nell'uso di JOOMLA.


  • User Attivo

    @elpayaso1973 said:

    c'è forse un mercato nero che mi puoi indicare? Magari un indirizzo in cui andare a colpo sicuro?
    Mi pare siamo quasi al limite del regolamento e stiamo per sfoggiare nel warez.

    forse senza http... è solo per collegare i menu agli articoli,prova con l'url completo.


  • User Attivo

    @webmax said:

    Mi pare siamo quasi al limite del regolamento e stiamo per sfoggiare nel warez.

    forse senza http... è solo per collegare i menu agli articoli,prova con l'url completo.
    Webmax mi trova sempre d'accordo. Non si può assolutamente fare quello che hai chiesto. Tra le altre cose ora che riguardo non ricordo se il plugin che è necessario è implementato nel componente e quelli a pagamento sono solo "accessori", verifica tra la documentation di Jce
    ciao
    Marco


  • User

    ringrazio per la risposta, non ho capito se ho fatto oppure detto qualcosa di gravemente lesivo per la reputazione di internet, ignoro cosa sia un warez ma se qualcuno lo ha inventato propabilmente del warez c'era necessità, tuttavia mi chiedo quale sia l'utilità di un forum su joomla se quando qualcuno chiede l'aiuto di altre persone che dovrebbero sapere alla fine quello che ottiene è di saperne quanto prima, cioè niente, se il plugin di JCE è basilare voi dovreste averlo scaricato da qualche parte, basta dirmi dove, se c'è un "segreto" ditemelo vorrà dire che comprenderò, dove mi è stato consigliato non da la possibilità di scaricarlo, ed il mio riferimento al mercato nero nel precedente post era ovviamente ironico, pensavo si fosse capito, come d'altronde le mie "capocciate al muro" a smussarne gli angoli, quindi in pratica chi vuole collegare una pagina ad una foto deve usare per forza JCE 1.5, senza questo addio JOOMLA, quindi sono fregato, ho dei dubbi, vorrà dire che cercherò un altro forum dove, ora che ho fatto esperienza, non ricadrò senz'altro nel implacabile "warez". Grazie comunque a Marco. :bigsmile:


  • User Attivo

    Sono riuscito a risolvere l'arcano (dovuto ad un mio errore :gtsad:), i requisiti per JCE sono:
    L'adimin component
    e
    l'editor plugin(che si trova nella voce di menu Editor Mambot)
    ulteriori precisazioni in merito potete trovarle qui dove in sostanza si dice che:
    In Joomla! 1.5.x Mambots are now called Plugins. Please don't get confused with JCE Plugins, which are not the same as Joomla! Plugins.
    e invece .....i'm getting confuse..... :arrabbiato:
    spero che elpayaso1973 possa risolvere ed apprezzare appieno le meravigliose funzionalità di joomla
    Marco


  • User

    per trollallacarica

    grazie! Apprezzo quanto tu ti sia sbattuto, a volte è molto difficile capire un programma nuovo ma lo è senz'altro anche cercare di stare dietro a quelli "con la testa a spigolo", quindi apprezzo, grazie di nuovo, tuttavia nel mentre mi sono ingegnato, ti dico cosa ho fatto così magari lo puoi sfruttare o può servire ad altri, ho creato un nuovo articolo, poi ho creato una nuova voce nel menù principale (che ha lo stesso nome dell'articolo) ho collegato l'articolo al menù quindi l'ho richiamato cliccandoci sopra in modalità frontend (credo almeno che si chiami così la modalità come se vedessi veramente il sito) da qui ho copiato l'URL (da index.php in poi) quindi ho disattivato la voce di menù che ho creato, per farla sparire dal menù, dopodiché sono andato sulla mia foto e alla richiesta dell'URL per fare il collegamento alla mia pagina ho messo l'URL che avevo preso dalla pagina creata, E FUNZIONA!!! Sono così contento che oggi mi sono concesso un cerotto su uno dei bozzi prodotto dalla capocciate agli spigoli, ma non è finita perché mi serve ancora il tuo aiuto(starai gridando "che strazio!" hai ragione) 😮 sul sito wwwpuntojoomlapuntoit c'è scritto come si utilizzano i componenti (credo che valga anche per i moduli) come puoi vedere nella foto
    [ATTACH]1570[/ATTACH]

    ma io ho soltanto questo nel menù principale ho questo
    [ATTACH]1571[/ATTACH]

    che mi puoi dire, come li collego i componenti? Ciao e grazie se rompo tanto.


