• User

    Joomla: gestione domini terzi livelli e sitemap di google

    Ciao a tutti.
    volevo aprire una discussione sul posizionamento con Joomla.

    Mettiamo il caso che volessi avvalermi del cms per sviluppare un sito ed avessi necessità, per strutturazione e quant'altro, di avvalermi di più domini di terzo livello (Es: http: //forum. miosito.it, http: //sitemap .miosito.it, etc), come posso effettuare l'operazione di url rewrite? Come posso cambiare i link nei menu posizionando il riferimento al terzo livello senza che questo comporti
    errori 404?
    Che accorgimenti devo poi adottare nel caso volessi creare di un editor di sitemap tipo Xmap?
    Grazie.
    Sartana


  • User Attivo

    per riscrivere gli rul, usa componenti creati apposta.

    ti cosiglio sh404 che trovi su joomla.org.

    invece per creare una sitemap, la devi creare tu a mano.

    considera che i sottodomini sono mondi a se stanti, non li puoi considerare come un solo unico grande sito (dal punto di vista degli motori di ricerca.).


  • User

    Ciao, grazie per la info.
    Ho installato sh404SEF versione 1.3 che dovrebbe essere ben supportata da Joomla 1.5.. Una volta nel pannello mi si richiede la configurazione SEO. Devo necessariamente modificare il file htaccess? Noto comunque che attivando le Friendly URL per i motori di ricerca e Mod_rewrite i link vengono trasformati, ma non secondo le impostazioni date con il cambio dell'url reale con l'url SEF, ma, probabilmente, secondo la logica del SEF autoinstallato.
    Come posso risolvere l'inconveniente?
    Poi, nell'area per cambiare le url il campo mi chiede esplicitamente di immettere nomi che inizino con index.php, quindi i collegamenti presenti all'interno della root. Come faccio per collocare un link che comprenda un dominio di terzo livello?


  • User Attivo

    sh404SEF per joomla 1.5 è ancora beta 1.0.4 quindi un pochino lontano dalla perfezione, può essere usato con o senza .htaccess la differenza sta che senza aggiunge all'url index.php/. Non puoi fare rewrite su terzi livelli da un secondo livello.


  • User

    Grazie per la info.
    Ho impostato il file .htaccess, ma il mio server è Aruba. Sono riuscito a risolvere i problemi di visualizzazione, commentanto e decommentando alcune stringhe del file .htaccess. Dal pannello SEO ho impostato il mod_rewrite, ma i collegamenti, per quanto vengano trasformati, originano errori 404. E nonostante l'installazione di SH404SEF, non riesco a modificare le url a mio piacimento. Mi chiedo se il problema sia di compatibilità della versione di SH404 oppure del server.