  • User Attivo

    come potrai notare dalla tua prima foto il documento da te postato risale al 19/10/2005 quindi fa riferimento a joomla 1.0.x, la seconda immagine è di joomla 1.5.x invece. in definitiva se un componente è correttamente installato ti risulterà da solo nell'elenco "selezione tipo di voce di menu" della seconda immagine postata.
    Ocio che non ha senso collegare componenti come JCE.... :():
    JCE che ,tra l'altro non vedo ancora installato!!!! problemi? installalo e sarai in grado di collegare tutto quello che vuoi con pochi click senza dover fare la complessa procedura descritta da te.


  • User

    ora installo. Ora installo. Ho scaricato. :bigsmile:


  • User

    ho installato. Cavolo, è spaziale! Che tu sappia c'è possibilità che esista una guida, due righe? Magari in italiano o spagnolo, perché l'inglese io proprio non lo mando giù. In pratica se io volessi aggiungere tipo un modulo per uno slideshow JCE mi aiuterebbe ad usarlo? E cosa dovrei fare (ovviamente dopo aver installato il modulo in joomla, almeno questo riesco a farlo, grazie alla parte sana del mio cervello rimasta in vita dopo le botte agli spigoli)
    L'ingegno dimostrato per collegare la pagina alla mia immagine non è mica da poco però, sento scrosciare gli applausi :vai:


  • User Attivo

    @elpayaso1973 said:

    Che tu sappia c'è possibilità che esista una guida, due righe? Magari in italiano o spagnolo
    Scordatela. Sbatti la testa su un tavolo inglese e spera che qualcosa ti entri dentro.
    In pratica se io volessi aggiungere tipo un modulo per uno slideshow JCE mi aiuterebbe ad usarlo?
    Non credo proprio. Jce è un editor. ci saranno altri componenti per joomla che saranno in grado di creare slideshow. cercali!
    Marco


  • User

    va bene, vorrà dire che mi scordo la traduzione, e cosa avrò mai chiesto (in spagnolo c'è? scherzavo!) comunque, quando ho postato le due fotine, non era soltanto per farmi dire che la mia versione di joomla è la 1.5 e che la spiegazione nella foto era riferita alla 1.0, ma volevo sapere qual è il meccanismo che bisogna usare per adoperare effettivamente un modulo, in pratica io ho installato pochagallery, lo vedo il modulo, sta' lì, cosa gli dico: "Dai funziona!", perché se è così il mio non risponde ai comandi, forse perché anche quello è in inglese ed io gli parlo in italiano, ironia a parte ho scaricato due guide di joomla molto esaurienti (non è che pretendo che mi si imbocchi) ma entrambe spiegano come installare componenti e moduli ma nessuna di dice "ehi idiota per incominciare ad usare un componente fai così", ora io, non per difendere la categoria di cui faccio parte ma di idioti siamo in tanti, volete forse ghettizzarci? Se siamo idioti siamo idioti, mia madre mi diceva sempre che se nasci storto dritto non ci diventi. Dai, per piacere, un piccolo piccolo piccolo sforzo, fai finta che mi chiamo stefania, sono alta 1,80 (tutta gambe) ed impazzisco per quelli con la username strana.:?


  • User Attivo

    @elpayaso1973 said:

    ringrazio per la risposta, non ho capito se ho fatto oppure detto qualcosa di gravemente lesivo per la reputazione di internet, ignoro cosa sia un warez ma se qualcuno lo ha inventato propabilmente del warez c'era necessità, tuttavia mi chiedo quale sia l'utilità di un forum su joomla se quando qualcuno chiede l'aiuto di altre persone che dovrebbero sapere alla fine quello che ottiene è di saperne quanto prima, cioè niente, se il plugin di JCE è basilare voi dovreste averlo scaricato da qualche parte, basta dirmi dove, se c'è un "segreto" ditemelo vorrà dire che comprenderò, dove mi è stato consigliato non da la possibilità di scaricarlo, ed il mio riferimento al mercato nero nel precedente post era ovviamente ironico, pensavo si fosse capito, come d'altronde le mie "capocciate al muro" a smussarne gli angoli, quindi in pratica chi vuole collegare una pagina ad una foto deve usare per forza JCE 1.5, senza questo addio JOOMLA, quindi sono fregato, ho dei dubbi, vorrà dire che cercherò un altro forum dove, ora che ho fatto esperienza, non ricadrò senz'altro nel implacabile "warez". Grazie comunque a Marco. :bigsmile:

    Senza andare ulteriormente OT credo espressamente nella tua buona fede.
    In un forum gratuito come questo GT dove le persone chiedono e se qualcuno ha la soluzione a volte risponde (come ho fatto io molte volte) niente è dovuto, Anchio ho un problema che non trovo soluzione e pare nessuno la abbia e se dovrei applicare la tua legge a me questo forum non serve a nulla, mentere al contrario mi piace molto. ci sono persone specializzate che chiedono compenso per i loro servizi che svolgono a cui possiamo pretendere una soluzione obbligatoriamente. Fine OT

    Sono contento che hai risolto.